cornice
precedente Dicembre 2017 successivo
lun mar mer gio ven sab dom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Giardino Romano - Garden Club

c/o Gloria Viero Melchiorri - via Flaminia Nuova 290 - 00191 Roma

Telefono: telef. 06 36303441 - Cell. 335 5471636

E-mail: mariagloriaviero3@gmail.com

Presidente: Gloria Viero Melchiorri (Tel: 335 5471636)

Vicepresidente: Maria Mercedes Zangari Parodi (Tel: 339 5641529)

Soci: 200

 

 

 

 

Anno di fondazione: 1957

Programmi

PROGRAMMA OTTOBRE - DICEMBRE 2017

 

Carissimi Soci e Amici,

questi ultimi tre mesi sono stati densi di attività, di interessanti gite di un giorno e da brevi ma significativi viaggi in Italia.

Il paesaggio del nostro Paese e le sue bellezze naturali non finiranno mai di sorprenderci. Siamo consapevoli di quanto sia fragile il paesaggio intorno a noi, ma il nostro compito è di proteggerlo e di tentare di conservare il grande patrimonio di verde che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità.

Continueremo, nel prossimo autunno, con le visite ai Giardini Storici a a quelle Ville di recente restaurate ed aperte al pubblico. Ma, non trascureremo la visita a quei Vivai, condotti da mani esperte e menti colte che vanno frequentati ed incoraggiati. Ricordiamo fra i tanti che ci hanno incantato e da cui abbiamo appreso quello di Sergio Scudu “S’Orrosa” e di Anna Maria Sgarabottolo “La Campanella”.

Quest’anno per la Giornata Nazionale del Giardino, sempre aiutati dalla consulenza paesaggistica dell’Arch. Massimo de Vico Fallani abbiamo eseguito il restauro di quel
gioiello del giardino di p.zza San Pietro in Montorio al Gianicolo.

A “Floracult”, diretta da Antonella Fornai, il Giardino Romano ha, per la prima volta conferito il premio allo Stand più nuovo e curato consegnando una targa al “Fiore dei Fiori” di Alessandro Magagnini.

Le nostre numerose iniziative di viaggio hanno suscitato interesse e grande consensi. Speriamo che lo siano sempre più in futuro anche le nostre conferenze.

Un affettuoso saluto alla Direttrice dell’Orto Botanico, prof.ssa Loretta Gratani, che sta dando grande impulso a questa bellissima struttura, con un ricco programma che ha riscosso tanta affluenza di visitatori grandi e piccoli. Le siamo accanto nella sua impegnativa opera di rinnovo.

Auguri a tutti Voi Soci, ai Consiglieri, ai nostri collaboratori un’estate viva e serena

 

Gloria Viero Melchiorri

 

 


4 Ottobre (Mercoledì)- Per la giornata di apertura del nuovo Anno Sociale saremo gentilmente ospitati da Paola Ramondelli, cognata della consigliera e socia Flavia. Per le adesioni telefonare Lunedi 25 Settembre a Antonietta Cionni allo 06/30311055. Orario 9.00-13.00. Partenza in pullman da p.zza Apollodoro. Indirizzo: “Tenuta Colfiorito” o Autostrada Roma-L’Aquila uscita Castel Madama (24 km) o Strada Provinciale 40/A n.31 Castel Madama


  1. e 8 Ottobre (Sabato e Domenica) - Gita a Treviso per visitare le Ville di Ferrante Gorian e i colori dell’autunno del Vivaio di Pierluigi Priola. Sul programma allegato troverete gli orari di partenza da Roma e quello di ritorno da Treviso per Roma, il costo è comprensivo di tutte le spese tranne quella del biglietto ferroviario. Chiamare Antonella Marino il 3 Luglio ai seguenti numeri telefonici: 06 320897 cell.3355234947 Orario 9.00 - 13.00

 

18/19/20 Ottobre 2017- Viaggio PIEMONTE d’AUTUNNO: Ville, Giardini e Langhe. Programma allegato. Organizzatore e guida Gian Luca Simonini. Adesioni presso Flavia Ramondelli Di Fabio dal 3 al 5 luglio 9:00-13:00 telefonando al 333.413.19.34 o via e-mail: flavilla100@alice.it

 

 

CONFERENZE

Le conferenze, come da tradizione, saranno tenute di mercoledì alle ore 15,30 nell’Aranciera dell’Orto Botanico a Largo Cristina di Svezia ad eccezione del giorno 21 Novembre -Giornata nazionale dell’Albero- in cui l’incontro sarà di Martedì alle ore 10.00 e del giorno 30 Novembre per la passeggiata nell’Orto Botanico che sarà di Giovedì alle ore 10,30.


25 Ottobre- Giulia Pignatelli e Stefania Pignatelli Gladstone, curatrici e custodi del Parco storico Seghetti Panichi a Castel di Lama ci parleranno del “Mantenimento di un giardino storico: croci e delizie”. Problema di interesse nazionale, che ci auguriamo susciti un utile e ampio dibattito.

 

8 Novembre- L’Architetto Franco Panzini, illustrando gli innovatori del XX secolo, ci parlerà di “Roberto Burle Marx, maestro del paesaggismo moderno”

 

15 Novembre- Nicoletta Campanella, editrice di Nicla Edizioni “La vie en Roses delle rose cinesi, regine d’Oriente”. Ne parlerà l’autrice.

 

21 Novembre- (Martedì) Giornata Nazionale dell’Albero. Insieme ad Antimo Palumbo dedicheremo l’incontro a Guido Baccelli, ideatore di questa giornata e sostenitore del beneficio degli alberi contro i gas serra. Appuntamento ore 10.00 all’ingresso del Cimitero del Verano. Riconosciuta dalla legge “14 gennaio 2013, n. 10. Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” la Giornata Nazionale degli alberi riprende la storica festa degli alberi creata dal medico e senatore Guido Baccelli che dopo essere stata celebrata nella prima edizione proprio a Roma, nel Parco delle Tombe Latine nel 1899, ha prodotto negli anni successivi e nelle diverse edizioni la messa a dimora di migliaia di alberi ancora oggi vivi e in splendida salute. Per questo che nell’edizione 2017 della Giornata Nazionale degli alberi abbiamo scelto di ricordare Guido Baccelli il creatore della festa degli alberi italiana. L’incontro si svolgerà al Cimitero Monumentale del Verano dove, dopo avere ricordato la figura storica di Guido Baccelli, andremo a deporre un omaggio floreale sulla sua tomba. Successivamente ci sarà una visita agli alberi più significativi del Cimitero Verano condotta da Antimo Palumbo, storico degli alberi.

 

 

22 Novembre- Mauro Di Sorte del vivaio Tara di Bolsena, presidente degli “Amici delle Ortensie” ci introdurrà nel vasto mondo delle acidofile, le ortensie in particolare.

 

30 Novembre (Giovedì) Ore 10.30 Ingresso Orto Botanico, insieme ad Elvira Imbellone effettueremo una Passeggiata Botanica Autunnale.

 

6 Dicembre- L’Arch. Massimo de Vico Fallani ci parlerà de “La Fontana-Giardino di Piazza Mazzini a Roma, o il declino della bellezza”.

 

15 Dicembre:  I nostri auguri natalizi li festeggeremo alla Casa del Cinema (Villa Borghese), Largo Marcello Mastroianni 1, dalle ore 17.30 alle 20.00. Telefonare per le adesioni a Flavia Ramondelli Di Fabio il giorno Martedì 5 Dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00, al 3334131934 o via e-mail: flavilla100@alice.it. 

 

EVENTI - MOSTRE D’AUTUNNO

 

Segnaliamo:

- Murabilia 1-2-3 Settembre a Lucca

- La Conserva della Neve 16-17 Settembre al Parco dei Daini a Roma

- Maestri del Paesaggio dal 7 al 24 Settembre a Bergamo Alta

- Autunno alla Landriana 6-7-8 Ottobre a Tor San Lorenzo

 

QUOTE ASSOCIATIVE per l’Anno 2017/2018:

 

SOCI ORDINARI Euro 130.00 NUOVI SOCI Euro 160.00 (Euro 130.00 + UNATANTUM di Segreteria Euro 30.00) FAMIGLIARI DI SOCI Euro 60.00

IBAN IT79I0200805017000101498468 intestato al GARDEN CLUB GIARDINO ROMANO presso UNICREDIT Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n.8

Il nostro Programma si trova anche sul sito roma.ugai.org

 

 

NOTA BENE

Chi volesse mandare al Giardino Romano commenti, quesiti, notizie e segnalazioni può scrivere a mariamercedes.parodi@virgilio.it

 

 

LETTURE

L’Editore Cairo pubblica tradotta in italiano L’Enciclopedia del Giardiniere della Royal Horticultural Society a cura di Christopher Brickell in tre volumi.

L’Editore Giunti pubblica nel settore Grandi Orizzonti “Plant Revolution -Le piante hanno già inventato il nostro futuro” di Stefano Mancuso.

Di Marina Clauser e Pietro Pavone, Edizioni Thema, “Orti Botanici- Eccellenze Italiane”, con schede tecniche e storiche dei curatori e le fotografi dei luoghi.

Nicoletta Campanella, editrice di Nicla Edizioni “La vie en Roses delle rose cinesi, regine d’Oriente”.

Il mio Orto fra cielo e terra di Luca Mercalli, Edizioni ABOCA

 

 

PROGRAMMA GENNAIO- MARZO 2017

 

Carissimi Soci,
L’anno 2016, definito l’anno più caldo di sempre, volge al suo fine.
Siamo consapevoli che lo studio e la coltivazione delle piante ci porta nella giusta direzione. Infatti, il dato significativo emerso nell’interessante incontro organizzato dalla APGI, di cui siamo soci fondatori, dal titolo “Il Verde Necessario”, è quello che i Parchi e i Giardini costituiscano la maggiore difesa contro l'inquinamento atmosferico e le malattie che ne conseguono.
Tale annuncio è giunto mentre a Marrakech si svolgeva la conferenza sul clima e, ad un anno, dagli accordi di Parigi firmati da 196 Paesi, che molti Parlamenti devono ancora ratificare.
I motivi del surriscaldamento globale vengono maggiormente addebitati ai gas serra ed alla deforestazione.
L’impegno del Consiglio, che presiedo, deve funzionare anche da stimolo per la diffusione dell’idea che la conoscenza e la difesa del Verde pubblico e privato formino lo scudo naturale protettivo della nostra salute.
Sappiamo che vi sono delle piante che maggiormente proteggono dall'inquinamento. Ne divulgheremo i loro nominativi.
Ci sentiamo onorati e molto fortunati di poter godere per le nostre conferenze di quello scrigno verde che è l’Orto Botanico di Roma. Ringrazio il suo Direttore, prof. Loretta Gratani, che ci ospita e che ha annunciato le prossime interessanti iniziative che renderanno più funzionale e attrattiva questa bellissima struttura.
Nel 2017, infatti entreranno anche in funzione una coffee-house ed una biblioteca.
Insieme a tutti i componenti del Consiglio e ai nostri cari collaboratori vi auguriamo un sereno e felice Anno 2017!
Arrivederci a Gennaio.

 

Gloria Viero Melchiorri

 

* * * * * 

Si ricorda che le Conferenze avranno luogo- come da tradizione- nell’Aranciera dell’Orto Botanico (Largo Cristina di Svezia) alle ore 15,30 di Mercoledì a eccezione del 4 Febbraio pv (Sabato) quando andremo al Vivaio S’Orrosa.

* * * * *

 

GENNAIO

11 Gennaio- LORENZA BARTOLACCI TONCI, architetto paesaggista: “Altri giardini: esplorazioni, progetti e curiosità”.

 

18 Gennaio- Prof. ALESSANDRO MAZZA: “Il giardino contemporaneo fra arte e scienza, uno sguardo verso il futuro”.

 

25 Gennaio- La scrittrice IDA TONINI, nostra socia, ricorderà il maestro paesaggista veneto ”Ferrante Gorian: un paesaggista in giardino”.

 

FEBBRAIO

1 Febbraio- GIANLUCA SIMONINI, guida e organizzatore dei nostri bellissimi viaggi, in un “Amarcord del Garden Tour: 30 anni in viaggio con Gianluca”, il quale offrirà un brindisi di saluto ai soci al termine dell’incontro.

 

4 Febbraio (sabato)- Passeremo un’intera giornata da Sergio Scudu al suo Vivaio S’Orrosa per apprendere i segreti della potatura delle rose. Troverete allegato il programma.
Le prenotazioni saranno prese da Franca Neuschuler lunedì 16 Gennaio telefono: 06.6874693 orario 8.30-14.00. Numero partecipanti: 20 persone.

 

8 Febbraio- LUDOVICO POLLASTRO, nostro socio, past President del Garden Club di Taranto, agronomo e scrittore: “La Sila gran bosco d’Italia”.

 

15 Febbraio- SIVIA LO IACONO, farmacista e nostra socia: “Piante allucinogene, loro proprietà e uso: dalla medicina sciamanica alla medicina tradizionale”.

 

22 Febbraio- MARCO ANDRIELLI, agronomo forestale, ci introdurrà a “Gli Alberi più strani e longevi al mondo. Rischio di caduta e strumenti cui il tecnico ricorre per eseguire le sue analisi”.

 

MARZO

01 Marzo- VINCENZO NARDI, architetto del paesaggio e biologo: “Le graminacee e loro utilizzazione in giardino”.

 

15 Marzo- Ore 15.30 SOFIA VAROLI PIAZZA, nostra socia, docente universitaria, architetto, ci racconterà di un posto speciale: “Il giardino d’Europa di Alcide De Gasperi a Pievetesino: un luogo, un giardino fiorito, tante storie”.

 

22 Marzo- EDOARDO ZANCHINI, Vice Presidente di Legambiente affronterà l’attuale e pressante problema “Ambiente: dalla lotta contro l’inquinamento ai cambiamenti climatici“.


AVVISI

IMPORTANTE
Il Consiglio Direttivo comunica di avere donato la somma di mille euro al Comune di Ussita (Macerata) a nome del Garden Club Giardino Romano quale contributo alla ricostruzione post-terremoto.

 

QUOTE ASSOCIATIVE per l’Anno 2016/2017

SOCI ORDINARI E.120,00
FAMIGLIARI DI SOCI E. 60,00
NUOVI SOCI E.150.00 (E. 120,00 + UNA TANTUM di segreteria E. 30,00)

 

IBAN IT 79I 0200805017000101498468 c/c n. 101498468 intestato al GARDEN CLUB GIARDINO ROMANO presso UNICREDIT Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8

 

LETTURE

-“Il giardino degli equivoci. Controstoria del giardino da Babilonia alla Land Art.” di Guido Giubbini-Habitus Editore.
- “L'Italia dei giardini” di Vincenzo Cazzato, APGI e Touring Editore, Milano.
- “Il mio Orto fra cielo e terra. Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli“ di Luca Mercalli- Aboca Edizioni, Sansepolcro ( Arezzo) 2016.

- “L’Arte del giardino pittoresco-Dizionario Illustrato” di Maria Luisa Reviglio della Veneria e Sabina Villa- Editore Mediares. Aprile 2016.
- “L'Italia è un giardino. Passeggiate fra Natura selvaggia e geometrie neoclassiche” di Tiziano Fratus- Editori Laterza. Luglio 2016.

-“Cuciniere di Conventi e Abbazie-Gli ordini, le regole, l’orto dei semplici, le ricette attraverso i secoli, i pellegrini”- Edizioni del Baldo (volume rilegato e illustrato).

 

VIAGGI ALL’ESTERO

- “GIAPPONE alla fioritura dei Ciliegi” 31 Marzo - 11 Aprile 2017. Agenzia Etir. Via Campania , 39/a tel 06.4451941/2/3


- “INGHILTERRA: La Contea del Sussex”
Primo Viaggio 18/23 Giugno

Secondo Viaggio 2/7 Luglio
Garden Tour di Gian Luca Simonini cell. 335 6080466

 

VIAGGIO IN ITALIA

“I GIARDINI DEI COLLI EUGANEI”
Primo Viaggio 22-23-24 Maggio 2017
Secondo Viaggio 25-26-27 Maggio 2017
Garden Tour di Gian Luca Simonini cell. 335 6080466 

 

 

 

 

PROGRAMMA SETTEMBRE-DICEMBRE 2016

 

 

Carissimi Soci,
Mentre scrivo questa piccola introduzione per la ripresa del nostro programma autunno 2016, si 
sta celebrando la Giornata Mondiale del Pianeta.

Finalmente si è preso conoscenza dell'importanza di adottare seri provvedimenti per preservare il verde delle nostre città.
Come Associazione, il nostro impegno civico si espleterà nel monitoraggio del Verde di Roma, messo in questi ultimi anni a duro rischio.
Con l’aiuto di Antimo Palumbo, osservatore e frequentatore settimanale dei nostri Parchi, conosceremo il loro stato di salute.
Organizzeremo a questo fine degli incontri, dove parteciperanno responsabili e curatori del patrimonio del verde pubblico di questa città.
Chiederemo loro cure e certezze.
Il nostro vuole essere un richiamo consapevole alla vita.
Vi invito a ripensare ai nostri giardini puntando il nostro interesse verso piante che abbiano meno necessità ad essere irrigate.
Propaghiamo e lasciamo andare a seme quel che di bello già abbiamo.
L’anno passato abbiamo parlato, osservato e ammirato la fioritura dei ciliegi giapponesi.
Nel prossimo anno 2017, ci piacerebbe vederli da vicino.
Sarà un viaggio impegnativo in tutti i sensi, ma il Giappone con la sua cultura ed il rispetto verso la natura potrà esserci di grande insegnamento.
Ringrazio tutti voi che ci seguite nel nostro percorso.
Un saluto particolare a tutti i miei preziosi collaboratori che con grande pazienza e fatica mi aiutano e mi affiancano.
Buone Vacanze a loro e a tutti Voi!
Arrivederci a Ottobre.

 

Roma, Luglio 2016

 

Gloria Viero 

 

 

 

SETTEMBRE 2016


 

28 Settembre (mercoledì)

Gita in giornata a Parma. Visita al “Labirinto della Masone” di Franco Maria Ricci. 

Straordinario Parco Culturale con il più grande labirinto al mondo di bambù.
Partenza Stazione Termini con freccia rossa
Ore: 7.30 / 9.25 cambio Bologna 9.46
Arrivo stazione Parma: Ore 10.34
Partenza da Parma ore: 19.16
Cambio Bologna ore: 20.35
Arrivo Stazione Termini ore: 22.29
Un pullman sarà a nostra disposizione all'arrivo a Parma.
Dopo la visita e la colazione, rientro al centro di Parma.
Per chi volesse rivedere la Cattedrale e il Battistero gli orari pomeridiani sono:

15.00- 19.00
Prenotarsi il giorno venerdì 16 Settembre telefonando in mattinata a

Maria Mercedes Parodi al 339 5641529 orario: 8.30 - 12.30,

nel pomeriggio a Franca Neuschuler al 06/687469 orario: 15.00- 19.00

 

OTTOBRE 2016

 

5 Ottobre (mercoledì)

ore 12.00 Apertura Anno Sociale ai “Casali S. Brigida”, ospiti nella bella tenuta della socia Rita Tedeschi Carenza che ringraziamo con affetto. Dopo il picnic, Rita avrà il piacere di presentarci la Prof.ssa Marina D’Amato dell’Università Roma Tre che ci intratterrà sul tema:”Ruolo sociale dei piccoli e grandi spazi pubblici e privati: giardino a difesa dell’ambiente. Es.: Corviale, Orti Urbani, ecc.”

Un pullman sarà organizzato per i soci.
Partenza da piazza Apollodoro alle ore 11.00
Prenotarsi il giorno 22 Settembre telefonando a Antonietta Cionni al 06 30311055 Orario 8.00/12.00
Indirizzi Casali S. Brigida Via Braccianense km 11,100
Località S. Maria in Galeria 06/ 3046012/158

 

12 Ottobre (mercoledì)

Visita alla Reggia di Caserta
Saremo accompagnati dalla dott.ssa Carla Benocci, storica dell'Arte. Partenza in pullman ore 7.30 da p.zza Apollodoro
Ritorno in serata
Prenotarsi telefonando a Flavia Ramondelli Di Fabio il giorno lunedì 3 Ottobre

al 06 3293834 Orario 9.00/ 12.00

 

19 Ottobre (mercoledì)

Visita a Villa Polissena, giardino storico della Principessa Mafalda di Savoia-Assia.

Considerate le numerose richieste -che non abbiamo potuto soddisfare- abbiamo ottenuto dalla Proprietà di poter effettuare una seconda visita.

Prenotarsi telefonando a Flavia Ramondelli Di Fabio il giorno Lunedì 3 Ottobre al 06 3293834 Orario: 9.00/12.00 

 

26 Ottobre (mercoledì)

ore 15.30 Antonio Perazzi, architetto, paesaggista, botanico, collaboratore della rivista Gardenia ci intratterrà su “Lavorare e pensare con le piante: progetti, schizzi e sogni, cantieri, giardini, terrazzini“ 

 

 

NOVEMBRE 2016

 

9 Novembre (mercoledì)

ore 15.30 “Roma Città Verde. Proposte per una gestione ottimale delle politiche del verde a Roma.”

Attraverso la storia del Servizio Giardini e del Verde storico di Roma. insieme a ospiti e addetti ai lavori. cercheremo di definire delle soluzioni sulle politiche del verde (alberi, giardini).

L’incontro rappresenterà un’occasione per rispondere alle domande che riguardano la gestione degli alberi a Roma (regolamenti, scavi, potature, ecc.).

Conduce Antimo Palumbo, storico degli alberi.

Ospiti : Silvestro Acampora, responsabile ufficio tecnico VTA alberate del Comune di Milano, Libero Piga, presidente dell’Arovap (Associazione che riunisce gli operatori del verde pubblico di Roma).Un rappresentante dell'Ex Servizio Giardini.

 

16 Novembre (mercoledì)

ore 15.30 Gabriella Strano, architetto paesaggista, ci illustrerà “Il Progetto Sostenibile: un giardino contemporaneo progettato per preservare l’antico”. L’integrazione tra le strutture archeologiche della Domus Aurea e la vegetazione storica soprastante.

 

23 Novembre (mercoledì)

ore 15.30 la professoressa Maria Grilli Caiola, già Direttore e fondatore dell’Orto Botanico dell’Università di Roma "Tor Vergata", ci parlerà de “Le piante nella Bibbia”, di cui ha pubblicato un ampio e suggestivo studio.

 

30 Novembre (mercoledì)

ore 15.30 Marco Andrielli, agronomo forestale, ci introdurrà “Gli alberi più strani e più longevi al mondo“. Tratterrà anche del rischio di caduta di un albero e gli strumenti a cui il tecnico ricorre per eseguire le sue analisi.

 

 

 

DICEMBRE 2016

 

1 Dicembre (giovedì)

ore 10:30. La nostra esperta Elvira Imbellone ci porterà ad osservare e ammirare le piante australiane all’Orto Botanico. Appuntamento all'ingresso, varcato il grande cancello.

 

3 Dicembre (sabato)

Andremo ad ammirare i molti colori autunnali degli Aceri di Alessandro Biagioli, collezionista tra i maggiori in Europa.

Colazione all'Abbazia di Farfa e visita di questo prestigioso sito.
Ore 9.00 partenza da p.zza Apollodoro

Prenotarsi telefonando a Antonietta Cionni il 21 Novembre allo 06 39311055, Orario: 9.00/ 13.00

 

14 Dicembre (mercoledì)

Ore 17.30- 19.30 Auguri di Natale a “Villa Giulia”, bella dimora della famiglia Staderini.

Prenotarsi per le adesioni a Anna Maria Mechilli Migliori venerdì 2 Dicembre allo

06 3332027. cell. 3332980856 orario : 9.00- 12.00

Villa Giulia: via Salaria, 125 (di fronte a Villa Albani) Tratto a senso unico da Via Po verso a p.zza Fiume.
Possibilità di parcheggio a via Adda 109 (sulla sinistra) 

 

 

AVVISI

 

- Le conferenze si svolgeranno all’Aranciera dell’Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24, la cui ospitalità é gentilmente concessa dall'Università di Roma "La Sapienza".

 

- Il Consiglio Direttivo ha stabilito di mantenere inalterate le quote di associazione per l’anno 2016 - 2017 e l’importo dovuto dovrà essere versato entro Dicembre 2016:

 

SOCI ORDINARI Eur 120.00
FAMIGLIARI DI SOCI Eur
 60.00
NUOVI SOCI Eur
 120.00 + Una Tantum Eur 30.00

 

Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono:
IBAN IT79I0200805017000101498468 intestato al GARDEN CLUB GIARDINO ROMANO presso UNICREDIT Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8
La nostra tesoriera è Anna Maria Pasquinangeli Fellini che è a vostra disposizione per eventuali chiarimenti (cell. 328 9817069). 

 

- Ricordiamo ai soci che le rinunce alle gite già prenotate sono valide soltanto prima delle 48 ore dalla data della gita. In caso di rinuncia successiva alle 48 ore dovrà essere corrisposto l’intero importo stabilito.

 

- Preghiamo i soci di attenersi rigorosamente al giorno e agli orari delle prenotazioni scritte sul programma. Le prenotazioni devono essere fatte personalmente, i soli famigliari inclusi.

 

- Cambi di indirizzi, telefoni e indirizzi e- mail : preghiamo i soci di comunicare le eventuali variazioni al più presto. 

 

NOTIZIE

 

Viaggio UGAI a La Spezia: Venerdì 30 Settembre - Domenica 2 Ottobre

Chi fosse interessato può rivolgersi all’Avv. Antonio Rossini : +39 06 68806801

avv.antoniorossini@tiscali.it

 

 

VIAGGIO ESTERO 2017

 

“Il Giappone alla fioritura dei Ciliegi”, ultima settimana di Marzo, primi di Aprile. Organizzatore Gian Luca Simonini cell. 335 6080466, oppure 0521 350394

Appena il programma definitivo sarà pronto, ne daremo notizia ai Soci.

 

 

LETTURE CONSIGLIATE

 

- Marco Martella “Tornare al giardino”, Ponte alle Grazie
- Pia Pera “Al giardino ancora non l'ho detto”, Ponte alle Grazie
- Charles D. Warner “Un’estate in giardino”, Elliot ed.
- Mariella Bussolati “L’Orto diffuso (dai balconi ai giardini comunitari, coltivare la città)”, ORME ed.

 

EVENTI

 

- Dal 20 Giugno sino a metà Settembre 2016 “Il giardino ritrovato”: il restauro del giardino interno di Palazzo Venezia a Roma.

 

- 2/3/4 Settembre 2016 Murabilia - www.murabilia.com - Lucca


- 18/19/20 Settembre “La Conserva della Neve“ XIV edizione. Parco dei Daini- Villa Borghese- Roma

 

- 7/8/9 Ottobre “Autunno alla Landriana” Ardea (Latina) 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA APRILE – GIUGNO 2016

 

 

 

 

Roma, 1 Aprile 2016

 

“Sdraiati in un prato, e quando sentirai le

gioie della terra per la nascita di un

seme, tu sarai un uomo felice”

Pensiero di un Lama riferito da Libereso Guglielmi

 

Carissimi,

L’anno 2016 è iniziato con la triste notizia dell'improvvisa scomparsa del nostro amico e collaboratore Marzio Giacalone.
Siamo rimasti costernati per la sua perdita e per il dolore della famiglia.
Ne hanno risentito le comunicazioni con tutti voi.

Ora, grazie alla fattiva ed efficiente collaborazione di Gianluigi Zangari, il nostro sito è tornato alla normalità.
Il coordinamento fra voi soci è invece curato con cura e attenzione da Maria Mercedes Zangari Parodi.

La socia Maria Antonietta Cionni ha sostituito Giuseppina Giacalone che ha dovuto per motivi familiari lasciare il suo incarico di consigliera. Ringrazio Giusi per il prezioso lavoro svolto al nostro fianco in tutti questi anni.
La primavera è arrivata e i cinguettii degli uccelli alle prime ore del mattino ne sono il primo segnale, insieme alle mutazioni delle diverse piante che si preparano alle fioriture.

Una notizia inaspettata è quella che, il riscaldamento della superficie terrestre se da un lato ha portato un cambiamento climatico, dall'altro ha fatto registrare un ritorno del bosco e un inselvatichimento della natura vicino ai centri abitati. Seguiremo con attenzione le soluzioni che verranno adottate dagli esperti.

Il nostro programma per questo trimestre, prima della pausa estiva, vi offre numerose gite e visite interessanti.
I due viaggi preparati da Gian Luca Simonini hanno suscitato un notevole successo.
Con grande nostra soddisfazione abbiamo ottenuto da parte del Segretariato della Presidenza della Repubblica di visitare Villa Rosebery a Napoli. Il nostro accompagnatore sarà Antimo Palumbo, divulgatore e storico degli alberi.

Un caloroso saluto ed augurio alla Prof. Loretta Gratani, nuovo Direttore dell'Orto Botanico. Ancora un grazie a tutti i consiglieri per il lavoro che svolgono con passione e dedizione.

Buona Estate a tutti!

 

Gloria Viero 

 

 

 

 

 

 

page2image1808

 

 

 

APRILE 2016

 

 

7 Aprile (giovedì) 

Il trimestre inizia con la passeggiata proposta da Elvira Imbellone dal tema "E' Primavera". Appuntamento alle ore 10.00 , nel viale centrale dell'Orto Botanico.

 

 

9 Aprile (sabato)

Festeggeremo la Giornata Nazionale del Giardino, ammirando la ripresa vegetativa dell'Arboretum sull'Appia Antica. Ospiti della dott.ssa Rita Paris, Direttore archeologico per l'Appia Antica e Museo Nazionale Roma. Appuntamento ore 11.00 a Villa Capo di Bove. Via Appia Antica 222. Seguirà un rinfresco offerto dal Giardino Romano. Pullman in partenza alle ore 10.00 da piazza Apollodoro. Per le prenotazioni telefonare a Antonietta Cionni (06 30311055) giovedì 31 Marzo. Orario 9-12.

 

 

14 Aprile (giovedì) 

Gita a Napoli in giornata. Programma allegato.

La nostra guida sarà Antimo Palumbo, storico degli alberi.

Partenza: stazione Termini con Treno Freccia Rossa ore 7.35.
Arrivo alla stazione di Napoli ore 8.45.
In pulmino trasferimento a Villa Rosebery.
Ore 10:30 Visita Villa Rosebery.
Ore 12:30/13:30 Lunch.

Ore 15:00 Visita all’Orto Botanico di Portici, accompagnati da Antimo Palumbo e dal Direttore dell’Orto, Riccardo Motti
Ore 17:00 Visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrasarsa e al suo piccolo giardino botanico di piante mediterranee.
Ore 19:00 Ritorno in pulmino alla Stazione di Napoli.

Ritorno: partenza da Napoli ore 19:30. Treno Frecciarossa.
Arrivo a Roma (Stazione Termini) ore 20:40
Per prenotarsi telefonare a Gloria Viero (3355471636) mercoledì 30 Marzo. Orario 9-13
N.B. Chi si prenota deve dare i propri dati anagrafici
Il costo della gita si aggirerà intorno ai 40 euro. Sono esclusi il biglietto ferroviario e il Lunch.

 

 

21-23 Aprile (giovedì/sabato)

Viaggio al Lago Maggiore.

Organizzatore Gian Luca Simonini, tel 3356080466. Programma in vostro possesso.

 

 

27 Aprile (mercoledì)

Visita in mattinata di “Villa Polissena”, giardino storico della Principessa Mafalda di Savoia-Assia. Ci guiderà la Sig.ra Katrin Wosnitzka. Appuntamento alle ore 10.30 al cancello della villa.

Indirizzo : Via Mafalda di Savoia 6 (proseguimento di V.le Romania). Si consiglia di utilizzare bus di linea o taxi.

Prenotarsi telefonando a Flavia Di Fabio (06 3293834) Lunedì 18 Aprile. Orario 09-12.

page2image21216

 

 

 

MAGGIO 2016

 

 

4 Maggio (mercoledì)

Visita alle celebri rose antiche di Maresa Del Bufalo.

Colazione ospiti nel bel giardino della socia Lucciola De Angelis, che ringraziamo per la sua ospitalità.
Nel pomeriggio visiteremo la proprietà di Maria Clarici a Trigoria Alta. Pullman da P.zza Apollodoro ore 9.00.
Prenotarsi telefonando a Franca Neuschuler (06-6874693) giovedì 28 Aprile. Orario 9-13.

 

 

11 Maggio (mercoledì) 

Gita a Rocca Ripesena (Orvieto).

Walter Branchi, creatore e curatore del “Paese delle Rose”, ci accompagnerà ad ammirare la sua realizzazione in questo pittoresco piccolo paese di 70 abitanti.

Proseguiremo per visitare il giardino di Raffaella Savorgnan.

Prenotarsi telefonando a Antonella Marino (3355234947), lunedì 2 Maggio.

Orario 8.30- 13.

 

 

17 Maggio (martedì)

Gita a Budino di Foligno.

Visiteremo il “Giardino delle 100 Rose” di Andrea Emiliani. Colazione. Nel pomeriggio andremo a Castel Nuovo di Assisi a visitare il “Lavandeto di Assisi”, vivaio e giardino della Lavanda. Prenotarsi telefonando a Anna Maria Mechilli Migliori (0761-646198 / 333-2980856) giovedì 5 Maggio. Orario 9-13. 

 

 

24 Maggio (martedì)

Gita a Cesi (Terni). Visita al giardino mediterraneo di Marie Laure Cittadini Cesi: risparmio d'acqua e scelta studiata di piante poco esigenti. Per colazione saremo ospiti della socia Maura La Cava alla "Ginestrella" in località Civitella d'Arno. Incontro con la Presidente del Garden Club Perugia, Giuseppina Massi Benedetti.

Ringraziamo la nostra amica Maura che con affetto ci accoglie.
Ritorno in serata.
Prenotarsi telefonando a Gloria Viero (3355471636) lunedì 16. Orario 12-19.

 

 

 

GIUGNO 2016

 

 

7 Giugno (martedì)

Gita a Solomeo (Perugia), ospiti di Brunello Cucinelli, accompagnati dall’Arch. Massimo De Vico Fallani, illustre paesaggista, amico del Giardino Romano. Brunello Cucinelli (noto stilista e imprenditore del cachemire), vuole conoscere la nostra Associazione per illustrarci il “Progetto per la Bellezza”: 80 ettari di Colline Umbre restituite alla natura e al paesaggio.

Partenza da P.zza Apollodoro ore 8.00. Ritorno in serata.
Prenotarsi telefonando a Flavia Di Fabio (06 3293834) lunedì 30 Maggio. Orario 9-12

 

 

Chiusura Anno Sociale

ospiti di Nicolò e Anna Marzotto. Nicolò è figlio della nostra socia Rita Alfonsi che ringraziamo con tanto affetto per l’ospitalità.

Via Ardeatina, 195. Citofono: Aliprandi
Prenotarsi telefonando ad Antonella Marino (3355234947) lunedì 23 Aprile.

Orario 9-13.

 

 

 

 

 

EVENTI 2016

 

Numerose sono le iniziative intraprese nel periodo della primavera. Le segnaliamo lasciando liberi i soci di organizzarsi autonomamente essendo tutti gli eventi già organizzati presso le loro sedi. Pertanto segnaliamo gli eventi e gli indirizzi che riterrete più opportuno seguire. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

 

MARZO-APRILE-MAGGIO

il Centro Botanico Moutan è aperto al pubblico. Per informazioni tel. 0761 300490

 

15-17 Aprile Orchidee in centro. Esposizione e vendita Orchidee. Monte Porzio Catone

 

22-25 Aprile  Giardini della Landriana. Tor San Lorenzo (Ardea)

 

22-25 Aprile "Floracult". Sarà presente Libereso Guglielmi, un’icona fra i più importanti botanici conosciuti, allievo del Professor Mario Calvino.

 

7-8 Maggio Castel Giuliano (Bracciano).

 

13-14-15 Maggio Festival del Verde e del Paesaggio presso l’Auditorium Parco della Musica 

 

 

 

 

I Nostri Nuovi Soci 2015-2016

 

 

Claudia Baccherini Monaco

Maria Pia Baldassarri Buonamico

Daniela Brini

Patrizia Bea Campilli

Paola Alberti Campilli

Paolo Cortesi

Maria Letizia del Balzo di Caprigliano

Mirella Pompili Gianni

Giovanni Marchiafava

Sofia Marchiafava

Anna Maria Molteni

Ada Passaretta

Virginia Picciotti

Adriana Pittei Cartoni

Ludovico Pollastro

Gabriella Porzio

Fabio Raimondi

Amalia Rossi Merighi Liotta

Lucrezia Santoro Passarelli

Paola Topi Paglietti

Annamaria Grimaldi Valentini

Nives Dal Cò

Chancel Cecile

Renata Ferraro Lirosi

Roberta Rossi

Milena Ugolini

Gianluigi Zangari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

programma gennaio - marzo 2016

 

" Il verde che vediamo è lo specchio dell'anima di chi lo cura "

 

 

Cari soci e amici

 

Vi ringrazio ancora per avermi concesso l'onore di presiedere la nostra amata Associazione.

Lavoro da tanti anni nel Consiglio e sento di poter affermare, con un certo orgoglio, che siamo cresciuti, oltre che di numero, anche per gli obiettivi che via via ci proponiamo.

D'altra parte, sempre di più, ci rendiamo conto di quanto sia importante diffondere i nostri principi che in sintesi sono: rispettare e far apprezzare il verde che ci circonda.

Dobbiamo accettare la sfida del cambiamento climatico che è in atto. Infatti abbiamo provveduto ad interpellare agronomi specializzati che ci hanno fornito schede e prospetti di prevenzione e cura contro gli attacchi dei parassiti.

L'Expo, di cui siamo stati fra i primi visitatori, ci ha mostrato che tutto ciò che la nostra terra produce, se ben guidato, dona cibo e vita sana a tutti gli abitanti del pianeta.

Il nostro target deve essere il rispetto della natura che ci circonda.

Viviamo in questa città, una delle più verdi d'Europa, dove la cura dei parchi e giardini viene sempre più trascurata. Da parte nostra, con l'indispensabile lavoro di Nino Rossini, cooperiamo già da anni con le autorità preposte piantando , a titolo gratuito, essenze in luoghi antichi. Dovremmo sempre più assumere il ruolo di vigili custodi del verde dei nostri quartieri.

Cercheremo di organizzare un dibattito con le autorità per discutere sulla manutenzione del verde della nostra città  e proporre delle soluzioni adeguate.

Tra i Garden Club italiani siamo i più attivi per il numero di conferenze, per le gite e viaggi di studio.

Pubblichiamo il "Caffè Letterario del Giardino Romano" che raccoglie articoli originali di storia dell'arte e cultura dei giardini, scritti appositamente da accademici e specialisti per la nostra rivista. Ringrazio Maria Mercedes Parodi che cura in modo esemplare l'edizione.

Un encomio al lavoro giornaliero e sempre vigile ed attento di Marzio. I nostri soci attraverso i suoi messaggi ed aggiornamenti sono messi al corrente di tutto ciò che riguarda la nostra attività associativa.

La raccolta e la pubblicazione sul nostro sito internet, www.roma.ugai.org  delle foto che provengono da tutti voi produce cultura e conoscenza.

Ricordo anche il lavoro capillare della socia Maria Luisa  che trascrive i testi dei nostri conferenzieri come se fossero registrati e che Marzio  riporta sul sito in modo che ne resti testimonianza.

Un ringraziamento ad Elvira, sempre al nostro fianco, prodiga di consigli, che con le sue passeggiate botaniche trasmette a noi tutti l’amore e la conoscenza del mondo vegetale.

Un pensiero grato a Sergio e Rosellina che collaborano con noi al successo del Giardino Romano.

Ringrazio i membri del Consiglio, volontari ed appassionati come me, senza il cui aiuto mi sarebbe impossibile svolgere i miei compiti.

Saluto i consiglieri Benedetta e Lucciola che, all'inizio dell'anno, hanno voluto lasciare l'incarico e li ringrazio per il lavoro svolto in tutti questi anni.

Il grazie più caloroso al prof. Carlo Blasi, che ci consente di usufruire per i nostri incontri di quella bellezza che è l'Aranciera dell'Orto Botanico di Roma.

Auguri a tutti voi cari soci e un Buon Anno 2016

 

 

Gloria Viero Melchiorri

Mercoledì 13 Gennaio 2016

Tema: Il progetto del giardino dagli albori ai tempi moderni

Luogo: Orto Botanico

13 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Carlo Contesso, garden designer, progettista e scrittore sul mensile “Gardenia”, ci parlerà sul tema:

 “Il progetto del giardino dagli albori ai tempi moderni”

Mercoledì 20 Gennaio 2016

Tema: I giardini del mito della Sicilia orientale

Luogo: Orto Botanico

20 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Ludovico Pollastro, conosciuto da tanti di voi, agronomo giardiniere, ci intratterrà sul tema:

                                    “I giardini del mito della Sicilia orientale

Mercoledì 27 Gennaio 2016

Tema: “La natura si risveglia. Concimazioni: che prodotti usare. Potature: quali piante potare e come. Quali bulbi e rizomi piantare per le fioriture estive”

Luogo: Orto Botanico

27 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Angela Zincone, eccellente ed esperta giardiniera, che per anni ha tenuto corsi di giardinaggio ci fornirà tanti consigli pratici:

 “La natura si risveglia. Concimazioni: che prodotti usare. Potature: quali piante potare e come. Quali bulbi e rizomi piantare per le fioriture estive

Giovedì 28 Gennaio 2016

Tema: il giardino in inverno

Luogo: Orto Botanico

                                         28 gennaio (giovedì) ore 10,30 - Orto Botanico -            

Passeggiata botanica con Elvira Imbellone. Il tema questa volta è: "Il giardino in inverno"

Mercoledì 3 Febbraio 2016

Tema: “Le piante endemiche. Tipi, origine e significato biogeografico”

Luogo: Orto Botanico

3 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’OrtoBotanico il Prof. Fabio Garbari, curatore e direttore dell’Orto Botanico di Pisa, che ha pubblicato numerosi lavori di floristica e biosistematica sulla conservazione della natura e delle sue risorse, ci parlerà sul tema: “Le piante endemiche. Tipi, origine e significato biogeografico” 

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Tema: “Botaniche italiane. Scienziate naturaliste botaniche”

Luogo: Orto Botanico

 

10 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Elena Macellari, agronoma, scrive mensilmente per la rivista “Wall street International” (www.wallstreetinternational.com), con una rubrica sul giardino e sul paesaggio. Il tema della sua conferenza è:

Botaniche italiane. Scienziate naturaliste botaniche

Mercoledì 17 Febbraio 2016

Tema: “Momijigari, culture e tecniche di coltivazione”

Luogo: Orto Botanico

17 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Pasqualino Donato, responsabile del Giardino Giapponese dell’Orto Botanico di Roma, ci parlerà sul tema:

                                    “Momijigari, culture e tecniche di coltivazione

Mercoledì 2 Marzo 2016

Tema: “Introduzione alle erbacee perenni”

Luogo: Orto Botanico

2 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Vincenzo Nardi, architetto del paesaggio, ci propone una lezione:

 “Introduzione alle erbacee perenni

Mercoledì 9 Marzo 2016

Tema: “Botanica ed Architettura, un’esperienza progettuale”

Luogo: Orto Botanico

9 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Franco Bruno, professore ordinario di botanica ambientale all’Università di Roma “La Sapienza”, ci parlerà sul tema:

Botanica ed Architettura, un’esperienza progettuale

Mercoledì 16 Marzo 2016

Tema: “Perché le rose? Un viaggio tra le varie classi cercando di capire perché, fra spine e misteri, la rosa è e resta il fiore che più di ogni altro crea passioni ed ispirazioni”

Luogo: Orto Botanico

16 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Rita Oliva, rodologa e collezionista di rose ci invita alla conversazione sul tema:

Perché le rose? Un viaggio tra le varie classi cercando di capire perché, fra spine e misteri, la rosa è e resta il fiore che più di ogni altro crea passioni ed ispirazioni

Mercoledì 23 Marzo 2016

Tema: “Problemi tassonomici nel rosolaccio e nei giaggioli: esempi di procedura per una corretta sistematica. Biodiversità di alcune specie di angiosperme”

Luogo: Orto Botanico

23 marzo (mercoledì) ore 14,30 All’Orto Botanico Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio come da unito invito.

0re 15,30 la Prof. Maretta Colasante dell’Università di Roma “La Sapienza”, una tra i massimi esperti di Iris, ci parlerà sul tema: “Problemi tassonomici nel rosolaccio e nei giaggioli: esempi di procedura per una corretta sistematica. Biodiversità di alcune specie di angiosperme

SPEDIZIONE

 

Il presente programma è inviato per e-mail e per posta ordinaria. E’ pubblicato inoltre sul nostro SITO Internet www.roma.ugai.org

 

 

QUOTA ASSOCIATIVA

 

Il Consiglio Direttivo ha deciso di mantenere la quota associativa nella stessa misura dell’anno scorso e ciò malgrado l’aumento delle spese.

soci ordinari   € 120,00

soci aggregati €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.  

E’ stato chiuso il conto corrente postale.

Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono:  IBAN:  IT79I0200805017000101498468

oppure direttamente sul c/c  n. 101498468 intestato al  Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.

 

 

EVENTI

 

10 aprile: Giornata Nazionale del Giardino. Giorno di festa all’Arboretum dell’Appia Antica

 

IL NOSTRO SITO INTERNET

 

per i nuovi soci e per quelli che non hanno ancora visitato il nostro sito vorremmo fornire alcune brevi informazioni che possono facilitarne l’individuazione e la navigazione al suo interno. Quando cliccate su www.roma.ugai.org si apre il nostro sito. Vedrete, al centro, il nostro nome in lettere bianche su sfondo nero, a destra il nostro logo, la rosa di Barni e, a sinistra, in lettere nere e fondo giallo, il nostro menu. Come vedrete il menu contiene 6 sezioni. Cliccando su una di queste andrete automaticamente al suo interno. Solo le due ultime sezioni, “informazione ai soci” e la “voce dei soci” contengono rispettivamente tre e una sottosezioni. Cliccate su queste ultime per andare al loro interno.

Il nostro sito esiste da 8 anni ed è ormai un vero e proprio archivio delle attività della nostra Associazione. Buona navigazione!


Programma ottobre - dicembre 2015

 

 

Carissimi
la nuova Presidente, Maria Gloria Viero, gentilmente mi ha invitato a introdurre il

programma del 1° trimestre del nuovo anno sociale 2015-2016.
Già nel programma di aprile avevo poetica
mente posto l’accento su “ad majora premunt” scadendo il settimo anno di intrattenimento con Voi.
Come sapete ho lasciato la Presidenza per il maggior numero di voti di Gloria.
Ora lascio la poesia per darvi un ricordo più significativo.
Mi sono appellato
a Marco Tullio Cicerone, mio maestro: “Si hortum in biblioteca habes deerit nihil” (Se hai una biblioteca e un giardino hai tutto (Cicerone IX, 4, a Varrone). Questo è il mio messaggio: il giardino e le piante accompagnino la vostra vita di giardinieri colti e raffinati.
Concludo con un augurio carissimo e affettuoso e grazie per essermi stati vicini in tutte le mie iniziative.

Avv. Antonio Rossini 

 

Lunedì 28 Settembre 2015

Tema: Viaggio ad Ascoli Piceno (28 - 29 - 30 lunedì-mercoledì)

Luogo: Ascoli Piceno

28-29-30 settembre (lunedì-mercoledì)  Viaggio ad Ascoli Piceno. Il relativo programma vi è già stato spedito per e-mail e per posta. Per le adesioni chiamare Maria Gloria Viero cell. 335.5471636 

 

Martedì 6 Ottobre 2015

Tema: Apertura dell'anno sociale 2015 - 2016

Luogo: Villa "La Maranella" di Mercedes Parodi Zangari

6 ottobre (martedì) ore 12 apertura anno sociale. La nostra Maria Mercedes Zangari Parodi (cell 339 5641529) ci ospiterà, con tanto affetto, nella sua bella Villa “La Maranella”. Sarà l’occasione per ricordare gli anni trascorsi sotto la direzione di Nino Rossini che ha guidato con amore e competenza il Giardino Romano. Nella stessa circostanza sarà presentato il secondo numero del “Caffè Letterario”, anno 2015. L’indirizzo è Circonvallazione Orientale 4720. La piantina è allegata al programma cartaceo. Chiamare per le adesioni Franca Neuschuler il 22 settembre dalle ore 9 alle ore 13. (06 6874693 – 338 7595316) 

 

Da Venerdì 9 Ottobre 2015 a Domenica 11 Ottobre 2015

Tema: Convegno dei Garden Club UGAI (da venerdì a domenica)

Luogo: Rieti

9-10-11 ottobre (venerdì-domenica) UGAI ha fissato il convegno dei Garden Club presso il Garden Club di Rieti, che si è gentilmente prestato alla riunione sia dei soci che dei Presidenti per stabilire le linee guida per il nuovo anno. Il giorno di sabato è quello dedicato all’assemblea. Il programma, ricco di iniziative per una zona non molto nota, può essere richiesto all’Avv. Rossini

avv.antoniorossini@tiscali.it. 

 

Mercoledì 28 Ottobre 2015

Tema: Nuove sinistre presenze e riflessioni pratiche di un giardiniere senza tempo all'alba del terzo millennio

Luogo: Orto Botanico

28 ottobre (mercoledì) ore 15,30 L’amico Giulio de Fiore, giardiniere per natura, curatore di giardini storici e, da sette anni, di quello di Villa Torlonia già Albani, ci intratterrà su un argomento di grande attualità: “Nuove sinistre presenze e riflessioni pratiche di un giardiniere senza tempo all’alba del terzo millennio”. 

 

Giovedì 5 Novembre 2015

Tema: gita a Ninfa

Luogo: Ninfa

5 novembre (giovedì) con Antonella Marino, torneremo a Ninfa, per ammirarla nel tripudio dei gialli e rossi autunnali. Telefonare per le prenotazioni ad Antonella Marino lunedì 12 ottobre (cell. 335 5234947). Partenza in pullman da Piazza Apollodoro ore 8,45. 

 

Mercoledì 11 Novembre 2015

Tema: Conferenza del Prof. Andrea Sasso

Luogo: Orto Botanico

11 novembre (mercoledì) ore 15,30 il Prof. Andrea Sasso, Direttore del Museo della Tuscia, ci parlerà della Tuscia rupestre. Sarà un’ illustrazione assai interessante 

 

Mercoledì 18 Novembre 2015

Tema: Conferenza del Prof. Alessandro Cremona

Luogo: Orto Botanico

18 novembre (mercoledì) ore 15,30 il Prof. Alessandro Cremona ci intratterrà su un argomento di raffinata cultura e cioè: “...un disnare solennissimo sotto una loza adherente a un bellissimo zardino...”. Logge e giardini come luoghi conviviali nella Roma del Rinascimento”. Nell’epoca dell’Expo il tema è solleticante. 

 

Mercoledì 25 Novembre 2015

Tema: Conferenza del sig. Walter Branchi

Luogo: Orto Botanico

25 novembre (mercoledì) ore 15,30 il compositore, musicista, giardiniere Walter Branchi ci illustrerà il suo progetto: Rocca Ripesena (Orvieto): Il “Paese delle rose””. Un intero paesino di cinquanta abitanti nel comune di Orvieto ha deciso di diventare il paese delle rose. 

 

Mercoledì 2 Dicembre 2015

Tema: Conferenza di Daniela Fè d'Ostiani

Luogo: Orto Botanico

2 dicembre (mercoledì) ore 15,30 Daniela Fè D’Ostiani, giornalista e garden designer, ci parlerà sul tema “La grande lezione del giardino inglese”. 

 

Giovedì 3 Dicembre 2015

Tema: Passeggiata con Elvira Imbellone

Luogo: Orto Botanico

3 dicembre (giovedì) ore 10,30 Orto Botanico Elvira Imbellone gentilmente ci accompagnerà in una passeggiata botanica. Il tema estremamente allettante è: “i colori dell’autunno con gli aceri del Giardino Giapponese”. Interverrà Paco Donato noto esperto di aceri e di giardini giapponesi. Telefonare a Giusi Giacalone lunedì 30 novembre dalle ore 9 alle 12 (06 8277335). 

 

Martedì 15 Dicembre 2015

Tema: Scambio degli auguri presso il Circolo degli Scacchi

Luogo: Circolo degli Scacchi

15 dicembre (martedì) Grazie all'interessamento della nostra cara socia Cristina Lais , che ringraziamo di cuore, avremo la possibilità di scambiarci gli auguri natalizi presso il “Nuovo Circolo degli Scacchi, Palazzo Rondinini, via del Corso 518 dalle 17,30 alle 19,30 circa. Telefonare ad Annamaria Mechilli Migliori giovedì 3 dicembre (cell 333 2980856) 

 

I Avviso

Tutte le conferenze si svolgeranno all’Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24, la cui ospitalità è gentilmente concessa dall’Università di Roma Studium Urbis.

II Avviso

Il Consiglio Direttivo ha stabilito di mantenere inalterate le quote per l’Associazione per l’anno 2015 - 2016
soci ordinari € 120,00
soci aggregati € 60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.
Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono:

IBAN IT79I0200805017000101498468
oppure direttamente sul c/c n. 101498468 intestato al Garden Club Giardino Romano

presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.
Come sapete la nostra tesoriera è Anna Maria Pasquinangeli Fellini a cui potete rivolgervi per controllare i Vostri pagamenti (cell. 328 9817069).

                                                                  III Avviso
Il presente programma è inviato per e-mail e per posta ordinar
ia. E’ pubblicato inoltre sul nostro SITO internet www.roma.ugai.org

 

page4image21168 page4image21328

EVENTI

  1. 1)  4-5-6- settembre Murabilia Lucca Mostra mercato (0583-583086)

  2. 2)  18-19-20 settembre Conserva della neve Parco dei daini Villa Borghese (cell. 333-1069707)

  3. 3)  9-11 ottobre Autunno alla Landriana (06.91014140)

 

LETTURE CONSIGLIATE

Paolo Pejrone                                                                                            Tutto libri - La Stampa

“C’è un giardino che ha il respiro del paradiso”

 

Stefano Mancuso e Alessandra Viola                                                                          Ed. Giunti

“Verde Brillante – sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”

 

Stefano Mancuso                                                                                                    Ed. Giunti

"uomini che amano le piante” – una rassegna di appassionati botanici

 

Elena Macellari                                                                                        Temi editr. Trento 2015

“Botaniche Italiane scienziate naturaliste appassionate”

 

Gilles Clément                                                                                                     Ed. Quodlibet

“Ho costruito una casa da giardiniere”

 

Carla Benocci                                                                                  Ghaleb editore - Vetralla 2014

La pergola d'uva e il vino. Le vigne degli Sforza Cesarini a Roma e nel Lazio,

 

Rose Banksiae                                                                                                          Nicla ediz.

La vie en roses Le più belle del reame

 

Pia Pera                                                                                                       Ed. Ponte delle Grazie 

Il giardino che vorrei

 

Gilles Clément

Piccola pedagogia dell’erba. Riflessioni sul giardino planetario

 

Il Consiglio Direttivo 

 


Viaggio nelle Marche

(28 - 30 settembre 2015)

 


ALLA SCOPERTA DEI
GIARDINI STORICI DELLE MARCHE

 

La Regione Marche è una regione che ha mantenuto uno straordinario patrimonio di giardini storici. Alcuni di essi sono pubblici, quindi aperti ai visitatori per alcuni mesi dell’anno, alcuni sono ancora in mano privata. Questi ultimi rappresentano in maniera estremamente evidente il grande livello di cultura e raffinatezza della vita marchigiana nel corso dei secoli. L’inizio fu senza alcun dubbio il giardino pensile dal Duca Da Montefeltro nel Palazzo Ducale di Urbino. In seguito, grande fu lo sviluppo di spazi coltivati nelle Ville nobiliari: Villa Imperiale e Villa Caprile tra il 1600 e il 1700, Villa Bonaccorsi, Villa Montegallo, Villa La Pieve e Villa Sgariglia tra il 1700 e il 1800. Infine Villa Collio e Villa Seghetti Panichi come giardini paesaggistici del 1800.

Una preziosa particolarità della Regione è la speciale sacca di microclima che si crea nella Provincia del Piceno, alla foce del fiume Tronto. Tra i Monti Sibillini e la Costiera Adriatica l’aria, l’umidità e le speciali mezze stagioni danno adito ad una spettacolare coltivazione di palmizi, oleandri, piante grasse di rara bellezza. Attraverso i circuiti predisposti da Le Marche Segrete è possibile visitare l’antico giardino nel cortile di Palazzo Dalla Casapiccola a Recanati, che si affaccia sul Colle dell'Infinito o il giardino settecentesco di Villa La Pieve a Macerata, con le preziose limonaie, i cipressi a candelabro, e le aiuole di profumati mirti, santolina e timo. Ed ancora lo splendido giardino esoterico settecentesco di Villa Sgariglia a Grottammare, ricco di statue, obelischi e fontane, e il giardino paesaggistico del Borgo Storico Seghetti Panichi a Castel di Lama disegnato dal famoso architetto–botanico tedesco Ludovico Winter, che ha introdotto piante esotiche a cielo aperto.

 

 

Un itinerario di 3 giorni /2 notti nel Piceno

28-30 settembre 2015
 

 

28 Settembre 

h.08.00 Partenza da Roma in pullman GT per per Porto di Potenza Picena e visita di “Villa Bonaccorsi”e del suo prezioso giardino all'italiana. Articolato su cinque terrazze degradanti unite da una ampia scala centrale, il giardino risale nel suo insieme ai primi decenni del '700 ed è ricco di statue, fontane ed obelischi, figure grottesche e nani, grotte, nicchie e giochi d'acqua.

Sosta per un light lunch alla ‘Vineria’ della piazza, con degustazione di vini e prodotti tipici locali, dove si potrà gustare il famoso ‘ciaiuscolo’ e il formaggio di Fossa, accompagnati dal delizioso ‘Verdicchio’.

Quindi proseguimento per Fermo, arroccata sulla sommità di una collina, già città fortificata nel 264 a.C. Incontro con la guida e visita della città: il centro storico la Pinacoteca, dove è conservata la Biblioteca di Romolo Spezioli, archiatra della Regina Cristina di Svezia; le Cisterne Romane ed infine il Teatro storico “Dell’Aquila”, costruito alla fine del ‘700. Gli ultimi restauri lo hanno riportato agli antichi splendori: dai due eleganti foyer si accede alla sala teatrale il cui aspetto decorativo risale ai restauri del 1826.

Nel tardo pomeriggio arrivo in albergo.

Cena in un ristorante del centro storico  

Pernottamento presso l’Albergo Sant’Emidio http://albergosantemidio.it/

Oppure presso il Villa Picena hotel & Resort http://www.villapicena.it/

 

 

29 Settembre

Prima colazione in albergo.

Visita guidata di Ascoli Piceno, il cui centro storico è interamente costruito nella pietra locale: il travertino, alla scoperta delle tante bellezze storico artistiche: la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, il Teatro Ventidio Basso, la Cattedrale (con polittico di Carlo Crivelli), la Pinacoteca.

Un caffè nello storico Caffè Meletti in Piazza del Popolo.

Verso le h.12.00 circa, partenza per la colazione al “Borgo Storico Seghetti Panichi”e visita del giardino. Il complesso storico che comprende l’Oratorio affrescato di S. Pancrazio del ‘600, la Villa settecentesca e due case della metà dell’800, è immerso nello splendore di un parco impiantato nel 1875 dall’architetto tedesco Ludovico Winter con splendidi esemplari di palmizi.
Nel pomeriggio trasferimento ad Offida, famosa per la lavorazione del merletto a tombolo.  Visita alla Chiesa romanica di Santa Maria della Rocca, decorata con affreschi del XIV secolo e al museo del merletto.

Al termine rientro in albergo.

Aperitivo e cena in casa privata nel centro storico di Ascoli Piceno.

 

30 Settembre

Prima colazione in albergo.

Trasferimento a Grottammare per la visita del giardino di “Villa Sgariglia”. Questo giardino storico risalente ai primi del ‘700 è uno dei rari esempi di giardino esoterico italiano; costruito a ridosso di un grande bosco, si sviluppa a tre terrazzamenti racchiusi in una architettura teatrale ornata di obelischi, sfere e statuaria in travertino. Dalla Villa, che è un elegante esempio del noto architetto Giosafatti, si gode un’incantevole vista sul Mare Adriatico.

Pranzo sull’Adriatico  

Sulla via del rientro è possibile fare una sosta in uno rinomato spaccio aziendale di borse e calzature della zona e quindi proseguimento per Tolentino per una visita in forma esclusiva alla “Tenuta Il Pollenza” di proprietà del Conte Brachetti Peretti, con un bellissimo edificio del ‘500 disegnato dal Sangallo, che si sviluppa su circa 200 ettari di cui almeno 50 sono destinati a vigneto. Visita della tenuta e degustazione di vini di loro produzione.

 

Al termine, proseguimento per Roma e rientro previsto per le h.20.00/20.30.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione base 25 persone

In camera doppia:                                                euro 415,00                                                 

Supplemento camera singola:                        euro   65,00           

                         

Contributo visite , guida ed ingressi                         euro 180,00            da pagare in loco

 

La quota comprende:

trasferimento con pullman privato G.T. per intero periodo;

2 pernottamenti c/1° colazione;

2 cene:

2 lunch;

Una degustazione di vini in azienda;

Assicurazione annullamento, sanitaria e bagaglio.

 

Iscrizioni:

sono già aperte e comunque entro e non oltre il giorno 2 Settembre 2015

 

Il saldo potrà essere versato a mezzo assegno bancario intestato a E.T.I.R. Srl oppure

tramite bonifico secondo le coordinate che seguono:

 

Banco di Brescia           Filiale di Roma 5

C/C 5080 

E.T.I.R. Srl

Iban IT 24 R 03500 03205 000000005080.

 

Per le adesioni telefonare a Gloria Viero Melchiorri

tel. 335 5471636

 

P.S. Al momento dell’iscrizione vi preghiamo di fornirci dei vostri dati:

       luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale.          

 

 

 

 

 


 

 
   

PROGRAMMA APRILE - GIUGNO 2015

 

 

 

Io vivo nel bosco, leggero nel volo

Di cento vaganti uccelli nel verde

Che portan nel cielo pensieri d’ognuno

lasciando alle nubi da far da postino.

 

Da Gottardo Angella “et nunc decem”

 

Carissimi

I dolci versi di Gottardo aprono il trimestre del Garden, ispirati dalla bella Villa boscosa di Fausta Angella. Basta alzare gli occhi per vedere spicchi di azzurro di poetica armonia.

Siamo giunti alla primavera del 2015 e questo è il settimo anno che mi è consentito di scrivervi come Presidente; l’occasione che mi è data non la voglio perdere, anche perché majora premunt!

Vorrei tanto che rimanesse nel vostro cuore e nella vostra mente l’armonia che è tra voi e che ho cercato di mantenere sempre con il dialogo e la stima reciproca.

Armonia che trae fondamento dal mondo vegetale che basta a sé stesso in un lento, dolce, eterno presente (v.  Jorn de Précy “e il giardino creò l’uomo”). Ci sono due operazioni che agevolano l’armonia, uno è la conoscenza dei giardini e l’altra quella delle persone. E’ possibile sostare in un luogo aperto e interrogarlo? Provate, forse riuscirete a rendervelo proprio e a penetrarne il segreto. Quello che il Prof. Mancuso ci ha in parte illustrato.

Il programma inizia con una visita di Elvira al giardino giapponese e prosegue con due eventi per i quali attendo con ansia la Vostra partecipazione: uno è l’abbellimento giardiniero dell’Arco di Giano e l’altro è la visita a Villa Glori dove la memoria si confonde con un parco bellissimo ricco di alberi e di opere d’arte.

Voglio assicurarvi che sarà prossima l’uscita del Caffè Letterario, rivista del Giardino Romano curata quasi esclusivamente da Maria Mercedes, che ne è il direttore.

La vostra gratitudine sarà l’unico compenso al notevole impegno di Maria Mercedes.

Ringrazio anche Maria Luisa Guglielmi per la sua preziosa sintesi delle conferenze, che consentono di ricordare con piacere gli argomenti trattati nelle conferenze.

Un grazie anche a Marzio per la abnegata attività di esperto informatico, e a tutti i consiglieri che con la loro generosa attività hanno reso possibile al Giardino Romano di acquisire una significativa posizione nella nomenclatura della città di Roma.

Oltre ai viaggi, spero interessanti, visiteremo tre ville suggerite da Gloria. Il 23 giugno ci abbandoneremo alla festa di chiusura dell’anno sociale nella accogliente villa di S. Eusebio ospiti della carissima Anna Maria Mechilli  Migliori.

 

      Avv. Antonio Rossini

 

 

EVENTI

 

 

Giovedì 9 Aprile 2015

Tema: Visita guidata di Elvira Imbellone al Giardino Giapponese

Luogo: Orto Botanico di Roma

9 aprile (giovedì) ore 10,30 La nostra Elvira Imbellone ci condurrà a visitare il Giardino giapponese all’Orto Botanico - Largo Cristina di Svezia 24. Chi è interessato è pregato di telefonare a Lucia De Angelis cell.347.2663830. 

Sabato 11 Aprile 2015

Tema: Celebrazione della Giornata Nazionale del Giardino

Luogo: Arco di Giano (piazzale della Bocca della verità)

11 aprile (sabato) ore 10 Giornata Nazionale del Giardino. Dopo gli interventi a Piazza del Popolo, al Circo di Massenzio e sull’Appia Antica il Giardino Romano ha proposto alla Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Roma una collaborazione per l’abbellimento giardiniero dell’Arco di Giano sul piazzale che volge verso la Bocca della Verità. La Soprintendenza ha risposto favorevolmente all’iniziativa e pertanto, salvo imprevisti, la giornata verrà celebrata all’Arco di Giano alle ore 10. Inutile sottolineare l’importanza dell’evento.

Venerdì 17 Aprile 2015

Tema: Commemorazione centenario prima guerra mondiale

Luogo: Villa Glori

17 aprile (venerdì) ore 10 commemorazione centenario prima guerra mondiale 1915-1918 Villa Glori – Parco della Rimembranza. Ci recheremo a Villa Glori per celebrare il centenario della Grande Guerra unitamente ad Antimo Palumbo – Adea Amici degli Alberi. Come è noto con delibera del 23 ottobre 1923 il Comune di Roma ha dedicato l’area di Villa Glori a Parco della Rimembranza” il cui progetto venne affidato a Raffaele De Vico. Il ricordo degli eventi occorsi nell’ambito delle nostre famiglie ha indotto il Giardino Romano , su proposta dell’UGAI, a questa celebrazione unitamente a tutti i Garden associati. Antimo Palumbo ci illustrerà nel corso di una gradevole passeggiata tra i pini, i lecci, le querce, i lauri, gli aceri, gli ippocastani e gli ulivi di cui il Parco è ricco. E’ un evento che ci tocca direttamente. La presenza di numerosi soci all’evento è indispensabile.

Da Venerdì 24 Aprile 2015 a Domenica 26 Aprile 2015

Tema: Mostra florovivaistica "Floracult"

Luogo: Casali del Pino - via Andreassi 30 - La Storta RM

24-25-26 aprile (ven-dom) Siete tutti invitati a visitare la mostra di Floracult, Casali del Pino, via Andreassi 30 – La Storta, Roma. La nostra Antonella Fornai ha chiesto al Garden di partecipare al tavolo che ospiterà il Giardino Romano; ivi si troveranno Elvira Imbellone e Antonietta Cionni. Occorrono altri soci che presenzino alla manifestazione di raro interesse. Telefonare a Elvira Imbellone cell. 333.3600396.

Da Lunedì 27 Aprile 2015 a Mercoledì 29 Aprile 2015

Tema: Primo viaggio a Como

Luogo: Como

27-29 aprile (lun-merc.) Viaggio a Como organizzato da Gianluca Simonini, come da programma in Vostro possesso. Per informazioni telefonare a Maria Gloria Viero (tel. 06.36303441 – 335.5471636).

Da Giovedì 30 Aprile 2015 a Domenica 3 Maggio 2015

Tema: Secondo viaggio a Como

Luogo: Como

30 aprile – 3 maggio (giov. / dom.)Secondo viaggio a Como. Per noizie vedi primo viaggio

Giovedì 7 Maggio 2015

Tema: Visita dei giardini dell'Olgiata

Luogo: Olgiata - RM

7 maggio (giovedì)   Verde a Roma. Visiteremo i giardini dell’Olgiata. Colazione nella proprietà di Fulvia Midulla. Ingresso Olgiata Nord: Largo Olgiata 15 Prenotarsi telefonando a Gloria Viero il giorno venerdì 24 aprile. Cell. 335.5471636 tel. 06.36303441.

Venerdì 8 Maggio 2015

Tema: Visita di Villa Wolkonsky

Luogo: Roma

8 maggio (venerdì)  Visiteremo Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore inglese a Roma, famosa per lo splendido giardino nel quale bene si integrano gli imponenti resti dell’acquedotto di Nerone. Al termine della visita ci sarà offerto un tè con dolci preparati dallo chef della Casa. Appuntamento ore 14 in via Ludovico di Savoia, di fronte al cancello della Villa. Per la prenotazione telefonare a Giusi Giacalone il giorno 31 marzo dalle ore 9 alle ore 13 (06 8277335 oppure 349 2845535)

Giovedì 14 Maggio 2015

Tema: Visita dei giardini del prof. Luciano Arcangeli e di Lorenzo Pucci della Genga

Luogo: Spoleto

14 maggio (giovedì) Spoleto. Saremo ospiti nel bellissimo giardino del Prof. Luciano Arcangeli. Vi andremo con un pullman. Godremo della vista e dei profumi della sua vasta collezione di rose antiche raccolte nei suoi numerosi viaggi in Oriente. Colazione. Nel pomeriggio potremo visitare la dimora privata ed il giardino di Lorenzo Pucci della Genga. Prenotarsi telefonando a Gloria Viero il giorno 5 maggio  cell. 335.5471636

Mercoledì 20 Maggio 2015

Tema: Visita dell'Abbazia di Casamari e del castello Boncompagni Viscogliosi

Luogo: Isola Liri

20 maggio (mercoledì) Visita al Castello Boncompagni Viscogliosi a Isola Liri. Sosta all'Abbazia di Casamari (monastero cistercense dal 1152) accompagnati dal Prof. Alessandro Viscogliosi, che ci condurrà poi nel castello edificato sulla cascata del fiume Liri, di cui è proprietaria la sua famiglia,per la colazione e la visita dei luoghi. Appuntamento a Piazza Apollodoro ore 8,30 per il pullman. Per le prenotazioni e informazioni telefonare a Maria Mercedes Parodi Zangari il giorno 11 maggio alle ore 9-12 Tel. 339.5641529 06.72900525

Venerdì 29 Maggio 2015

Tema: Visita della mostra florovivaistica "I giardini delle rose"

Luogo: Spello

29 maggio (venerdì) ci recheremo in pullman a Villa Fidelia, Spello, dove anche questo anno i Club di Terni e di Perugia hanno organizzato con la collaborazione della Provincia di Perugia la mostra florovivaistica “I giardini delle rose”. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler. (Telef. 06.6874693 cell. 338.7595316) il 19/5 ore 9-12 e ore 15-19. Pranzo libero.

Da Giovedì 4 Giugno 2015 a Martedì 9 Giugno 2015

Tema: Viaggio in Assia

Luogo: Germania

4-9 giugno (giov – mart.) viaggio in Assia. Il programma che vi è stato distribuito illustra una visita interessante. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Gloria Melchiorri Viero (tel. 06.36303441 – 335.5471636). 

Venerdì 12 Giugno 2015

Tema: Visita della "Marsiliana" e del Giardino dei Tarocchi

Luogo: Manciano (Grosseto)

12 giugno (venerdì) Manciano (Grosseto). Saremo ospiti nella bella proprietà di Alessandra Ambrosi Caporale “La Marsiliana” già Castello del Principe Corsini.

Vi andremo con un pullman da Piazza Apollodoro.

Nel pomeriggio, sulla via del ritorno, visiteremo, a Garavicchio (Capalbio), il Giardino dei Tarocchi dell’artista Niki de Saint Phalle. Telefonare per prenotarsi a Gloria Viero il giorno venerdì 25 maggio cell. 335.5471636.

Martedì 23 Giugno 2015

Tema: Chiusura dell'anno sociale da Anna Maria Mechilli Migliori

Luogo: Ronciglione

23 giugno(martedì) saluti a chiusura dell’anno sociale 2014-2015 da Anna Maria Mechilli Migliori  che ci ospiterà nella tenuta di S. Eusebio a Ronciglione. Se vi è richiesta sufficiente potremo prendere un pullman, con partenza da Piazza Apollodoro verso le ore 10,30. Pranzo a pic nic. Per le prenotazioni e informazioni telefonare a Flavia Ramondelli lunedì 15 giugno dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

 

Numerose sono le iniziative previste in primavera. Le segnaliamo lasciando liberi i soci di organizzarsi autonomamente. Pertanto segnaliamo gli eventi e gli indirizzi che riterrete più opportuno seguire. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

1)   17-19 aprile Salerno Mostra della Minerva Mostra – mercato Villa Comunale tel.089.227667

2)   24-26 aprile Tor San Lorenzo Ardea Primavera alla Landriana Giardini della Landriana tel. 06.91014140

3)   1 maggio: Expo Milano tel. 02.89459400 – 02.89459499

4)   8-10 maggio Milano Orticola Giardini Montanelli te. 02.76001496

5)   15-17 maggio Roma Festival del verde e del paesaggio Parco della Musica tel. 06.87909043

6)   19-23 maggio Londra Chelsea Flower show Tel. 004402076491885

7)   22-23 maggio Isola di Ischia (Napoli) Ipomea del Negombo Tel 081. 986152

8)   Dal 30 maggio all’11 giugno “Flora Firenze 2015: è stata definita la porta fiorita dell’EXPO, la prima esposizione internazionale di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design. Ambienti progettati e allestiti scenograficamente dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori. L’esposizione si sviluppa attraverso una passeggiata tra le eccellenze del florovivaismo italiano nel bellissimo Parco delle Cascine. La programmazione è gestita da Marella Bagnoli Albatravel Firenze tel. 390.55211528  www.bookingflorafirenze.com

9)   19-21 giugno Bolsena Festa delle Ortensie Tel 0761.799923

10)  20-21 giugno Assisi (Perugia) Festa della Lavanda Vivaio il Lavandeto di Assisi cell.329.3332609.

 

I Avviso  

Il presente programma è inviato anche per e-mail e per posta ordinaria

 

 

 

II Avviso

 

Si pregano vivamente i soci che non abbiano provveduto al versamento della quota annuale di farlo al più presto entro il mese di aprile, alla scadenza del quale verrà verificato il loro nome nell’elenco dei soci.  Le quote sono:

soci ordinari   € 120,00

soci aggregati €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.  

 

Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono:

IBAN IT79I0200805017000101498468

oppure direttamente sul c/c  n. 101498468 intestato al  Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.

Come sapete la nostra tesoriera è Anna Maria Pasquinangeli Fellini a cui potete rivolgervi per controllare i Vostri pagamenti cell. 328 9817069.

 

III Avviso

L’UGAI ha indetto la riunione dei soci e l’assemblea per il giorno 11 novembre 2015 a Rieti. Saremo ospiti del Garden Club di Rieti. Per le prenotazioni mi riservo di comunicarle.

 

ATTENTI ALLE LETTURE

Stefano Mancuso e Alessandra Viola “Verde Brillante – sensibilità e intelligenza del mondo vegetale”            Ed. Giunti  € 11,90

Stefano Mancuso "uomini che amano le piante" Casa Editrice Giunti.

Elena Macellari “Botaniche Italiane scienziate naturaliste appassionate”            Temi Editr. Trento 2015

Gilles Clément “Ho costruito una casa da giardiniere”            Ed. Quodlibet € 13,60

Carla Benocci La pergola d'uva e il vino. Le vigne degli Sforza Cesarini a Roma e nel Lazio,            Ghaleb editore, Vetralla 2014

Paolo Pejrone e Dario Fusaro “Le foglie di autunno” 2014            Ed. Amazon € 24,65

Federico Maniero “Cronologia della flora esotica italiana”            2015 Firenze Ed. Olschki

 


Programma gennaio - marzo 2015

 

 
   

Cadete foglie, cedete fiori e svanite

notte distenditi, accorciati giorno

ogni foglia mi parla di pace soave

staccandosi con un sussurro dell’albero autunnale

Emily Bronte

(Poesie Torino 1971 – Ed. Einaudi)

 

 

 

Carissimi

Ogni foglia che cade reca un racconto che sarà letto da chi ama la natura e gli alberi, che sono di grande aiuto per la nostra salute.

Scrivete su una foglia un vostro gentile pensiero; il vento lo porterà via, con sé, e lo leggeranno i piccoli abitanti degli alberi, di conforto per il freddo inverno.

 

 

*  *  *

 

 

Ho già riferito sulle attività svolte dal Consiglio e dal Garden nel triennio 2012-2014, augurandomi che vi serva come utile memoria e a ricordo della Vostra partecipazione. Auspico di avervi sempre interessati alle iniziative assunte dal Consiglio Direttivo.

Ritengo utile richiamare la Vostra attenzione sulle iniziative deliberate dal Consiglio Direttivo per il prossimo trimestre, quali la conferenza sulle Coffee House, i seminari, sul paesaggio (Porto di Traiano, Tuscia Rupestre, passeggiate botaniche di Elvira) sugli alberi, sull’arte topiaria, sullo insegnamento storico e architettonico di Boni.

Sono stati curati due viaggi uno all’estero in Germania – Assia e uno in Italia Lago di Como. Forse ce ne saranno altri. Vedremo!

Per ora gli auguri più belli perché non manchi mai il vostro consenso e la vostra partecipazione.

                                                                                 

                                                                                                          Il Presidente

 

                                                                                                      Avv. Antonio Rossini

 

 

 

EVENTI

Mercoledì 14 Gennaio 2015

Tema: Le foto di CECILIA GRECO

Luogo: Orto Botanico

14 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico verranno proiettate le belle foto di Cecilia Piraino Greco sui giardini visitati con Gianluca Simonini sulle Alpi Marittime.

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Tema: arch. ANJA WERNER: il giardino diventa accogliente. Un percorso tra ragionamento, tecnica ed emozione

Luogo: Orto Botanico

21 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico l’arch. Anja Werner, paesaggista di fama già nota a molti soci che hanno partecipato al viaggio dell’Oltrepo pavese, ci parlerà de: "Il giardino diventa accogliente. Un percorso tra ragionamento,tecnica ed emozione".

Mercoledì 28 Gennaio 2015

Tema: dott. CARLA BENOCCI: Dalla loggia sul giardino alla coffee-house: società, politica, arte in giardino

Luogo: Orto Botanico

28 gennaio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico la Dott.ssa Carla Benocci ci parlerà sul tema: “Dalla loggia sul giardino alla coffee-house: società, politica, arte in giardino”. E' un tema ambizioso, perché si avvia dalla loggia del giardino Colonna, che ha affascinato e ospitato Petrarca, ai loggiati vaticani, compiuti per accogliere politicamente e religiosamente gli ospiti papali, alla loggia cinquecentesca dei Vitelli divenuta museo straordinario del cardinale Pietro Aldobrandini nel Seicento, alla loggia del cardinale Scipione Borghese, ora Rospigliosi Pallavicini, al più celebre ed importante coffee-house del Quirinale, di Benedetto XIV, con pitture singolari e molto intriganti. La coffee-house di Villa Albani e la loggia Colonna (Museo delle Cere) concludono l'evoluzione della tipologia, sempre di grande prestigio.

Giovedì 29 Gennaio 2015

Tema: ELVIRA IMBELLONE: Piante dell'Orto Botanico

Luogo: Orto Botanico

29 gennaio (giovedì) ore 10 La nostra carissima Elvira Imbellone inizierà le “passeggiate botaniche” all’Orto Botanico Largo Cristina di Svezia 24. Anche quest’anno Elvira offre la sua colta erudizione sulle “piante dell’Orto Botanico” ove passeggeremo con lei cercando di esaminarle in loco e abitueremo la nostra attenzione alla loro osservazione. 

Mercoledì 4 Febbraio 2015

Tema: arch. CLAUDIO IMPIGLIA: Giovanni Torlonia e il culto del pittoresco architettonico paesaggio d'acqua nella tenuta di Porto Traiano

Luogo: Orto Botanico

4 febbraio (mercoledì) ore 15,30 La visita al Porto di Traiano ci spinge ad approfondire la proprietà Torlonia. All’Orto Botanico l’arch. Claudio Impiglia ci parlerà di “Giovanni Torlonia (1873-1938) e il culto del pittoresco. Architetture e paesaggi d’acque nella tenuta di Porto a Fiumicino”.

Mercoledì 11 Febbraio 2015

Tema: dott. ANDREA SASSO: Tuscia rupestre

Luogo: Orto Botanico

11 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico il Dott. Andrea Sasso Direttore del Museo della Tuscia ci parlerà della “Tuscia rupestre”. Sarà una illustrazione interessante.

Mercoledì 18 Febbraio 2015

Tema: arch. MASSIMO DE VICO FALLANI: Fondamenti storici ed estetici dei giardini pubblici romani nell'opera di Giacomo Boni

Luogo: Orto Botanico

18 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico l’Arch. Massimo De Vico Fallani, già direttore del Servizio per la Conservazione dei Parchi e dei Giardini della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze e Pistoia, e poi della Soprintendenza archeologica di Roma, docente di Tutela paesaggistica ambientale presso l’Università di Roma, autore di numerosi saggi ci parlerà sul tema: “fondamenti storici ed estetici dei giardini pubblici romani nell'opera di Giacomo Boni”.

Mercoledì 25 Febbraio 2015

Tema: on. FULCO PRATESI: Gli alberi di Roma e i cambiamenti climatici

Luogo: Orto Botanico

25 febbraio (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico l’On. Fulco Pratesi giornalista, fondatore del WWF Italia di cui è tuttora Presidente onorario e Presidente del Comitato Scientifico WWF Oasi, autore di numerosi saggi e articoli sul Corriere della Sera, sull’Espresso e riviste, appassionato della natura dedito alla costruzione di un mondo di armonia tra uomo e natura, ci intratterrà sul tema: “Gli alberi di Roma e i cambiamenti climatici”.

Giovedì 26 Febbraio 2015

Tema: ELVIRA IMBELLONE: Le piante dell'Orto Botanico

Luogo: Orto Botanico

26 febbraio (giovedì) ore 10 ancora una volta Elvira ci procurerà il piacere di una passeggiata botanica: in attesa della primavera ci recheremo a passeggiare alle ore 10 all’Orto Botanico ed Elvira ci insegnerà ad osservare con attenzione imparando ad apprezzare la natura.

Mercoledì 4 Marzo 2015

Tema: prof. STEFANO MANCUSO: Una nuova visione delle piante

Luogo: Orto Botanico

4 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Stefano Mancuso del Polo Scientifico dell’Università di Firenze ci intratterrà su “una nuova visione delle piante”. Il tema è particolare e arricchirà il nostro desiderio di accrescere la nostra sensibilità nei confronti delle piante.

Mercoledì 11 Marzo 2015

Tema: arch. SOFIA VAROLI PIAZZA: Progettazione e cura del giardino: una storia

Luogo: Orto Botanico

11 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico Sofia Varoli Piazza, architetto dei giardini e del paesaggio AIAPP, già docente alla Università della Tuscia, autrice di numerosi saggi sui parchi e i giardini, ci parlerà di “Progettazione e cura del Giardino: una storia”. L’argomento è assai interessante e ci consentirà i penetrare nelle due importanti fasi costituite dalla progettazione e dalla cura dei giardini.

Mercoledì 18 Marzo 2015

Tema: prof. ALESSANDRO VISCOGLIOS: Arte topiaria: un'altra possibile chiave di lettura

Luogo: Orto Botanico

18 marzo (mercoledì) ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Alessandro Viscogliosi, ordinario di architettura medievale alla Università La Sapienza di Roma, avrà l’amabilità di intrattenerci sulla “arte topiaria; un’altra possibile chiave di lettura” comunicando ai Soci del Garden le sue esperienze e le sue ricerche.

Mercoledì 25 Marzo 2015

Tema: YVONNE BARTON: Giardinaggio senza innaffiare - Approvazione del bilancio

Luogo: Orto Botanico

25 marzo (mercoledì) ore 15,00 All’Orto Botanico Assemblea approvazione del bilancio come da unito invito.

0re 15,30 la nostra valente socia Yvonne Barton che ci ha fatto visitare il suo interessante giardino, si presta a raccontarci “giardinaggio senza innaffiare”; la relazione offre aspettative interessanti per i soci. Nella seduta approveremo il rendiconto, come da allegato invito.

 

 AVVISO I

Il presente programma è stato anche inviato per e-mail e per posta ordinaria. 

 

 

 AVVISO II

Quota associativa

Il Consiglio Direttivo ha deciso di mantenere la quota associativa nella stessa misura dell’anno scorso e ciò malgrado l’aumento delle spese.

soci ordinari   € 120,00

soci aggregati €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.

 

Il conto corrente postale è stato chiuso, quindi non è più operativo

 

Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono: 

IBAN:  IT79I0200805017000101498468

 

oppure direttamente sul c/c  n. 101498468 intestato al  Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.

 

 

VIAGGI

Sono stati proposti due viaggi:

uno all’estero per la visita di giardini in Germania – Assia per il quale vi abbiamo già anticipato il programma, l’altro in Italia sul Lago di Como che alleghiamo.

Si prega di fare attenzione alle date di prenotazione; telefonare a Gloria Viero Telefono 06.36303441 – 335.5471636

 

APPUNTAMENTI

 

11 aprile Giornata Nazionale del Giardino. Ci riserviamo di inviarvi il programma della manifestazione alla quale, trattandosi di evento nazionale parteciperanno  tutti i club associati all’UGAI

 

 

ATTENTI ALLE LETTURE

 

Andrée Bella: Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi - Ed. Ponte alle Grazie

 

Paolo Pejrone: Le foglie di autunno - Ed. Electa 2014 - € 29

 

Gilles Clement: Ho costruito una casa da giardiniere - Quod libet, Macerata 2014 - € 16

 

Arkell Reginald: Le memorie di un vecchio giardiniere - Ed. Elliot - €13,60 - ristampato dopo 50 anni in Gran Bretagna e tradotto per la prima volta in Italia.

 

Edwin Cerio: La flora privata di Capri - ristampa critica e aggiornata a cura di Francesco Corbetta - Ed. La Conchiglia 2003 Spirex Val di Nera

 

Carla Benocci: Uomini e donne illustri di casa Sforza - La collezione di ritratti - Ed. Dimore Storiche Lazio 2014

 

Viaggio sul lago di Como

 

 

Giardini, Rododendri e Risorgimento su quel ramo del lago di Como

27-28-29 aprile 2015

 

1) Roma Termini, FS, ritrovo alle 8:50 e partenza con treno AV Frecciarossa per Milano centrale, veloce pausa al bar Motta; partenza in pullman privato per la Brianza, arrivo a Villa Raimondi, dimora neoclassica circondata da 7 ha di parco che accoglie la Fondazione Minoprio, i giardino della famosa scuola di alto giardinaggio; vedremo migliaia di arbusti in fiore tra cui collezioni di azalee e rododendri, le ultime camelie, ‘laghi’ di tulipani, aceri giapponesi, serra med.nea e tropicale; uno studente ci farà da guida. Arrivo a Como, tempo per una passeggiata in centro tra il lago e il Duomo trecentesco; arrivo al centro lago a Tremezzo, sistemazione allo storico Grand Hotel Cadenabbia (1802), magnifiche vedute di lago-Alpi; cena e pernottamento.

2) Prima colazione in hotel, salperemo con un motoscafo privato per le visite di ville giardini su due sponde del lago, per tutto il giorno;  la mattina  attracco a Bellagio, visita del parco neoclassico di Villa Melzi d’Eril (1808), capolavoro di Giacomo Albertolli: eleganti gruppi di azale e rododendri adagiati su dune erbose a scivolo nel lago, storico arboreto tra cui il pino messicano (Pinus montezumae), canfore, osmanti, raro olmo del Caucaso,  esemplare storico del nord Italia di palma cilena (Jubea chilensis), poi  giardino giapponese con stagno, gruppi di faggi rossi e tricolor. Visita della cappella e della limonaia neoclassica che conserva cimeli napoleonici; seguiranno due passi nell’elegante Bellagio, punta di diramazione dei rami di Como e di Lecco. La villa fu cenacolo risorgimentale. Trasbordo in motoscafo alla falesia di Varenna, arrivo a Villa Cipressi (1902), circondata da romantico giardino mediterraneo creato dagli inglesi Sir Astley e Salton, pranzo in villa e passeggiata in giardino. Di pomeriggio salperemo per la penisola del Dosso di Lavedo, visita del parco e Villa Balbianello (Fai), elegante parco paesaggistico aggrappato alle rocce e protratto sul lago tramite terrazze, grandi lecci, canfore e lauri tosati a forme sferiche e ondulari; visita della villa, 15 stanze arredate colme di storia, frequentate dagli intellettuali del Risorgimento come S. Pellico, M. d’Azeglio e G. Berchet; salita alla loggia del card. Durini, la biblioteca avvolta da Ficus repens secolare amata dall’abate G. Parini;  vedute mozzafiato sul bacino dell’isola Comacina e delle vette alpine innevate; rientro in motoscafo in hotel con breve percorso paesaggistico di ville e giardini lacustri; cena e pernottamento.

3) Prima colazione in hotel, breve passeggiata sul lungo lago, visita della famosa Villa Carlotta, collina di rododendri e azalee multicolori da cui affiora la dimora secentesca Sommariva trasformata nella neoclassica Orange-Nassau (1820); il parco annovera i giardini terrazzati di agrumi e falsi gelsomini, la collezione di 150 azalee e rododendri, le siepi di camelie, il giardino delle felci australi, i maestosi faggi granata (Fagus atropurpurea), i bambù, le sequoie, i chioschi e le peschiere al lago. La  dimora conserva  famose opere come  ‘Amore e Psiche’ copia autorizzata del Canova al pr.e Yussupof e ‘Il bacio di Romeo e Giulietta’ capolavoro romantico di Francesco Hayez. Pausa pranzo e tempo liberi sul lago, a Tremezzo. Trasbordo in pullman sulle Prealpi di Cardano e visita esclusiva del Parco privato del barone Bagatti Valsecchi (XVII sec.),  grande giardino alpestre creato su uno sperone dolomitico con scale rustiche, fiori, aceri giapponesi, stagno, abetaia, vedute alpine sui monti di Lugano; aperitivo in giardino. Partenza per la stazione FS di Milano, treno AV Frecciarossa per Roma Termini, arrivo alle 22:00. Fine dei servizi Gardentour.

Il viaggio comprende: il viaggio in Frecciarossa a/r II cl., il soggiorno in hotel storico **** con due cene e il pranzo a Villa Cipressi (bevande escluse), un aperitivo privato, le visite guidate a cinque giardini e due dimore-museo, i trasferimenti in pullman privato, tutti i percorsi in motoscafo come da programma, le visite guidate come da programma, la dispensa Gardentour, la guida Dr. Gian Luca Simonini, la polizza assicurativa medico-non stop.

 

In camera doppia….. €650*

Suppl. singola…….     €40

Camere vista lago: suppl. singola €16, la doppia €32, affacciate sulla strada lungo-lago possono risultare

                               rumorose.

Pagamento: prima rata €300 entro il 31 gennaio 2015, saldo entro il 31 marzo 2015.

*Prezzo e orari del treno da confermare a gennaio 2015

Recesso del viaggiatore. Penalità del: 10% del prezzo del viaggio fino a 31 gg. prima della partenza, 25% da 30 a 21 gg prima, 50% da 20 a 11 gg prima, 75% da 10 a 3 gg prima della partenza, nulla dopo l’ultimo termine di tempo. 

 

LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Garden Club di Roma Il Giardino Romano

Viaggio al Lago di Como

Si prega di scrivere in stampatello e porre le croci sulle scelte, spedire alla segreteria del circolo, GLORIA VIERO email : mariagloriaviero3@gmail.com   cell. 335.54.71.636

Per informazioni  GIAN  LUCA SIMONINI cell 335.60.80.466, tel. 0521.350.394 Lun-Ven 9-13; 15-17.  gardentour@garden-tour.com

 

Cognome di battesimo e nome     

................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................ Indirizzo, cap e telefono      ...............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

………………………………………………………………………………………………………...

Codice fiscale………………………………………………………………………………………….

 

Email: …………………………………………………………………………………………………

 

Sistemazione in camera doppia con ……………………………………………………………………………

 

Sistemazione in camera singola      Si……  

 

Desidero il menù vegetariano    No……….Si…….

 

Pagamento bancario: conto Garden tour, IBAN IT24V0693065770000000004232, cod. Swift BMPRIT2P

 

 

Firma del partecipante, data............................................................................................................................ 

 

POLIZZA contro annullamento viaggio, facoltativa. In camera doppia suppl. €40,  in singola  suppl. €45

La polizza Unipol-Sai è valida solo per chi effettua il pagamento congiunto alla prima rata e recapita a Gardentour  il presente modulo entro il 31 gennaio 2015. La Polizza non copre: 10% del valore del viaggio fino al 21° giorno prima del viaggio, non copre il 20% del valore del viaggio a partire dal 20° giorno prima del viaggio; si applica franchigia di €50. La polizza è valida solo per annullamenti per motivi di salute invalidanti al viaggio, per cause legali richiedenti la presenza del viaggiatore in tribunale, per disastri naturali.

Nome e cognome di nascita……………………………………………………………………….

Data di nascita…………………………………………………………………………………….

Cod. fiscale………………………………………………………………………………………..

Firma………………………………………………………………………………………………

 

 

 

 

 

 


Programma ottobre - dicembre 2014

 

Spesso sento la gente dire: “Ma come fai le tue piante fioriscono in questo modo?” quando ammiriamo il piccolo giardino fiorito o i vasi sulla finestra che germogliano per me anche in inverno;

Ed io rispondo con una sola parola:“Amore”

                                                                           Tratto da “Un’Isola giardino” di Celia Thaxter

Carissimi,

Anna Maria Migliori mi ha inviato la didascalia di cui sopra. L’ho riprodotta perché la sua semplicità è disarmante e mostra quale sia il rapporto corretto di noi giardiniere e/o giardinieri con i fiori e con le piante.

Ora ci avviciniamo all’autunno: non avremo più  i colori luminosi; “le ultime rose arancioni – recita una poesia citata da Vita Sackville West - sono più intense”; i verdi si fanno più forti e presto volgono al giallo e al rosso; le foglie della vite si arrampicano in un intreccio alto verso il cielo; le zinnie ci regalano gli ultimi colori pastello intensi, ma presto si schiariranno. Per ora godiamoci le ottobrate romane e i nuovi racconti all’Aranciera dell’Orto Botanico.

* * *

Il 2014 è stato un anno ricco di avvenimenti sia in sede, con la magnifica lezione di Sophie Ambroise e sia all’esterno con gli interessantissimi viaggi, tutti belli e colmi di soddisfatte aspettative. Leggete i bei resoconti sul Sito.

La letteratura col primo numero del “Caffè letterario” fa parte a pieno titolo del Giardino Romano. Il Sito si è arricchito di notizie e di resoconto. Il Giardino Romano svolge una vita affettiva e speculativa!|

* * *

Vi proponiamo due nuove escursioni, una all’ “Oltrepo Pavese” e l’altra a “Boston”; quest’ultima a cura della infaticabile Gloria! A novembre c’è il convegno UGAI a Taormina al quale siete tutti invitati.

* * *

Il ciclo di lezioni avrà inizio col Dott. Attorre, seguirà la nota giornalista botanica Mimma Pallavicini, poi Boldrini sui terrazzi a verde, Elvira con i giardini giapponesi e quindi Marchiafava che ha ricevuto il I premio per la migliore collezione botanica di pini.

Il 3 dicembre sono indette le elezioni per il Consiglio Direttivo 2015-2018.

Siete chiamati tutti a partecipare: il Giardino Romano ha bisogno di collaboratori! Gli auguri a dicembre presso l’Orto Botanico.

Godetevi l’estate e un buon Autunno.

Il Presidente

 

Avv. Antonio Rossini

 

 

 

 

 

Da Giovedì 25 Settembre 2014 a Sabato 27 Settembre 2014

Tema: Giardini, castelli e bollicine

Luogo: Oltrepò Pavese

25-26-27 settembre viaggio nell’Oltrepò Pavese. Il programma e la scheda sono stati inviati per posta e sono anche sul sito più avanti in questa sezione.

Telefonare a Gloria Viero per prenotare.

Tel. 06.36303441 – 335.5471636.

Mercoledì 1 Ottobre 2014

Tema: Apertura dell'anno sociale 2014 - 2015

Luogo: Villa di Ginevra Conte

1 ottobre (mercoledì) apertura anno sociale. Saremo ospiti di Ginevra Conte nella sua villa. Nel ringraziare vivamente Ginevra Conte per la graziosa ospitalità offerta, Vi invitiamo ad intervenire in molti in modo da festeggiare il nuovo anno in allegria.

Per le prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler tel. 06.6874693 martedì 23 settembre dalle ore 9 alle ore 16.

Da Sabato 4 Ottobre 2014 a Domenica 12 Ottobre 2014

Tema: Viaggio a Boston

Luogo: Boston USA

4/12 ottobre Viaggio a Boston organizzato da Etir. Vi è stato inviato il programma onde possiate prenotare prima del 27 giugno 2014 con il versamento previsto.

ETIR viaggi 06.4451941 Via Campania 39.

Telefonare a Gloria Viero. Tel. 06.36303441

Mercoledì 15 Ottobre 2014

Tema: Visita del porto di Traiano

Luogo: Fiumicino

15 ottobre (mercoledì) Siamo stati invitati a visitare il Porto di Traiano a Fiumicino grazie all’interessamento di Antonella Marino e di Don Ascanio Sforza Cesarini Presidente della "Fondazione Portus Onlus". Trattasi dell’antico Porto di Roma costruito da Apollodoro di Damasco su ordine dell'imperatore Traiano nel 112 d.c. con 2000 m di banchina.

Per le prenotazioni telefonare a Gloria Viero:

Tel. 06 36303441 oppure 335 5471636 il 3 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 12.

Mercoledì 5 Novembre 2014

Tema: Conferenza del Prof. Fabio Attorre

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Aprirà il ciclo delle lezioni il Prof. Fabio Attorre, Vice Direttore dell’Orto Botanico e ricercatore della Sapienza di Roma; in tale ambito ha svolto attività per la conservazione delle specie locali; è un viaggiatore che studia l’ambiente. Il Prof. Attorre ci parlerà delle sue ricerche, dell’esperienza dell’Orto Botanico e della cura da lui posta per la creazione di una app per smartphone e tablet utile per visitare le piante dell’Orto Botanico e delle ville romane. 

Da Venerdì 7 Novembre 2014 a Domenica 9 Novembre 2014

Tema: Convegno UGAI

Luogo: Taormina

7/9 novembre Convegno Ugai Taormina di cui vi è stato trasmesso recente avviso.

Chi è interessato telefoni all’Avv. Antonio Rossini

Tel. 06/68806801 – 06/44238815

Mercoledì 12 Novembre 2014

Tema: Conferenza della sig.ra Mimma Pallavicini

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Mimma Pallavicini che si definisce appropriatamente “giornalista del verde”, appassionata di piante, fiori e giardini, ci intratterrà “sui giardini moderni e le nuove tendenze”.

Il suo blog è molto interessante e ricco di avvenimenti che la Mimma arricchisce con le sue penetranti osservazioni. 

Mercoledì 19 Novembre 2014

Tema: Conferenza dell'ing. Giorgio Boldini

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 L’ing. Giorgio Boldini ci parlerà de “La trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili, anche nel contesto più generale della attuazione della L. 10/2013 norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”

Venerdì 21 Novembre 2014

Tema: Giornata Nazionale dell'Albero

Luogo: villa Celimontana

21 novembre (venerdì) ore 10,30 Giornata Nazionale dell’Albero, istituita con L. n. 10 del 2013. La ricorrenza ha origini molto antiche rinvenibili all’epoca romana documentata da Plinio. Il Giardino Romano la celebrerà insieme all'Associazione ADEA, Amici degli Alberi, di Antimo Palumbo.

L'appuntamento è all'ingresso principale di villa Celimontana, in via della Navicella alle ore 10,30

Mercoledì 26 Novembre 2014

Tema: Conferenza della sig.ra Elvira Imbellone

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Elvira Imbellone, instancabile globe trotter, è arrivata fino in Giappone. Ci parlerà di “Giardini e sentimento della natura del popolo giapponese. Impressioni di viaggio dal Paese del Sol Levante”

Mercoledì 3 Dicembre 2014

Tema: Elezione del Consiglio Direttivo e conferenza della Dr.ssa Benocci

Luogo: Orto Botanico

ore 15 Sono indette le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo e per il Consiglio dei Revisori dei Conti per gli anni 2015-2017.

Nel ringraziare tutti i componenti del Consiglio per la fattiva, alacre e ampia collaborazione prestata in questi anni, Vi invitiamo a partecipare numerosi: il Garden ha bisogno di tutti i soci e di avere collaboratori efficienti.

Dopo le elezioni la dr.ssa Carla Benocci ci parlerà su un tema molto interessante "le vigne ed i giardini di Roma e del Lazio"

Mercoledì 10 Dicembre 2014

Tema: Conferenza del prof. Pierlorenzo Marchiafava e auguri di Natale

Luogo: Circolo della caccia - Palazzo Borghese

ore 15.30  Saremo ospiti di Don Andrea del Balzo dei Duchi di Caprigliano al Circolo della Caccia nel Palazzo Borghese, largo Fontanella di Borghese n. 19. 

Il Prof. Pierlorenzo Marchiafava, che ha ricevuto ad Orticola il I premio per la migliore collezione botanica e che ha un vivaio di acclimatazione di quasi 60 specie di pini rari, ci parlerà sul tema “conservazione e coltivazione dei pini esotici, l’arboreto”.

Al termine della conferenza  ci scambieremo gli auguri di Natale. Per la partecipazione telefonare a Gloria Viero entro il 10 dicembre.

Brinderemo alla salute del Giardino Romano e dell’amicizia.

E' rigorosamente prescritto l'abito scuro ed è vietato scattare foto.

AVVISO 1

 

Si avvisano i soci che, a seguito del fatto che gli ingressi alle proprietà private sono aumentati di costo e la nostra Associazione deve saldare prima che la gita venga effettuata, così pure per le prenotazioni dei ristoranti , ci troviamo costretti ad accettare le eventuali disdette fino a 5 giorni prima dalla data della gita; ricordiamo ai soci che la pioggia o eventuale cattivo tempo non costituiscono motivo di disdetta. Sara' nostra cura avvisare i soci in caso di impossibilità di poter effettuare la visita programmata. Diversamente dovremo addebitare l’intero importo per la gita.

 

AVVISO 2

 

 Molti soci dispongono di un computer. Il Consiglio ha deciso di inviare loro il programma e/o le comunicazioni in via digitale. Sul sito del Garden verrà pubblicato il programma. Per coloro che non dispongono di internet o trasmissione digitale, sarà inviato il cartaceo; che invieremo anche a chi ne farà richiesta.

 

QUOTA ASSOCIATIVA

 

Il Consiglio Direttivo ha deciso di mantenere la quota associativa nella stessa misura dell’anno scorso e ciò malgrado l’aumento delle spese. Ad aggravare la situazione ci sono le spese postali che hanno raggiunto alti livelli, tanto che la spesa ultima relativa al programma dei viaggi è costata 6oo euro.

 

soci ordinari   € 120,00

soci aggregati €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.  

 

 Il conto corrente postale è stato chiuso, pertanto le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono

IBAN IT79I0200805017000101498468

 

oppure direttamente sul c/c  n. 101498468 intestato al  Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.

 

 

 

 

EVENTI

 

18-19-20 ottobre FAI Castello di Masino (Caravino) Torino con 160 tra i migliori vivaisti Italiani

5-7- settembre Murabilia Lucca “Pianta che alimenta il mondo”

14 settembre La conserva della Neve e aVilla Borghese

4-5-6 ottobre autunno alla Landriana

 

 

ATTENTI ALLE LETTURE

 

- Jonathan Silvertwon “La vita segreta dei semi” Ed. Bollati Boringhieri € 12,50 trattasi di una nuova edizione

- “La vita notturna degli Alberi” Ed. Salani € 29,90 raccolta di pitture;

Pia Pera “Le vie dell’orto” Terre di mezzo € 14

- Tiziano Fretus “L’Italia è un bosco” storia di grandi alberi con radici e qualche fronda Ed. La Terza € 16. Il sottotitolo è illustrativo della materia e l’autore descrive itinerari interessanti.

- Gilles Clement “Ho costruito una casa da giardiniere” Ed. Quod Libet € 16. L’autore è noto per la sua originalità; questa volta è autobiografico.

                                                                     

Buone vacanze a tutti

                                                           Il Consiglio Direttivo

---------------------

Programma del viaggio nell'Oltrepò Pavese

(25-26-27 settembre 2014)

 

 Giardini, Castelli e Bollicine

 

Giov. 25

Roma Termini, treno AV Frecciarossa ore 9:00, arrivo a Milano C.le, veloce snack libero al Caffè Motta, trasbordo in pullman a Pavia nella zona monumentale, visita guidata dalla Drs. Lorenza Poggi dello Orto Botanico (1773) che include il platano plurisecolare della fondazione, le storiche serre tropicali, numerose collezioni tra cui le ninfee e le rose rifiorenti; seguirà una passeggiata narrata tra i collegi storici universitari e il suggestivo ponte medievale coperto, sul fiume Ticino. Trasbordo in campagna nell’ex tenuta ducale che fu dei Visconti di Milano, al cui margine sorge il capolavoro del rinascimento ducale lombardo: la Certosa di Pavia (1396); la visiteremo guidati da un monaco cistercense che ci mostrerà la tomba di una delle più celebrate coppie ducali del nostro Rinascimento: Ludovico Sforza detto il ‘Moro’ e Beatrice d’Este; vedremo il mausoleo di Gian Galeazzo Visconti, i tanti e fastosi affreschi, le opere del Borgognone, Perugino e Guercino, poi sculture, vetrate, intarsi lignei e marmi, i vasti chiostri con giardini e frutteti, le celle monacali con giardini murati. Nella dispensa abaziale saranno in vendita tisane, liquori e il riso dell’antica tenuta certosina. Transfer nell’Oltrepo Pavese allo storico hotel ricavato nel Castello di San Gaudenzio, circondato da parco secolare e giardino all’italiana in fiore; cena e pernottamento.

 

Ven. 26

Prima colazione in hotel, trasbordo sui colli piacentini della Val Tidone, elegante valle dominata da un paesaggio agricolo integro, ottocentesco, qui sorgono due opere moderne della paesaggista tedesca Anja Werner che ci guiderà nelle visite private: il Castello di Agazzano circondato da magnifiche bordure autunnali, pergolati, peschiera di loti, giardino roccioso integrato nella nuova piscina, belvederi e conifere secolari. Seguirà la visita a un piccolo giardino rustico con bio-piscina, ossia una ex vasca da nuoto naturalizzata con piante acquatiche tra cui canne, ibischi e graminacee; aperitivo con bollicine in compagnia della proprietaria. Pausa per il pranzo al ristorante, menù genuino di bosco. Di pomeriggio, trasbordo sui colli della pittoresca Val Trebbia, incontro con la paesaggista Anna Scaravella che ci guiderà nel vasto giardino campagnolo di una dimora privata, tra 90 rose rampicanti e a cespuglio rifiorenti, eleganti macchie di erbacee, lunghi percorsi con belvederi, ampie scarpate ripide rivegetate di arbusti da bacca ed autoctoni, suggestivo orto di rosmarini e castagni; aperitivo con la proprietaria. Rientro al castello-hotel, cena e pernottamento.

 

Sab. 27

Prima colazione in hotel, trasbordo nel cuore collinare dell’Oltrepo Pavese tra castelli e vigneti di alto rango che producono ottimi spumanti e bollicine d’autore; arrivo alla Tenuta Conti Giorgi di Vistarino, la più spettacolare tenuta vitivinicola e di caccia dell’Oltrepo, 828 ettari tra vigneti di Pinot nero, boschi e il parco secolare disegnato dal paesaggista Achille Majnoni d’Intignano (1855-1935), tra i più apprezzati da Umberto I di Savoia. Calice di benvenuto con ‘bollicine’ nella ‘Casina di caccia’ accolti da Ottavia Giorgi di Vistarino, passeggiata con veduta panoramica dei vigneti; seguirà la visita del parco che includerà la grande serra storica neoclassica (1905), le conifere secolari, le ultime rose a cespuglio ‘Iceberg’ e a parete; seguirà la visita dei salotti ottocenteschi di Villa Giorgi di Vistarino, colazione privata esclusiva con i Giorgi di Vistarino; possibilità di acquisto dei vini.

Trasbordo verso il fiume Po e visita del giardino del critico d’arte Guido Giubbini,

page1image27984
page1image28256
page1image28528
page1image28800

fondatore della rivista Rosa nova, che ci guiderà tra bordi misti, il mini giardino all’italiana e le rarità botaniche; nella dimora settecentesca, aperitivo finale omaggiato; transfer a Milano FS stazione centrale, treno Frecciarossa AV per Roma Termini, arrivo 22:30.

 

Il viaggio include: il biglietto ferroviario Frecciarossa andata e ritorno Roma-Milano- Roma II classe (tariffa primavera 2014), la sistemazione a mezza pensione all’hotel Castello di San Gaudenzio (****) dotato di parco e giardino storici, piscina riscaldata coperta, due cene in hotel e un pranzo al ristorante con forfait bevande (metà b. di acqua, calice di vino e caffè/tisana), la colazione privata nella villa dei conti Giorgi di Vistarino con vini e spumanti d’Oltrepo, le visite guidate a Pavia, alla Certosa e a sei giardini di cui cinque privati, tre aperitivi privati con i proprietari, la polizza assicurativa medico non-stop e bagaglio, la dispensa Gardentour, la presenza della guida Dr. Gian Luca Simonini.

 

Prezzo

Per persona in camera doppia.........€620*
Suppl. singola ............................€
50
*Prezzo valido fino al
25 giugno 2014; non include l’aumento della tariffa del biglietto AV Frecciarossa.

 

Pagamento

I rata €300 entro il 25 giugno 2014. Saldo entro il 25 agosto 2014

IBAN per pagamento: IT24V0693065770000000004232

 

Recesso del viaggiatore. Rimborso del: 10% della quota del viaggio fino a 31 gg. prima della partenza, 25% da 30 a 21 gg prima, 50% da 20 a 11 gg prima, 75% da 10 a 3 gg prima della partenza, nulla dopo l’ultimo termine di tempo.

page2image13384

 

 

LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Garden Club di Roma
Viaggio Oltrepo Pavese 25-27-settembre 2014

 

Si prega di scrivere in stampatello e porri croci sulle scelte,
spedire a Gloria Viero
vierogloria@gmail.com;
info:
lun-ven 9:00-13:00;15:00-18:00 Gian Luca Simonini
gardentour@garden-tour.com - 335.6080.466

Cognome di battesimo e nome ............................................................................................................... ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................

Indirizzo, cap e telefono ......................................................................................................................... ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................

Recapito email........................................................................................................................................ Sistemazione in camera doppia con....................................................................................................... Sistemazione in camera singola Si.........
Desidero il menù vegetariano No.......... Si.........

Firma del partecipante, data .................................................................................................................

Polizza assicurativa contro annullamento viaggio Allianz Globy

La polizza è individuale, riservata a coloro che ne fanno richiesta con pagamento supplementare insieme alla prima rata, vale solamente per rinunce scritte e motivate per causa di salute dietro presentazione di documentazione medica e concernente solo nuove malattie insorte dopo la prenotazione del viaggio. Ad ogni assicurato sarà inviato il numero del contratto assicurativo e il telefono dell'assicuratore a cui il passeggero dovrà rivolgersi in autonomia per il disbrigo del rimborso. La richiesta è valida se fatta e pagata nella prima rata. Garden Tour non risponde e non è responsabile del rapporto passeggero-assicuratore.

Polizza per persona in camera doppia.......€ 35
Polizza per persona in camera singola.......€ 40

Cognome, nome, luogo , data di nascita e codice fiscale....................................................................... ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................ 230.......................................................................................................................................................... ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................

Per accettazione, firma del richiedente .................................................................................................. ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................ ................................................................................................................................................................ 


Programma del viaggio a Boston USA

(4-12 ottobre 2014)

 

 La città di Boston e i giardini nel Massachusetts e nello Stato di New York 

 

4 ottobre Roma Fiumicino - Boston

15h45 Partenza del volo Alitalia AZ 614 a Roma Fiumicino. 19h05 Arrivo all’aeroporto di Boston

(durata del volo: 9 ore e 20 minuti)

Trasferimento privato in albergo
Cena e pernottamento presso l’albergo
Hilton Boston Back Bay 4*- 40 Dalton St, Boston

http://www3.hilton.com/en/hotels/massachusetts/hilton-boston-back-bay

 

5 ottobre Boston

Prima colazione in albergo.

Visita della città di Boston e in particolare dell’area della Community Garden a Tremont Street. Boston Common è dal 1634 un parco pubblico nel centro della città, il più antico degli Stati Uniti. Dal 1987 è iscritto nel National Historic Landmark, che riunisce i luoghi di interesse storico di portata nazionale.

http://www.wellesley.edu/admission/visitus/tour

Pernottamento presso l’albergo Hilton Boston Back Bay 4*

 

6 ottobre Boston - Poughkeepsie/Fishkill (Contea di Dutchess) (miglia 200/km 325, h 3.30) Prima colazione in albergo.

Partenza in pullman GT 50 posti da Boston direzione Hudson River Valley. 12h00 VisitadelVanderbiltMansionandItalianGardenswww.vanderbiltgarden.org 12h45 Finedellavisitadeigiardiniedeventualmentevisitadella“Mansion”. www.nps.gov/vama/index.htm 

 

Una donazione è gradita all’associazione FWVGA (Frederick W. Vanderbilt Garden Association), gruppo di volontari che dal 1987 ha riportato agli antichi splendori i giardini sorti sui banchi del fiume Hudson agli inizi del ‘900 e considerati un bellissimo esempio di giardini del “Gilded Age”.

 

Breve trasferimento per raggiungere la proprietà FDR (Franklin D. Roosevelt) adiacente al Beatrix Farrand Garden a Bellefield.
Visita dello straordinario giardino americano creato dalla paesaggista Beatrix Farrand nella prima metà del XX secolo e caratterizzato dall’armonico equilibrio di colori e piante perenni.
www.beatrixfarrandgardenhydepark.org/
Lunch previsto nella proprietà.
Dopo il pranzo, possibile visita del Nude Parkinson FDR's Home

http://www.nps.gov/hofr/index.htm

Arrivo in albergo e sistemazione nei cottages.
Cena prevista al Culinary Istitute of America
www.ciachef.edu/newyork (su richiesta, pagamento in loco).
Pernottamento presso l’albergo Delamater Inn - Rhinebeck 4* s

http://www.beekmandelamaterinn.com/

 

7 ottobre Poughkeepsie/Fishkill “Hudson River Valley “

Prima colazione in albergo.
In pullman, costeggiando per 30 miglia la banchina orientale dell’Hudson River, si attraverserà la contea di Dutchess, ammirando paesaggi iscritti nel National Historic Landmark.
Visita al Northern Dutchess Botanical Gardens.
Lunch in loco.
Tra le h 10.00 e le 17.00 visita di Stonecrop in Cold Spring (miglia 11/km, 20 minuti).
Rientro in albergo.
Cena e pernottamento presso l’albergo Delamater Inn – Rhinebeck 4* s

 

8 ottobre Poughkeepsie/Fishkill - Boston

Prima colazione in albergo.
Dopo il ceck-out si parte in direzione Manitoga per visitare il “quartier generale” del famoso architetto Russel Wright (1907-1976), colui che ha introdotto il concetto di “easier living” tramite il design di oggetti a basso costo e largo consumo senza venir meno allo stile.

11h.00/13.30 Visita al Russel Wright Center (in attesa di conferma) http://www.russelwrightcenter.org/

In serata rientro a Boston.
Pernottamento presso l’albergo Hilton Boston Back Bay 4* 

 

9 ottobre Boston

Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita del Wellesley College, fondato nel 1870 da Henry e Pauline Durant, per l’istruzione superiore delle donne.

http://www.wellesley.edu/

Lunch in loco.
Pomeriggio a Framingham per visitare il famoso giardino botanico “Garden in the Woods”, fondato nel 1931, con 1.700 varietà di piante autoctone.
Rientro a Boston.
Pernottamento presso l’albergo Hilton Boston Back Bay 4*

 

10 ottobre Boston

Prima colazione in albergo.
Mattinata dedicata alla visita dell’Isabella Stewart Gardener Museum,
museo in cui si coniuga l'arte classica, moderna e contemporanea, con la musica e l’orticoltura.

http://www.gardnermuseum.org/

Lunch al Clinton Club.
Nel pomeriggio si potranno visitare 3 giardini di case private a Beacon Hill. Pernottamento presso l’albergo Hilton Back Bay 4*

 

11 ottobre Boston - Roma

Prima colazione in albergo.
Visita dell’università di Harward e lunch presso il museo di antropologia, archeologia ed etnologia Peabody Museum e visita del tè Musee dell’Harward Museum National History.
Rientro in albergo (alcune camere saranno a disposizione degli ospiti) per ritirare i bagagli e trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per le procedure d’imbarco intorno h. 19.40.

22h40 PartenzadelvoloAlitaliaAZ615daBoston. Pernottamento in volo

(durata del volo 8 ore e 25 minuti)

 

12 ottobre Roma Fiumicino

12h40 Arrivoprevistoall’aeroportodiRomaFiumicino. Fine dei nostri servizi.

 

N.B: E’ possibile prevedere un’estensione a New York a fine del tour: su richiesta la quotazione. 

 

Quota individuale di partecipazione base 20 persone:
sistemazione in camera doppia euro 2.720,00 Tasse aeroportuali in vigore ad oggi euro 374,00 Supplemento camera doppia uso singola euro 1.190,00 Assicurazione annullamento/sanitaria e bagaglio euro 235,00

La quota comprende:

voli Alitalia in classe economica – andata e ritorno
Trasferimenti con pullman privato G.T. 50 posti –
come da programma 8 pernottamenti - 2 cene in alberghi 4*

Da pagare in loco ingressi usd 50.00 circa

Iscrizioni:

entro e non oltre il giorno 27 Giugno con un deposito individuale di: euro 1.500,00 in camera doppia
euro 2.000,00 in camera singola.

Il saldo entro il 10 agosto 2014.
Il deposito/saldo potrà essere versato a mezzo assegno bancario intestato alla
soc. E.T.I.R srl oppure a mezzo bonifico bancario secondo le coordinate che seguono:
Iban IT24R0350003205000000005080.
Banco di Brescia Filiale di Roma 5
C/C 5080 intestato alla E.T.I.R. Srl

 

La coordinatrice del programma è la Sig.ra Maria Gloria Viero Melchiorri tel. 335 5471636 Oppure e-mail: vierogloria@gmail.com

 

 

 


Programma aprile - giugno 2014 

 

Alzati amica mia, mia bella, e vieni!

Perché ecco l’inverno è passato,

è cessata la pioggia;
i fiori sono apparsi nei campi,

il tempo del canto è tornato,
e la voce della tortora è stata sentita nella nostra campagna.

 

(dal "Cantico dei Cantici di Salomone” dalla Bibbia di Gerusalemme) 

 

 

Scivola il vento leggero di primavera tra gli alberi ancora spogli e i piccoli fiori

dei pruni cadono sciolti come neve; si sente in noi il sapore della primavera che ci dà serenità e gioia; il poeta mitico (*) dice “Non andare nel giardino dei fiori. Amico non andare! E’ in te il giardino dei fiori!” E’ vero in primavera – il risveglio nasce dapprima in noi se abbiamo la pazienza di osservarci. Spero che il programma ideato per i prossimi mesi ci aiuti nella scoperta.

         

***
 

In poltrona abbiamo rivisitato Madera e i suoi giardini con Simonini. Abbiamo interessato il gusto con i benefici e i rischi illustrati dal Prof. Fanelli e l’odorato con i profumi di Antonella Fornai. Che dire delle Restionacee ... ve le ricordate?

Alle acidofile fanno da specchio le siepi. Senza sosta siamo stati captati dai giardini rinascimentali con quella bella illustrazione del Prof. Giubbini. La sapienza storica della Benocci fa da premessa alla paesaggista Ambroise. Infine le foglie di Antonella!
Al programma così pieno fanno seguito i due viaggi: in Sicilia e in Costa Azzurra; poi una serie di piccole gite nel Lazio e in Umbria, una gita interclub a Villa Fidelia e si spera una visita alle lenticchie
... che ci sfuggono sempre!
Felice chiusura da Mariella Macrì e visita a Caprarola da Anna Maria Migliori.

Il Garden si è attivato con l’Associazione Parchi e Giardini di Italia e con l’UGAI.
Maria Mercedes sta attivamente lavorando al Caffè letterario!
Col Consiglio Direttivo ... auguro a tutti buone vacanze.

 

Il Presidente Avv. Antonio Rossini

 

(*) Kabir poeta musulmano 144 1518 di Piante e fiori di pagine bibliche, dal Sole 24 ore 16.2.2014 

 

 

EVENTI

 

 

 

Mercoledì 2 Aprile 2014

Tema: Approvazione del rendiconto consuntivo 2013 - Conversazione con Paola lanzara

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15:00 Ci riuniremo all’Aranciera dell’Orto Botanico per la approvazione del rendiconto consuntivo del 2013, previa relazione del Collegio Sindacale.

Faremo un brindisi di ringraziamento ai soci che hanno permesso con le loro quote di mantenere vivo il Garden e il suo livello culturale e al Consiglio Direttivo per la sua accorta amministrazione.
Estenderemo il brindisi ad Anna Maria Volpini ideatrice del disegno- logo creato per la prima Giornata Nazionale
del Giardino e all’epoca fu accolto con grande plauso per la sinteticità dello emblema.
Seguirà alle ore 16:00 una breve ma sapida conversazione con la nostra Dott.ssa Paola
Lanzara sulla frutta nella ... bibbia! 

 

Sabato 12 Aprile 2014

Tema: Giornata Nazionale del Giardino

Luogo: Circo di Massenzio - Appia Antica

ore 10,30 Giornata Nazionale del Giardino. Ancora una volta il Giardino Romano si cimenta, nell’occasione, per restituire al contesto archeologico massenziano due alberi da frutto, scomparsi a causa del tempo. Il Soprintendente Dott. Claudio Presicce ha accolto con piacere la nostra proposta e quindi si avrà una nuova occasione di collaborazione tra pubblico e privato così adempiendo alla raccomandazione dell’UGAI di valorizzare il verde pubblico. L’appuntamento è all’Appia Antica al Circo Massenzio alle ore 10:30. Per prenotazioni e informazioni telefonare a Giusi Giacalone, giovedì 3 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 11:30; tel. 06.8277335 – cell. 349.2845535. 

Mercoledì 16 Aprile 2014

Tema: Visita della proprietà Revelli Caracciolo

Luogo: Cisterna di Latina

Partenza da piazza Apollodoro per Cisterna di Latina, dove avremo il privilegio di visitare la bellissima proprietà della famiglia Revelli Caracciolo. Per le iscrizioni e l'orario di partenza telefonare a Gloria Viero, martedì 8 Aprile, dalle ore 8:30/10:30; tel. 06.36303441 – 335.5471636. 

 

Lunedì 19 Maggio 2014

Tema: Presentazione della varietà di rose "Ilaria Alpi"

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 10,30 Presso la Sala Aranciera dell’Orto Botanico, dalle ore 10:30 in poi, verrà presentata la varietà di rosa denominata “Ilaria Alpi” in ricordo della giornalista della RAI, assassinata in Somalia 20 anni fa mentre svolgeva un’indagine sul traffico di armi. Introdurrà l’incontro il direttore dell’Orto Prof. Carlo Blasi, seguirà un intervento da parte di Davide Dalla Libera, ibridatore di questa nuova varietà, che illustrerà le tecniche utilizzate per l’incrocio. Concluderà la Sig.ra Alpi, mamma di Ilaria. 

 

Giovedì 22 Maggio 2014

Tema: Visita del giardino della nostra socia Yvonne Barton

Luogo: Montiano (Panicale - PG)

Partenza da Piazza Apollodoro per Montiano, dove visiteremo il delizioso giardino della socia Yvonne Barton.

Saremmo poi, a Spello per passeggiare nella Tenuta San Giuseppe a Casa Barbanera!
Ritorno a Roma nel tardo pomeriggio. 

Per le iscrizioni e per l'orario di partenza telefonare a Gloria Viero, martedì 13 maggio, dalle ore 9:30/10:30; tel. 06.36303441 335.5471636. 

Mercoledì 28 Maggio 2014

Tema: Chiusura dell'anno sociale

Luogo: Via di Cornazzano nei pressi della Braccianese

Siamo invitati dalla nostra carissima socia Mariella Macrì che ci ospiterà nel suo giardino per la chiusura dell’anno sociale. Telefonare a Benedetta Martone, il 19/5 dalle ore 8:00 alle 12:00; tel. 06.3337947 cell. 338.4920832. Alleghiamo una planimetria per facilitare l’accesso, salvo che vi siano richieste sufficienti per noleggiare un pullman. 

 

Sabato 31 Maggio 2014

Tema: Visita dei "Giardini delle Rose"

Luogo: Villa Fidelia (Spello)

Con un pullman ci recheremo a visitare Villa Fidelia nella quale i Garden Club di Perugia e di Terni hanno allestito la seconda edizione dei “Giardini delle rose”. Si visiterà il giardino delle viole, la limonaia, vi si terrà una mostra mercato, arredi di giardino, lezioni di acquarello, artigianato, decorazioni floreali della SIAF di Perugia e di Terni nel padiglione della UNO PIU’. E’ una piacevole occasione per celebrare “i giorni delle rose” quale iniziativa interclub associata all’UGAI. Telefonare a Franca Neuschuler, il 23/5, dalle ore 8:00 alle ore 12:00; tel. 06.6874693 cell. 338.7595316. 

 

Mercoledì 18 Giugno 2014

Tema: Visita della Villa della socia Anna Maria MIgliori

Luogo: Caprarola

Visiteremo il nuovo restauro nel Palazzo Farnese di Caprarola, lo splendido giardino rinascimentale e quello segreto.

Saremo ospiti della nostra carissima consigliera Anna Maria Migliori per il pranzo nella sua piacevole villa.

Per le prenotazioni telefonare a Giusi Giacalone, martedì 10 giugno, dalle 8:30 alle 11:30; tel. 06.8277335 cell. 349.2845535. 

 

Mercoledì 25 Giugno 2014

Tema: Fioritura delle lenticchie

Luogo: Castelluccio di Norcia (PG)

Andremo in pullman a Castelluccio di Norcia per la fioritura delle lenticchie.  Chi è interessato può telefonare a Lucia De Angelis a far data dal  1 giugno 2014; tel. 06.5740822 cell. 347.2663830.


 

AVVERTENZA

 

Si avvisano i soci, che, poiché gli ingressi alle proprietà private sono aumentati di costo e la nostra Associazione deve saldare prima che la gita venga effettuata, così pure per le prenotazioni dei ristoranti , ci troviamo costretti ad accettare le eventuali disdette fino a 5 giorni prima dalla data della gita. Ricordiamo ai soci che la pioggia o eventuale cattivo tempo non costituiscono motivo di disdetta. Sarà nostra cura avvisare i soci in caso di impossibilità di poter effettuare la visita programmata. Diversamente dovremo addebitare l’intero importo per la gita.


 

Viaggi

 

6-9 maggio 2014Viaggio in Sicilia: il viaggio è già completo e pertanto lo ricordiamo

agli interessati.

 

6 giugno 11 giugno 2014Viaggio alle Alpi Marittime o Costa Azzurra.
Chi è interessato può contattare la Sig.ra Gloria Viero; tel. 06.36303441–cell. 335.5471636.

 

5-9 novembre 2014Convegno UGAI a Taormina.
Si stanno
studiando per l’autunno un viaggio a Boston e un altro sulle rive del Po.


 

 

 

 

Foglio letterario

 

Come già noto il Consiglio Direttivo nella seduta del 22/11/2013 ha istituito in via sperimentale un servizio di cultura dei giardini denominato “caffè letterario” col compito di raccogliere articoli originali, notizie di giornali e curiosità che saranno desunte dalla stampa in tema di giardini, di botanica e quanto inerente agli interessi del Garden.

A questo fine i soci sono invitati a collaborare mediante l’invio del materiale di cui sopra (ad es. articoli di giornali o periodici) via e-mail o fotocopie o scannerizzazioni agli indirizzi e-mail: Antonio Rossini: avv.antoniorossini@tiscali.it
Maria Mercedes Parodi Zangari: mariamercedes.parodi@virgilio.it

Verranno selezionati gli articoli più meritevoli.
L’iniziativa vuole costituire un contributo per arricchire la cultura dei soci con il Sito Internet gestito da Marzio Giacalone ed essere uno strumento di partecipazione attiva al mondo dei giardini. Ci si augura che i soci apprezzino l’iniziativa dando luogo allo invio richiesto. 


 

 

 

Quota associativa

 

Per coloro che lo avessero dimenticato ricordiamo di pagare la quota associativa che riepiloghiamo come segue:
La quota annuale ammonta per il 2013/2014:
soci ordinari € 120,00

soci aggregati € 60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.

 

E ’ stato chiuso il conto corrente postale.
Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono: IBAN IT79I0200805017000101498468

oppure direttamente sul c/c n. 101498468 intestato al Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8. 


 

 

Eventi

11/4-13/4    Mostra della Minerva - Salerno
28/3-6/4     Mostra del Narciso - Monte Porzio Catone
4/4-6/4       Verdemura - Lucca
25-27/4      Primavera alla Landriana  - Tor San Lorenzo Ardea
25-27/4      Floracult -  Casal del Pino Roma
1/5-4/5       Nepi Arti e Horti - Nepi
1/5-4/5       Tre giorni a Masino
8/5-11/5     Orticola Milano
16/5-18/5   Festa del Verde del Paesaggio Auditorium Parco della Musica  

23-25/5      Perugia Flower Show - Perugia
23-25/5      Ipomeo del Negombo - Is. Ischia
24-25/5      Hortus-Viterbo laboratorio di giardinaggio
31/5-2/6     Borgo di Pianiano Cellere Viterbo “Al di là del giardino”

7/6-8/6       Farfa in fiore Abbazia di Farfa (Rieti)
21/6-22/6   Bolsena festa delle ortensie 


 

 

Attenti alle letture

 

Vita Sackville West  “Il giardino”                              Ediz. Elliot Roma 2013

Ermanno Casasco “Di un giardino errante”                  Maestri di Giardino Editori – Vessa d’Alba (Cuneo)

Paolo Pejrone “In giardino d’inverno”                          Electa Milano 2013
Luca Mercalli e Alessandro Goria “Clima bene comune” Bruno Mondadori Milano 2013

Gilles Clement “Giardini, paesaggio e genio naturale”  Ed. Quod Libet 

 


PROGRAMMA GENNAIO - MARZO 2014

 

 

Roma 15 dicembre 2013

“Le radici affondate nel suolo, i rami che proteggono i giochi degli scoiattoli, rivi e il cinguettio degli uccelli; l’ombra per gli animali e gli uomini; il capo in pieno cielo. Conosci un modo di esistere più saggio e foriero di buone azioni?”

 

da “Scritto in un giardino”

di Marguerite Yourcenar                                                              

Carissimi

recentemente con Elvira abbiamo studiato alcuni alberi all’Orto Botanico. Ci siamo accorti che in autunno si percepisce il vero colore degli alberi. In primavera infatti la clorofilla domina dando loro una livrea verde, ma nell’autunno e nell’inverno gli alberi rivelano i loro colori e vi è la tenerezza dello spoglio, quando il vento e la pioggia impietosi lasciano nudi i rami.

Godiamoci questo spettacolo che ci introduce alla prossima vegetazione in primavera! Evviva!  Occorre sempre guardare avanti.

 

Raramente il Giardino Romano ha avuto occasione di visitare dei parchi; la gita a Castelporziano si è rivelata piena di sorprese tanto da destare il desiderio di ripeterla, se richiesto. Grazie anche alla fattiva collaborazione di Giusi e alla benevolenza del Quirinale. Una tale ricchezza di piante e amene visioni dei viali hanno avuto l’effetto di creare un ambiente sereno e irripetibile.

Il 14 ottobre, l’Associazione Parchi e Giardini di Italia, APGI, alla quale apparteniamo come soci fondatori, ha svolto un convegno su “valore verde, il rilancio di un patrimonio dimenticato”. Il convegno si è svolto al MAXXI in collaborazione con ARCUS Spa e Associazione Civita. La finalità è quella di promuovere un impegno comune verso il patrimonio verde da confrontarsi con quanto è praticato negli altri paesi europei con i quali l’APGI vuole essere in stretto collegamento. E’ previsto un censimento dei parchi e giardini; Vi trasmetteremo l’elenco perché lo possiate integrare e/o correggere. E’ necessaria una collaborazione a questa importante iniziativa europea.

 

Altro evento importante il convegno a Venezia dell’UGAI a cui è associato il Giardino Romano. Al convegno hanno partecipato ben 140 soci dei 36 Garden Club venuti da tutta Italia. La nostra presenza è stata contenuta, ma qualificata dalle due Vice Presidenti

Si prevede per il prossimo anno un convegno a Taormina. Mi auguro un maggior numero di presenze. E’ importante questa riunione sia per conoscere altri giardinieri e sia per scambiare idee e relazioni.

Ringrazio Paola Lanzara per il bellissimo seminario sui Giardini Medioevali e tutti i soci che sono intervenuti alle conferenze.

Il mio saluto e il mio augurio per il Nuovo Anno è preceduto da un caldo invito ad essere più presenti alla vita del Giardino Romano; solo se si è insieme ci si può arricchire!

Cordialità vivissime

  Il Presidente

Avv. Antonio Rossini

 

EVENTI

Mercoledì 15 Gennaio 2014

Tema: I funghi nell'alimentazione: rischi e benefici

Luogo: Orto Botanico di Roma

 ore 15,30  Il Giardino Romano avrà l’onore di iniziare il ciclo delle lezioni per l’anno 2014 con un seminario del Prof. Corrado Fanelli, Direttore del Dipartimento di Biologia ambientale e noto professore di micologia sul tema “i funghi nell'alimentazione: rischi e benefici”.

Mercoledì 22 Gennaio 2014

Tema: Madera - i giardini coloniali - viaggio in poltrona con Gianluca Simonini

Luogo: Orto Botanico di Roma

  1. ore 15,30 - Gianluca Simonini, che ci accompagna nei viaggi, e che svolge scrupolosamente uno studio approfondito dei luoghi, ci parlerà di “Madera – i giardini coloniali – viaggio in poltrona con Gianluca Simonini”. La prolusione sarà accompagnata da foto che rispecchieranno la eccezionale bellezza delle piante e dei fiori, difficilmente eguagliabili.

Mercoledì 29 Gennaio 2014

Tema: Dentro il giardino ……..

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 Antonella Fornai, former president, ci intratterrà sul tema “Dentro il Giardino: i Profumi. Le piante aromatiche e profumate rendono intimo e segreto un giardino e spesso ne diventano un elemento dominante”. Si tratta di un tema aperto a cui sono invitati tutti i soci per esprimere le loro esperienze.

Giovedì 30 Gennaio 2014

Tema: Piante da interno e da giardino

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 10,30 all’Orto Botanico Elvira Imbellone ci aspetta nella serra tropicale per parlarci delle “piante da interno e da giardino”.

Si richiama l’attenzione dei soci su questi seminari che sono essenziali per la cultura dei giardini.

Mercoledì 5 Febbraio 2014

Tema: Fascino di erbe antiche: le "restionaceae"

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore15,30 Il Dott. Maurizio Casale ci parlerà del “Fascino di erbe antiche le “restionaceae”; originarie dell’emisfero australe; sono antichissime ed eleganti, ricche di fascino e di stile. Fanno parte del gran mondo delle erbe che comprende le Graminaceae, le Juncaceae, le Cyperaceae e le Thyphaceae. Questa lezione ci farà conoscere aspetti di un mondo vegetale antico nelle sue origini ma profondamente attuale e moderno nelle sue potenzialità.

Mercoledì 12 Febbraio 2014

Tema: Coltivazione e cura delle camelie e giardini con piante acidofile

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 il Dott. Marco Andrielli, paesaggista esperto in piante acidofile che ha studiato anche nell’Oasi di Zegna, a Villar Perosa ci parlerà sulla “coltivazione e cura delle camelie” e “realizzazione di giardini con piante acidofile”.

Mercoledì 19 Febbraio 2014

Tema: L'acqua nei giardini italiani del Rinascimento

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 Il Prof. Guido Giubbini, curatore della nota Rivista Rosa Nova, ci parlerà de “L’acqua nei giardini Italiani del Rinascimento”; tema indubbiamente interessante ed erudito, utile sia alla cultura della storia dei giardini e sia per la progettazione di giardini nuovi.

Mercoledì 26 Febbraio 2014

Tema: Donne giardiniere dall'Inghilterra all'Italia: delizia e riscatto sociale

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 Avremo il piacere di ascoltare i recenti studi della Prof.ssa Carla Benocci, sul tema “Donne giardiniere dall’Inghilterra all’Italia: dalla regina Elisabetta I a Mary Talbot Doria Pamphilj, delizie e riscatto sociale”. A partire dal XVII secolo l’arte dei giardini ha soprattutto in Inghilterra connotati femminili, meno conosciute sono invece le donne giardiniere italiane, che annoverano in origine protagoniste quali Maria de’ Medici ma che ancora richiedono lunghe e complesse indagini per scoprire un potere femminile molto forte ma tenuto dietro le quinte.

Giovedì 27 Febbraio 2014

Tema: Passeggiata tra gli alberi insoliti

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 10,30 all’Orto Botanico Elvira Imbellone terrà il terzo seminario con una passeggiata tra gli alberi insoliti. Non lasciate negletta la cultura degli alberi!

Mercoledì 5 Marzo 2014

Tema: Siepi: storia, coltivazione e scelta della specie

Luogo: Orto Botanico di Roma

 ore 15,30 il Dott. Stefano Marzullo, carissimo e prezioso amico del Giardino Romano, ci intratterrà su “siepi storia, coltivazione e scelta delle specie”. Le siepi costituiscono elemento fondamentale in un giardino.

Venerdì 7 Marzo 2014

Tema: Gita all'Hortus Unicorni

Luogo: Civita di Bagnoregio

 Gita all’Hortus Unicorni per ammirare la fioritura delle magnolie. Per la prenotazione telefonare a Anna Maria Migliori il 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 12: 06.3332027 – 333.2980856

Mercoledì 12 Marzo 2014

Tema: L'intimità del paesaggio

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 L’architetto Sophie Agata Ambroise, specializzata in architettura del paesaggio all’Ecole Nationale Supérieure du Paysage di Versailles ci parlerà su “l’intimità del paesaggio”. Trattasi di una occasione particolare perché l’Architetto è impegnata con i Resorts in Italia, Francia e Asia e propone orti collettivi a Chiasso, nonché svolge attività di paesaggista con la sua “officina del paesaggio” il tutto in un unico respiro dal giardino, al paesaggio, al territorio.

Mercoledì 19 Marzo 2014

Tema: L'animato fiore sena stelo

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 Il Dott. Gianumberto Accinelli ci parlerà delle farfalle e delle piante che attirano le farfalle definite “l’animato fiore senza stelo”.

Mercoledì 26 Marzo 2014

Tema: Dentro il giardino: le foglie

Luogo: Orto Botanico di Roma

ore 15,30 Antonella Fornai - former president del Giardino Romano - terrà un secondo incontro e dibattito sul tema “Dentro il giardino: le Foglie”. Con le molte tonalità di verde e le diverse varietà di forme e dimensioni, le foglie caratterizzano non solo il passare delle stagioni ma determinano il carattere del giardino. 

Da Martedì 6 Maggio 2014 a Venerdì 9 Maggio 2014

Tema: Viaggio in Sicilia

Luogo: Sicilia orient.

Da Venerdì 6 Giugno 2014 a Mercoledì 11 Giugno 2014

Tema: Giardini da film tra mare e collina

Luogo: Costa Azzurra, Principato di Monaco

 

 

Viaggi

 

6-9 maggio 2014 viaggio in Sicilia: il viaggio è già completo e pertanto lo ricordiamo agli interessati.

6 giugno – 11 giugno 2014 Vi alleghiamo il programma di viaggio Alpi Marittime o Costa Azzurra che si svolgerà dal 6 giugno all’11 giugno 2014.

Chi è interessato può contattare la Sig.ra Gloria Viero Tel. 06.36303441 cell. 335.5471636

E mail: vierogloria@gmail.com

 

 

ALPI MARITTIME
  Giardini da film tra mare e collina
6-11 giugno 2014

Garden Club di Roma

 

Ven. 6)   Volo Alitalia Roma-Nizza, arrivo alle 9:30. Transfer al mare ad Antibes, passeggiata libera sui bastioni e al castello-museo Picasso, la cattedrale e il pittoresco Mercato provenzale,  boutique e celebri pasticcerie tra cui le creazioni del visionario Jean Luc Pelé, inventore dei ‘Macarons’ farciti. Colazione libera. Arrivo alla penisola di Cap d’Antibes, visita del giardino botanico G. Thuret (1857) limitata ai soggetti monumentali di mirtacee, dell’immensa Koelreuteria cinese e delle più annose palme cilene di Francia; seguirà l’esclusiva visita di Villa Eilenroc* (1867) opera dell’arch. Charles Garnier, passeggiata nel parco (11 ha) con belvederi sulla catena dell’Esterel, le falesie e le pinete incastonate tra gli anfratti e gli scogli della ‘Baia dei miliardari’; le terrazze Belle époque ospitano il nuovo roseto di Louis Meilland con 800 varietà in fiore. Visita finale ai raffinati interni stile decò, voluti dai magnati americani Dudley Beaumont (1927-1950),  riaperti nel 2014 dopo lunghi restauri; vedremo i rari specchi disegnati da J. Dunant e le appliques di Lalique, la camera blu che ospitò i Pr.ti della Repubblica francese, il salotto ‘Greta Garbo’. Boutique con memorabilia. Passeggiata libera al mare tra la macchia della Garoupe oppure relax e aperitivo al Keller Café alla ‘Plage de la Garoupe’, set di film della ‘nouvelle vague’. Arrivo in hotel tra i boschi Valbonne, vicino a Cannes,  cena e pernottamento.

Sab.7) Prima colazione a buffet in hotel, di mattina visiteremo La Mourachonne* (1938, 1997) opera arcadica creata sulle sponde di un torrente attorno a un mulino medievale, avvolto da stanze con bordi misti,  collezione di ortensie,  teoria di giardini acquatici con cascate e rivoli invasi da ninfee, calle, papiri, canneti orientali, poi pergole di rose inglesi e gli ultimi fiori di magnolia. Aperitivo con i proprietari. Transfer in pullman sui colli di Grasse lungo la ‘Route Napoléon’, arrivo alla tenuta La Mouissone* (1995), accolti da Lady Margaret L., autrice del giardino che visiteremo dopo il pic-nic inglese da lei preparato nei cestini; lo  degusteremo all'ombra di fichi e 250 olivi plurisecolari, aggrappati su terrazze rocciose con vista da capogiro di tutta la Côte d’Azur: Mentone, Cannes, le isole di Lérins e i monti dell’Esterel. Il giardino è nell’oliveto che fu del profumiere  Léon Chiris, piantato con migliaia di arbusti e cespugli, rose inglesi, bulbi e la nuova macchia di gariga ‘reinventata’ tra vertiginose scale inerpicate tra falesie soprastanti e il mare di olivi, sottostante. Possibile l’acquisto di olio e la marmellata d'arancia emulsionata alla lavanda ‘La Mouissone’. Pomeriggio libero a Grasse per visitare i famosi musei Fragonard, tra cui il palazzo del pittore, le quadrerie, le collezioni di costumi provenzali, il museo dei profumi poi le ceramiche. Grasse è la mecca delle boutiques di tessuti 'Boutis', profumi e saponi artigianali, confetterie. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Dom.8)  Prima colazione a buffet in hotel, giornata dedicata alla Belle époque del Principato di Monaco, città-stato di 195 ha; il percorso rientra nella mostra fotografica del 2012: ‘Grace Kelly e i giardini’. Lungo il tragitto in pullman della Moyenne Corniche visione de ‘Caccia al ladro’ di A.J. Hitchcock (1955) con C. Grant e G. Kelly, I parte. Visita del Jardin exotique (1938) aggrappato sulle vertiginose rocce monegasche: centinaia di rarità succulenti tra cui il monumentale viale di Cereus messicani e argentini, Yucche arboree e Cactus colonnari insediati tra belvederi da capogiro, avvolti da cuscini di Lampranthus rosa, sullo sfondo di precipizi, mare e grattacieli. Arrivo al giardino del Casinò di Monte Carlo capolavoro di C. Garnier (1878), maestosi carrubi, Ficus microcarpa  indiani e  Metrosideros tomentosa della N. Zelanda, masse di Strelitzia arboree, aiuole stile Liberty. Passeggiata libera, seguirà la colazione a buffet all’esclusivo Fairmont Club avvolto nel giardino pensile di Callistemon e palme che vegetano al settimo piano dell’hotel SDB Grimaldi. Via ascensore, visita al giardino giapponese (1997) tra padiglioni, ghiaie, laghetti, boschetti di bambù, ponticelli rossi laccati e cuscini di azalee. Transfer in pullman al parcheggio del museo oceanografico e salita in ascensore all’antica Monaco per la visita libera ai saloni del Palazzo dei Principi Grimaldi, che fu dal 1956 residenza di Grace Kelly. Rientro in hotel, visione in pullman di ‘Caccia al ladro’, parte II; cena e pernottamento.

Lun. 9) Prima colazione a buffet in hotel Giornata dedicata alle visite esclusive dei giardini privati disegnati dal famoso Jean Mus, il paesaggista provenzale delle teste coronate e delle star. Transfer in collina al vicino giardino Hyd*, vasta opera contemporanea di piante della gariga, erbe aromatiche, suggestive aiuole a baccello che rivestono lo spartiacque collinare dove abbondano rose inglesi rifiorenti, rampicate sugli olivi; aperitivo finale con la famiglia anglo-elvetica di William Hyd. Transfer in campagna, colazione a buffet al club house del Golf Club ‘La Grande Bastide’, immerso nei querceti secolari del fondovalle di Chateauneuf. Transfer in collina e passeggiata nel plurisecolare bosco di olivi di Notre Dame du Brusc, visita guidata della suggestiva pieve romanica (matrimoni e battesimi permettendo), poi breve passeggiata lungo il viale storico di cipressi che ci condurrà alla tenuta Domaine du Vignal* (1998),  giardino d’erbe aromatiche, raffinati giardini monocromi, giardino roccioso,  macchie minimaliste con ‘onde’ di salvie e rosmarini. Transfer al borgo rinascimentale di Valbonne, passeggiata libera nella piazza porticata, da vedere l’abbazia romanica (XII sec.) e le boutique di pregio manifatturiero: tessuti, profumi artigianali, gallerie di pittori. Rientro in hotel e cena, pernottamento.

Mart.10) Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata alla penisola di Cap Ferrat tra i ‘giardini da film’. Di mattina Villa Ephrussi de Rothschild (1905): dodici giardini mediterranei nella zona più alta ed esclusiva del Capo: parterre, canale d’acqua con ninfee, giardino andaluso con agrumi e collezione di Brugmansia, grandi Cereus, cascate di rose rosa, aiuole ‘Belle epoque’; seguirà la visita audioguidata all’appartamento rosa: concentrazione lussuosa di mobili stile Marie Antoniette, quadri, vetri, porcellane di Limoges e tessuti stile Luigi XVI, attestati sui colori ‘rosa Rothschild’; piccola colazione in villa o a piacere in giardino; raffinata boutique. Seguirà la passeggiata per raggiungere l’esclusiva Villa Les Cèdres* il più famoso parco privato costiero (14 ha), già dimora del Re Leopoldo II del Belgio, poi degli attuali Marnier Lapostolle (1924), i magnati distillatori del Gran Marnier: collezioni di arbusti australiani, due laghi con loti e ninfee tra cui le cultivar ‘Marnier’, festoni di rose liberty ‘American Pillar’ e la sublime rosa rampicante cinese x gigantea ‘Senateur La Follette’ (Cannes, 1910), estesi bordi misti con bulbi e cespugli sudafricani, apoteosi di collezioni rare curate da 21 giardinieri: Araceae, Amaryllidaceae, Bromeliaceae, Euphorbiaceae, Cactaceae, Calymmanthium, Crassulaceae, Liliaceae. Tempo permettendo, due passi alla famosa ‘Paloma Beach’. Rientro in hotel e cena conviviale.

Merc.11) Prima colazione a buffet in hotel Transfer in pullman  tra i boschi mediterranei dei colli di  Opio, passeggiata tra gli olivi e visita privata del giardino La Casella* (1991) famoso giardino da copertina di riviste d’alto giardinaggio, creato da due disegnatori anglo-tedeschi che ci guideranno. Vedremo una maestrevole opera di arte topiaria e bordi misti blu con spettacolari ‘nuvole’ di Ceanothus arborei in fiore, cascate di agapanti e rosmarini azzurri, piramidi celesti di Plumbago capensis, parterre grigi e lilla, collezioni di salvie, galleria arcata di gelsomini, poi terrazze con muri a secco fioriti. Arrivo a Nizza, percorso ‘Liberty’ in pullman fino al colle del monastero di Cimiez; tempo libero al mercato dei fiori, tanti banchi colorati, boutique storiche, terrazze con menù ai frutti di mare. All’aeroporto di Nizza, volo Alitalia per Roma, atterraggio a Fiumicino ore 19:50.

 

IL VIAGGIO COMPRENDE

Volo Alitalia da Fiumicino Roma-Nizza-Roma, la sistemazione in hotel ***S  con trattamento a mezza pensione per sei giorni cinque notti (bevande escluse a cena, ristorante esterno all’hotel), tutti i trasferimenti in pullman privati e alcuni trasbordi in navetta per accessi difficili, tutte le viste ai giardini, ville, palazzi e musei come indicati, quattro pranzi (a buffet al Golf Club La Grande Bastide e brunch al Fairmont Club di Monte Carlo, un  pic-nic inglese privato con bevande a La Mouissone, un pranzo di due portate e bevande a Villa Rothschild ), due aperitivi privati, le visite guidate, la polizza assicurativa contro infortuni, la guida Dr. Gian Luca Simonini, la borsa Garden Tour con dispensa didattica e le pantofole da camera

 

Il prezzo

In camera doppia pp. € 1.860*, suppl. singola € 250

*tariffa aerea da confermare alla prenotazione del 20.01 2014, tasse aeroportuali escluse, €90 pagabili in viaggio.

Pagamento

Prima rata €600 entro il 20 gennaio 2014.  Saldo il 20 aprile 2014

Accreditare il bonifico bancario sul c/c GARDEN TOUR, Banca Monte Parma (Gruppo Intesa-San Paolo), sede 

Langhirano, codice IBAN IT24V0693065770000000004232, causale: scrivere COSTA AZZURRA Giardino Romano

 

 

 

LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Viaggio Alpi Marittime 6-11 giugno 2014

Il Giardino Romano Garden Club

 

Si prega di scrivere in stampatello e porre le croci sulle scelte, spedire alla segreteria del circolo, GLORIA VIERO email vierogloria@gmail.com  cell. 335.54.71.636; info: GIAN LUCA SIMONINI cell.335.60.80.466, tel. 0521.350.394;  Lun-Ven 9-13; 15-17.     

                                      gardentour@garden-tour.com

 

Viaggio esclusivo per massimo 30 partecipanti, imposto dai siti visitati.

 

Cognome di battesimo e nome       

............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... 

 

Indirizzo, cap e telefono      ..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

……………………………………………………………………………………………………………………….

CODICE FISCALE…………………………………………………………………………………………………

 

Email: ……………………………………………………………………………… 

 

Sistemazione in camera doppia con………………………………………………………..

 

Sistemazione in camera singola  ……SI………….   

 

Desidero il menù vegetariano    ….. NO………….SI……..

 

Pagamento bancario: conto Garden tour, codice IBAN IT24V0693065770000000004232

 

Firma del partecipante, data...............................................................................................................  

 

Recesso del viaggiatore: penale 10% del pagato fino a 31 gg. prima della partenza, 25% da 30 a 21 gg. prima, 75% da 10 a 3 gg. prima, nulla dopo tale data.

 

RISERVATO A CHI RICHIEDE LA POLIZZA ASSICURATIVA

La Polizza Mondial protegge dall’annullamento del viaggio per motivi di salute documentati, insorti dopo la prenotazione del viaggio, inclusi parenti di primo grado. Ad ogni assicurato sarà inviato il numero del contratto assicurativo e il telefono dell'assicuratore a cui il passeggero dovrà rivolgersi in autonomia per il disbrigo del rimborso. La richiesta è valida se fatta e pagata nella prima rata. Garden Tour non risponde e non è  responsabile del rapporto passeggero-assicuratore. Supplemento per persona € 90 in camera doppia, € 110 in camera singola.

Indicare luogo e data di nascita …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………Firma del richiedente…………………………………………………………………………………………………………………………………………. 

 

-----------------------

PROGRAMMA OTTOBRE - DICEMBRE 2013

Roma 31 luglio 2013

“Tutto è sempre nuovo in giardino e chi

 lo  cura prova meraviglia davanti a

 qualsiasi cosa avviene in esso”.

                                                                                     

                                                                                      da “ E il giardino creò l’uomo” Jorn dé

                                                                                      Précy

                                                                                      a cura di Marco Martella

 

Carissimi

l’estate scivola via verso l’autunno. Le foglie perdono la loro entusiasmante luminosità e si avviano lentamente verso colori più tenui, amaranto, verde, grigio, beige, giallo, marrone fino ad avvizzirsi e cadere.

Non lasciate sole le piante, anche in autunno curiamo i terrazzi e i giardini.

Pejrone ha ricordato “I giardini nascono crescono e deperiscono. Vanno curati seguendo i tempi e le stagioni” (La Pazienza del Giardiniere – Einaudi 2009).

La cura riservata alle piante è una cura di noi stessi.

Ne dobbiamo parlare; vi è troppo silenzio tra i soci; occorre un maggiore spirito associativo.

*  *  *

Il trimestre primaverile si è concluso con la visita a Madera squisitamente botanica che ha entusiasmato i partecipanti. Non minore successo hanno avuto le due gite al Lago di Garda, quella in Friuli e quella sul lago di Paola, nella quale abbiamo avuto una illustrazione botanica approfondita.

Anche le altre gite hanno avuto successo grazie alle nostre socie che hanno assunto l’onere di organizzarle. Al Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium abbiamo partecipato con il progetto della nostra socia Arch. Maria Elena Marani, progetto che ha riscosso ampio successo. Ringrazio le socie che hanno partecipato al Festival con loro sacrificio.

La lezione sulle felci e la gita ai calanchi è stata spostata nel prossimo trimestre.

Un grazie particolare a Gloria che ci ha ospitato per la chiusura dell’anno sociale e un altro grazie a Rita  Marzotto per la apertura del nuovo anno.

Buone vacanze.

Auguri ci rivedremo a ottobre.

Cordialmente

  Il Presidente

Avv. Antonio Rossini

 

 

EVENTI

Giovedì 3 Ottobre 2013

Tema: Gita nei calanchi della valle del Tevere

Luogo: Valle del Tevere e Bagnoregio

 

Andremo nei Calanchi della Valle del Tevere ove saremo assistiti dalla Dott.ssa Manila Olimpieri – botanica. Proseguiremo per la Villa “La Vigna” della famiglia D’Amico ove visiteremo il giardino e saremo piacevolmente trattenuti per una degustazione dei vini da loro prodotti con un ricco buffet di antipasti.

Poi andremo a La Canonica e quindi visiteremo il piccolo giardino delle suore della Fraternità di Bagnoregio.

Per le prenotazioni telefonare a Gloria Viero dalle ore 8:00 alle 10:00  di mercoledì 25 settembre (335.5471636 o 06.36303441).

Mercoledì 9 Ottobre 2013

Tema: Apertura dell'anno sociale 2013 - 2014

Luogo: Appia antica - Roma

 

ore 12,30 la nostra socia Rita Marzotto ci attende gentilmente nella sua villa sulla Via Appia Antica n. 41 per la apertura dell’anno sociale 2013-2014.

Per le prenotazioni e per il pic nic telefonare a Benedetta Martone Ramondelli venerdì 2 ottobre dalle 8,30 alle 13 (06.3337947 – 338.4920832).

Lunedì 14 Ottobre 2013

Tema: Convegno dell'APGI - Associazione Parchi e Giardini d'Italia

Luogo: Auditorium del museo MAXXI - ore 9,30

Primo convegno dell'APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia) della quale il Giardino Romano - Garden Club è socio fondatore. Interverranno ospiti illustri tra i quali M. Didier Wirth, presidente dell'Istituto Europeo Giardini e Paesaggi e della Fondazione Parchi e Giardini di Francia, Cristina Castel Branco presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto Europeo Giardini e Paesaggi, l'architetto Paolo Pejrone, la dr.ssa Giovanna Alberta Campitelli, Vincenzo Cazzato e Magdalena Ragni direttore generale per il paesaggio del MIBAC.

Venerdì 18 Ottobre 2013

Tema: Gita alla tenuta di Castel Porziano

Luogo: Castel Porziano

 

Gita a Castel Porziano. Trattasi della Tenuta del Presidente della Repubblica di particolare interesse anche per la visita al Museo della Storia e della Natura, nonché alla stazione di inanellamento degli uccelli . Illustrerà la visita il Dott. Mauro Piacentini della Presidenza della Repubblica. Partenza in pullman Piazza Apollodoro alle ore 7,30

Alla tenuta ci aspettano alle ore 9. E’ prevista la visita degli ambienti naturali in pullman e a piedi – scarpe comode – cappello per il sole.  I soci interessati devono dare le loro generalità, conformi alla carta d’identità, entro e non oltre mercoledì 25 settembre 2013 dalle ore 9 alle 12 a Giusi Giacalone. Pranzo in loco.

Nel pomeriggio visita a Ostia Antica. Saremo accompagnati da una guida.

Mercoledì 23 Ottobre 2013

Tema: Incontro di Elvira Imbellone col paesaggista Vincenzo Nardi

Luogo: Villa di Lucia De Angelis (Lucciola)

                                     ore 15,30 Nel giardino di Lucia De Angelis a Valleranello, via Darwin

                                     3oo, Elvira Imbellone incontrerà  il paesaggista Dott. Vincenzo Nardi.  

                                     Ci intratterranno sul meraviglioso mondo delle piante da ombra e sulle

                                     felci. Per le prenotazioni chiamare Lucia De Angelis  Tel. 347.266830

                                     oppure 06.5740822.

Mercoledì 6 Novembre 2013

Tema: Conferenza della Dr.ssa Paola Lanzara

Luogo: Orto Botanico

                                         ore 15,30 la nostra Past President Dott.ssa Paola Lanzara ci

                                         introdurrà nel mondo dei giardini medioevali che

                                         rappresenta il seme che germoglia nei giardini rinascimentali. 

Venerdì 8 Novembre 2013

Tema: Conferenza del dott. Stefano Marzullo

Luogo: Orto Botanico

                                             ore 10,30 all’Orto Botanico il Dott. Stefano Marzullo gentilmente

                                             ha dato la sua disponibilità per parlarci dei principi e sulle tecniche

                                             di concimazione e di potatura.

Mercoledì 13 Novembre 2013

Tema: Conferenza della paesaggista Beatrice Angelucci

Luogo: Orto Botanico

                                            ore 15,30 all’Orto Botanico “Nonostante il clima, che rende difficile

                                            il giardinaggio, alcuni tra i parchi più grandi al mondo sono stati

                                            creati in Russia. La paesaggista Beatrice Andreucci, appassionata

                                            studiosa della materia, ci accompagnerà nella storia dei parchi e

                                            giardini russi, attraverso otto secoli, dai primi giardini di influenza

                                            Bizantina del XII° fino ai giorni nostri.

Mercoledì 20 Novembre 2013

Tema: Conferenza del Prof. Stefano Mancuso

Luogo: Orto Botanico

                                             ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Stefano Mancuso del Polo

                                             Scientifico dell’Università di Firenze ci intratterrà su “Una nuova

                                             visione delle piante” che arricchirà il nostro desiderio di

                                             approfondire la sensibilità e la intelligenza delle piante.

Giovedì 21 Novembre 2013

Tema: Conferenza di Elvira Imbellone

Luogo: Orto Botanico

                                            ore 10,30 all’Orto Botanico Elvira Imbellone ci parlerà di alberi

                                            mettendo a conoscenza dei soci il suo ampio sapere.

Mercoledì 27 Novembre 2013

Tema: Conferenza del Dott. Ugo Laneri

Luogo: Orto Botanico

 

                                      ore15,30 all’Orto Botanico il Dott. Ugo Laneri biologo e curatore di

parchi, giardini ed orti botanici ci parlerà delle “Erbe spontanee commestibili. Cenni sulla loro identificazione, raccolta, preparazione”. Presenterà 40 specie tra le più comuni in Italia.

Mercoledì 4 Dicembre 2013

Tema: Conferenza del Prof. Franco Bruno

Luogo: Orto Botanico

                                           ore 15,30 all’Orto Botanico il Prof. Franco Bruno ci intratterrà sulle

                                           “orchidee e loro coltivazione”. Molti amano e acquistano orchidee

                                           per la bellezza dei loro fiori ma raramente riescono a farle rifiorire a

                                           lungo perché non conoscono le caratteristiche di queste

                                           particolarissime piante.

Mercoledì 11 Dicembre 2013

Tema: Auguri di Natale

Luogo: Orto Botanico

                                            ore 15,30 auguri di Natale all’Orto Botanico. Per informazioni

                                            telefonare a Benedetta Martone Ramondelli 06.3337947 cell.

                                            338.4920832 giovedì 5/12 dalle ore 8,30 alle ore 13.

 

 

Corso di giardinaggio

 

Possono essere presi accordi con Nicoletta Rambelli Executive del corso organizzato dall’Associazione Oasis Via Garibaldi n° 28 presso le Suore di N.S. Sion telef. 06.5810465 int. 28 dalle ore 8:00 alle 0re 13:00 dal lunedì al venerdì.

Poiché le lezioni hanno temi unitari, si può concordare con la Sig.ra Rambelli modalità di partecipazione diverse.

 

Quota associativa

La quota associativa, è confermata nella misura dello scorso anno.

La quota annuale ammonta per il 2013/2014:

soci ordinari   € 120,00

soci aggregati €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale.  

 

Le visite ai giardini e i viaggi sono riservate ai soci in regola con il pagamento delle quote.

 

E ’ stato chiuso il conto corrente postale.

Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario le cui coordinate sono in appresso trascritte:  IBAN IT79I0200805017000101498468

 

oppure direttamente sul c/c  n. 101498468 intestato al  Garden Club Giardino Romano presso l’Unicredit Agenzia Roma Cesi - Via Federico Cesi n. 8.

 

 

 

VIAGGI

 

25 settembre (mercoledì) Di seguito troverete il programma del viaggio in Sicilia che si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2014.  Chi è interessato può chiamare Gloria Viero  mercoledì 25 settembre dalle ore 8 alle 10 (06 363034441 oppure 335 5471636). Ne diamo avviso ora perché la prenotazione degli alberghi e dell’aereo impegna i soci interessati a inoltrare la scheda di prenotazione e l’anticipo di € 500,00 direttamente al Garden Tour con copia a Gloria Viero entro e non oltre il 10 ottobre 2013.

 

15-16-17 novembre Venezia – Assemblea UGAI. Il programma UGAI è stato comunicato ai soci via internet perché il termine di prenotazione per l’albergo è stato fissato al 15 luglio 2013. Chi è interessato può telefonare al n. 349.7764618 e mail: mpaolabianchi@hotmail.com

 

 

                                                                  EVENTI

 

6-7-8 settembre Murabilia  nel 500mo anniversario delle mura di Lucca murabilia@murabilia.com

13-15 settembre Conserva della neve Villa Borghese Parco dei Dani

 

4-6 ottobre Autunno alla Landriana

6-8 novembre Olanda : Floraholland trade fair Aalsmeer – Asta dei fiori www.aaesmeer.com

 

 

        ATTENZIONE ALLE LETTURE

 

Stefano Mancuso e Alessandro Viola: “Verde Brillante – Sensibilità e intelligenza nel mondo vegetale” . Giunti Editore

 

Jorn de’Precy: “E il giardino creò l’uomo” a cura di Marco Martella. Ed.  Saggi – Ponte delle Grazie

 

 

Vita Sackville – West Elliot – Roma 2013. Selezione articoli  che Sackville scrisse dal 1947 al 1961 per la rubrica di giardinaggio dall’”Observer”.

 

Carla Benocci e Maurizio Giovagnoli: Il palazzo dei marescialli nella Piazza della Indipendenza – sede del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

                              Programma del viaggio in Sicilia

 

SICILIA

I nuovi giardini mediterranei del sud

6-9 Maggio 2014

 

 

6 Fiumicino ore 7:30, volo Meridiana per Catania Fontanarossa, arrivo e transfer in pullman privato nel centro storico di Catania, visita ore del Palazzo privato Biscari, magnifica dimora barocca, la più fastosa della città, ci accompagnerà Lorenzo Moncada Pr.pe di Paternò, vedremo il piano nobile arredato e decorato con soffitti e sfondati rococò, splendidi pavimenti maiolicati policromi, terrazza con sculture polimorfiche. Breve passeggiata tra i monumenti di Piazza Duomo per raggiungere il ristorante, colazione veloce di pesce. Trasbordo a Giarre, visita guidata dal paesaggista Franco Livoti del Parco contemporaneo di Radicepura (2010): la più grande opera paesaggista realizzata di recente in Sicilia, che la nota famiglia di vivaisti Faro ha eretto attorno a una villa padronale del Settecento, vedremo una grandiosa serra con oltre cinquanta palme, piante esotiche tra cui il cocco e la rara palma a ventaglio del Madagascar (Ravenala madagascariensis), il giardino di sassi e rocce incuneato tra peschiere colme di ninfee, papiri e loti, sequenza di terrazze minimaliste con piante grigie, rose ‘Iceberg’ e flessuose graminacee, arte topiaria moderna; visita finale della dimora restaurata in chiave contemporanea e aperitivo sulla terrazza etnea. Cena e pernottamento al Grand Hotel Baia Verde (****), avvolto da giardino mediterraneo, affacciato sugli scogli di Aci Castello.

 

7        Prima colazione a buffet in hotel, trasbordo sui colli catanesi e visita ore del giardino contemporaneo ‘Le Stanze in fiore’ di Rossella Pezzino de Geronimo, nota orticoltrice e creativa che ci accompagnerà nel suo grande giardino d’orticoltura tra i più rappresentativi del nuovo stile mediterraneo siciliano, giardino con fioriture sub-tropicali, giardini acquatici, serra tropicale, rare fioriture sud-africane e apparati idraulici arabi; colazione buffet finale nella dimora storica restaurata e arredata dalla Pezzino. Trasbordo a Taormina, visita esclusiva di Villa Cuseni (1905) dimora in stile Arts & Crafts circondata di raro giardino anglo-siciliano voluto da Robert Kitson e proseguito dalla nipote Daphne Phelps, autrice di Una casa in Sicilia (1999): vedremo pergole di agrumi e rampicanti esotici, raro giardino pensile con peschiere neo-rinascimentale, magnifiche terrazze con fontane a parete affacciate verso l’Etna; aperitivo nei saloni della dimora arredata con mobili Arts & Crafts ed opere di Picasso, Henry Moore, Henry Faulkner ed oggetti d’arte collezionati da R. Kitson in Europa ed Oriente, la visita si concluderà nella preziosa sala da pranzo disegnata e affrescata F. Brangwyn (1910), allievo di Wiliam Morris. Cena e pernottamento in hotel.

 

8        Prima colazione a buffet in hotel, transfer nella provincia di Siracusa alla Tenuta Borghese ubicata tra gli agrumeti di Lentini, vicino al lago, incontro con la Pr.ssa Maria Carla Borghese che ci guiderà nella visita del suo giardino moderno di piante succulente e rari palmizi, aperitivo finale nella dimora in cui si conserva il famoso quadro fiammingo dei giardini romani di Villa Borghese (1620 ca.); a Siracusa, passeggiata nel centro monumentale all’isola di Ortigia all’antica fontana greca di Aretusa, colma di papiri e ninfee, poi visita esclusiva del Palazzo Beneventano del Bosco, la più prestigiosa dimora barocca privata siracusana che affascinò Goethe, affacciata su tre lati al mare e frontalmente al Duomo; ci guiderà il Barone Pietro Beneventano del Bosco. Colazione e tempo liberi a Siracusa (*). Trasbordo a Villasmundo alla Tenuta Paternò Castello di San Giuliano dotata di un raro vasto giardino d’orticoltura moderno, anglo-siciliano, disegnato da diversi paesaggisti tra cui Ettore Paternò, la signora Ferragamo, Oliva di Collobiano e l’orticoltrice inglese Miss Regent Lamb che ci guiderà: bordi misti, arbusti, grande giardorto, peschiere e la tenuta ammantata dei profumi di zagare in fiore. Cena buffet nella tenuta con prodotti genuini e vini della fattoria Paternò di San Giuliano. Possibilità di acquisto vini, conserve e confetture. Rientro in hotel e pernottamento.

 

9 Prima colazione a buffet in hotel, incontro con l’agronomo naturalista Dr. Mario Giaquinta e percorso storico-agrario tra i coltivi dell’Etna, seguirà la passeggiata botanica per vedere alcuni habitat del famoso vulcano, patrimonio mondiale Unesco (2013) definito: “il più importante vulcano attivo in Europa con un'attività conosciuta da almeno 2.700 anni, oggetto storie documentate di vulcanismo più lunghe del mondo”. Vedremo piante autoctone tra cui il raro bosco in veste primaverile di betulle dell’Etna (Betula aetnensis), i castagni in fiore, gli astragali e i tanti asfodeli bianchi descritti da D. H. Lawrence nella celebre passeggiata. Trasbordo a 650 m. sull’Etna e colazione di gola all’antica foresteria padronale, oggi club-house, del Golf Club Etna, circondato da sughereti, lecceti a perdita d’occhio, laghetti e vista sul vulcano; sarà servito menù primaverile di monte. Nel primo pomeriggio, passeggiata nel parco e trasbordo a Catania, arrivo all’aeroporto Fontanarossa e volo Meridiana per Roma Fiumicino, atterraggio nel tardo pomeriggio.

 

Si ricorda che l’alta percentuale di siti privati, prenotati con un anno di anticipo, può causare dei mutamenti di itinerario per motivi subiti dai soggetti privati che hanno libertà di disdire gli impegni intrapresi con l’organizzazione del viaggio. Garden Tour si impegnerà a proporre altri siti di eguale valenza culturale. Programmazione del viaggio: maggio 2013.

 

Il viaggio comprende:

Il volo Meridiana andata e ritorno, il soggiorno al Grand Hotel Baia Verde (****), tutte le cene e i pranzi (bevande escluse) e gli aperitivi nelle dimore private come da programma, i trasferimenti in pullman privato, le visite guidate ai giardini privati e dimore segnalati nel programma, la polizza assicurativa contro infortuni, la presenza della guida Dr. Gian Luca Simonini, la borsa ‘Garden Tour’.

 

 

Prezzo:

per persona in camera doppia € 990

supplemento camera singola € 150

supplemento con vista mare € 60 a persona

supplemento colazione Beneventano del Bosco € 70 a persona

 

(*) NB è opzionale la colazione buffet esclusiva nelle cantine (XV sec.) del magnifico P.zzo Beneventano del Bosco, supplemento € 70 a persona, minimo 15 aderenti, la colazione include vini Beneventano del Bosco, bevande e caffè.

 

Polizza assicurativa contro annullamento viaggio

La polizza è individuale, riservata a coloro che ne fanno richiesta con pagamento supplementare, vale solamente per rinunce scritte e motivate per causa di salute dietro presentazione di documentazione medica e concernente solo nuove malattie insorte dopo la prenotazione del viaggio. Ad ogni assicurato sarà inviato il numero del contratto assicurativo e il telefono dell'assicuratore a cui il passeggero dovrà rivolgersi in autonomia per il disbrigo del rimborso. La richiesta è valida se fatta e pagata nella prima rata. Garden Tour non risponde e non è responsabile del rapporto passeggero-assicuratore.

 

Polizza per persona in camera doppia…….€ 65

Polizza per persona in camera singola……€ 70

 

Pagamenti

Prima rata € 500 entro il 10 ottobre 2013, (più le opzioni: vista mare, colazione Beneventano del Bosco, polizza contro annullamento) saldo entro il 10 marzo 2014, inviare pagamenti al conto corrente bancario che segue, la ricevuta bancaria varrà come ricevuta di viaggio. Banca Monte Parma, sede Langhirano PR, conto Garden Tour, codice Iban  IT24V0693065770000000004232. Scrivere causale: SICILIA 6-9 maggio

LA  SCHEDA  DI  PRENOTAZIONE

Garden Club di Roma Il Giardino Romano

Viaggio in Sicilia 6-9 maggio 2014

 

Si prega di scrivere in stampatello e porre croci sulle scelte, spedire alla segreteria del circolo, GLORIA VIERO email mailto:gloriaviero@gmail.com vierogloria@gmail.com  -  cell. 335.54.71.636

Per informazioni  GIAN LUCA SIMONINI cell 335.60.80.466, tel. 0521.350.394 Lun.-Ven. 9:00-13:00; 15:00-17:00

gardentour@garden-tour.com

 

Cognome di battesimo e nome

..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Indirizzo, cap e telefono      ..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

 

CODICE FISCALE……………………………………………………………………………………………

 

Email: ……………………………………………………………………………………….………………….

 

Sistemazione in camera doppia con……………………………………………………………………………………………………………….

 

Sistemazione in camera singola      Si……  

 

Desidero la camera con vista mare  (+ € 60)        SI………      

Desidero il menù vegetariano…………No……….Si…….

Desidero la colazione a Palazzo Beneventano del Bosco (+ € 70)   Si…….     No………

 

Pagamento bancario: conto Garden tour, IBAN IT24V0693065770000000004232

 

Firma del partecipante, data..................................................................................................................................

 

POLIZZA ASSICURATIVA individuale contro annullamento viaggio

 

Cognome, nome, luogo e data di nascita ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Per accettazione del presente contratto di viaggio

firma del richiedente

 

 

…………………………………………………………………………………………………………………

 

 

 
 

                           Programma Aprile - Giugno 2013


 

 

 

GIARDINO ROMANO

Garden Club

 

Socio UGAI

(Unione Garden Club d’Italia ed attività similari)

Associazione di protezione ambientale

 

 

 

 

Roma 15 marzo 2013

 

 

“Scorre il vento di primavera

Tra i viali ancora spogli:

c’è qualcosa di strano

nel suo soffio.

Dai viali lisci e spogli

Spirando, incalza

Pallide ombre

E sparge il profumo

Che ha portato

Da dove è venuto:

dalla notte di ieri”

Hugo Von Hofmannsthal (“Annuncio di primavera” in Gedichte und Kleine Dramen Francoforte sul Meno 1966)

 

 

Carissimi

In primavera anche le parole cambiano di significato: il vento si trasforma in zefiro, il cielo in azzurro, la terra in rigoglio, le larve in falene, le farfalle vanno a nozze e il grande albero di bauhinia vicino a casa mia si fa ricovero parlante per i tanti e tanti uccellini che verso le sei di sera si raccontano le loro avventure giornaliere, ovvero, come diceva mia madre, rivolgono una preghiera a Dio prima di dormire.

 

*  *  *

 

Abbiamo avuto in questo ultimo periodo una serie di lezioni estremamente interessanti, tra cui quella di Marzullo sulla potatura, di Aloisi Masella sulla lotta biologica, di Elvira Imbellone su Floriade 2012. Quest’ultima in particolare ha il merito di aver riferito su di una rassegna di vari progetti realizzati nella mostra interessantissima sia per l’idea che per i materiali e loro utilizzo. Sarà assai utile ripetere la lezione prossimamente perché vi sono illustrati elementi botanici e di architettura dei giardini secondo le ultime linee guida. Richiamo la attenzione sulla lezione sulle felci presso il giardino di Lucciola De Angelis.

Il Giardino Romano parteciperà al II Festival dei Giardini di Pordenone con un progetto della nostra socia Arch. Maria Elena Marani (2 marzo 2013).

Il programma aprile – giugno è ricco di viaggi e di gite.

La decima Giornata Nazionale del Giardino verrà celebrata dal Garden col dono di alcuni cipressi o pini sull’Appia Antica. Il Capo dello Stato ha assegnato al Giardino Romano una medaglia di bronzo per le iniziative organizzative svolte in occasione della Giornata. Trattasi di un evento eccezionale sia per il decennale, sia per la Via Appia Antica – Regina Viarum – e sia per lo studio elaborato dall’arch. Massimo De Vico Fallani. Siete pregati vivamente di partecipare tutti, anche per dimostrare la vitalità del Garden in relazione alle belle ed encomiabili espressioni del Capo dello Stato.

Per la chiusura dell’anno sociale avremo la fortuna di celebrarla nel giardino di Gloria Viero, a cui va il nostro più vivo ringraziamento.

Auguri di ottime vacanze a tutti i soci, loro familiari e amici.

 

 

  Il Presidente

Avv. Antonio Rossini

 

 

 


EVENTI

Lunedì 8 Aprile 2013

Tema: Visita della tenuta "La Gufotta"

 

Visita in mattinata della Tenuta “La Gufotta” dove ammireremo la fioritura di peonie ed iris. Potremo consumare un piccolo lunch.

Per le prenotazioni chiamare Gloria Viero al numero 335.5471636 o 06.36303441 il giorno martedì 2 Aprile dalle ore 8:00 alle 10:00.

Giovedì 11 Aprile 2013

Tema: Il giardino "La Sughera" di Fausta Angella

Luogo: Tolfa

 

 Partenza per Tolfa.

La nostra cara socia Sig.ra Fausta Angella ci aprirà il suo giardino “La Sughera” dove ammireremo la fioritura delle camelie. Arrivo all'ora di pranzo nei pressi di Bracciano dove pranzeremo alle Terme di Stigliano. Nel pomeriggio visiteremo il magnifico parco di 20 ettari con piante centenarie di querce, lecci e aceri. Appuntamento alle ore 8:30 a Piazza Apollodoro.

Prenotarsi da Gloria Viero, venerdì 5 Aprile dalle ore 8:00 alle 10:00 ai numeri 335.5471636 o 06.36303441

Sabato 13 Aprile 2013

Tema: X Giornata Nazionale del Giardino

Luogo: Appia Antica - Roma

 

Celebreremo la X^ Giornata Nazionale del Giardino nel corso della quale il Giardino Romano donerà alcuni cipressi o pini, al fine di ripristinare alberi caduti da tempo sull’Appia Antica, “Regina Viarum”. Lo evento eccezionale richiede la partecipazione nutrita dei soci, anche per le personalità che interverranno tra cui la Sovrintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

L’evento della piantumazione avrà corso, alle ore 11:00, sull’Appia Antica Km. 4,400; seguirà un brindisi presso la Villa Capo di Bove, sede della Soprintendenza, via Appia Antica n° 222. Unita a questo programma troverete una piantina con le indicazioni stradali.

Un ringraziamento particolare all’Arch. Massimo De Vico Fallani che ha contribuito col suo studio storico e archeologico alla realizzazione del ripristino. L’evento è stato oggetto di un premio con medaglia del Sig. Presidente della Repubblica per le attività organizzative del Giardino Romano. Il che ci riempie di orgoglio. Per informazioni telefonare a Franca Neuschuler il giorno 9 aprile dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (Tel. 06.6874693 – cell. 338.7595316).  

Mercoledì 17 Aprile 2013

Tema: Gita al lago di Paola

Luogo: Parco Nazionale del Circeo

 

Ci recheremo sul lago di Paola (nel Parco Nazionale del Circeo) dove visiteremo la Villa di Domiziano, meta culturale, storica e archeologica molto ambita e passeggeremo nel bosco circostante.

Pranzeremo sul mare. Nel pomeriggio passeggiata sulle dune per ammirare le fioriture primaverili. Saremo accompagnati dal Dott. Stefano Menin che ci illustrerà sia la parte archeologica che quella botanica. Partiremo da Piazza Apollodoro alle ore 8:00. Per le prenotazioni rivolgersi a Giusy Giacalone venerdì 5 aprile dalle ore 9:00 alle 11:00 (Tel. 06.8277335 – cell. 349.2845535)

Martedì 23 Aprile 2013

Tema: Gita a Todi

Luogo: Todi

Andremo a Todi dove saremo ricevuti dalla sig.ra Gabriella Lizza che ci farà visitare il suo magnifico giardino. Per il lunch ci recheremo da Daniela Fe' d'Ostiani e nel pomeriggio passeggeremo nel suo orto giardino. Partenza da Piazza Apollodoro alle ore 8:00. Per le prenotazioni telefonare il 15 aprile a Lucciola De Angelis (tel. 06.5740822 – cell. 347.2663830).

Da Martedì 7 Maggio 2013 a Giovedì 9 Maggio 2013

Tema: Viaggio al lago di Garda

Luogo: lago di Garda

Primo viaggio al Lago di Garda.

Venerdì 10 Maggio 2013

Tema: Visita del "Giardino degli Angeli"

Luogo: Velletri

 

 Ci recheremo a Velletri per visitare il “Giardino degli Angeli” dell’Arch. Marco Mariani.

Pranzo in loco. Il menu comprenderà anche piatti a base di fiori.

Nel pomeriggio visiteremo Villa Sora a Frascati, ex Villa Pontificia, ora sede dell’Istituto Salesiano “Villa Sora”. Ammireremo gli affreschi del Cavalier D’Arpino.

Partenza alle ore 8:30 da Piazza Apollodoro.

Per informazioni telefonare a Franca Neuschuler (Tel. 06.6874693 cell. 338.7595316) dalle ore 9:00 alle ore 14:00 di lunedì 22 aprile 2013.

Da Martedì 14 Maggio 2013 a Giovedì 16 Maggio 2013

Tema: Secondo viaggio al lago di Garda

Luogo: Lago di Garda

Secondo viaggio al Lago di Garda.

Venerdì 17 Maggio 2013

Tema: Gita nella valle del Tevere

Luogo: Valle del Tevere

 

 Andremo nei Calanchi della Valle del Tevere.

Avremo con noi il dott. Antonio Pacifico, agronomo.

Partenza alle ore 7:30 da Piazza Apollodoro.

Alle ore 11:00 circa visiteremo La Canonica; quindi visiteremo Palazzo Monaldeschi a Lubriano dove pranzeremo. Concluderemo la giornata con la visita del giardino delle Suore della Fraternità della S.S. Vergine Maria a Bagnoregio.

Per le prenotazioni telefonare a Gloria Viero lunedì 6 maggio dalle ore 8:00 alle 10:00 (335.5471636 o 06.36303441).

Da Venerdì 17 Maggio 2013 a Domenica 19 Maggio 2013

Tema: Festival del verde e del paesaggio

Luogo: Terrazze dell'Auditorium - Roma

Festival del Verde e del Paesaggio sulle terrazze dell’Auditorium dove siamo stati invitati dalla Organizzazione del Festival. Saremo presenti con un nostro “punto di informazione”. Chi vuole partecipare contatti Lucciola De Angelis, tel. 06.5740822 – 347.2663830. Sarà ospite del Festival, con un suo progetto, la nostra nuova socia Arch. M. Elena Marani.

Da Venerdì 17 Maggio 2013 a Domenica 19 Maggio 2013

Tema: Incontro UGAI

Luogo: Savona

Incontro UGAI a Savona. Per informazioni telefonare a Lucciola De Angelis (tel. 06.5740822 – cell. 347.2663830).

Martedì 21 Maggio 2013

Tema: Gita a Campagnatico

Luogo: Campagnatico

 

Partiremo per Campagnatico (Gr), dove visiteremo, a Poggio della Madonna, il giardino della grande paesaggista e giardiniera Joan Tesei, ora di proprietà dei coniugi Giorgio ed Emma Boschi che ci mostreranno la proprietà .

Dopo il pranzo ci recheremo dalla sig.ra Adele Mazzoncini che ci mostrerà il suo giardino naturale con inserimenti di cespugli fioriti.

Partenza da Piazza Apollodoro alle ore 8:00 circa.

Per le prenotazioni telefonare a Gloria Viero sabato 11 Maggio dalle ore 8:00 alle 10:00 (335.5471636 o 06.36303441).

Da Martedì 21 Maggio 2013 a Giovedì 23 Maggio 2013

Tema: Viaggio nel Friuli

Luogo: Friuli

Viaggio in Friuli accompagnati dalla nostra consigliera Antonella Marino.

Giovedì 30 Maggio 2013

Tema: Chiusura dell'anno sociale

Luogo: giardino di Gloria Viero - Roma

 

Per la chiusura dell’anno sociale saremo ospiti nel giardino di Gloria Viero a cui va il nostro più vivo ringraziamento. Pranzo pic- nic. Via Flaminia Nuova n. 290.

Per le prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler giovedì 23 maggio dalle ore 9:00 alle 16:00 (Tel. 06.6874693 – cell. 338.7595316). 

Da Martedì 4 Giugno 2013 a Domenica 9 Giugno 2013

Tema: Primo viaggio a Madera

Luogo: Madera

Da Martedì 11 Giugno 2013 a Domenica 16 Giugno 2013

Tema: Secondo viaggio a Madera

Luogo: Madera

 

VARIE

 

In anteprima: la assemblea dei Presidenti UGAI avrà luogo a Venezia nei giorni di 15-16-17 novembre 2013.

Auguri per il periodo estivo che ci porterà riposo, idee e sollecite interessanti iniziative.

 

Corso di giardinaggio

Possono essere presi accordi con Nicoletta Rambelli Executive del corso organizzato dall’Associazione Oasis Via Garibaldi n° 28 presso le Suore di N.S. Sion telef. 06.5810465 int. 28 dalle ore 8:00 alle 0re 13:00 dal lunedì al venerdì.

Poiché le lezioni hanno temi unitari, si può concordare con la Sig.ra Rambelli modalità di partecipazione diverse.

 

Quota associativa

Ricordiamo vivamente di pagare la quota associativa, ove non si fosse già provveduto. Le spese sono aumentate e il Garden senza la Vostra contribuzione si trova in seria difficoltà a dare un prodotto culturale ricco e generoso. Solo le socie che hanno assolto al pagamento delle quote possono partecipare alle visite e ai viaggi.

La quota ammonta per il 2012/2013:

soci ordinari   € 120,00

soci abbinati  €   60,00

nuovi soci – iscrizione € 30,00 una tantum oltre alla quota annuale

 

 

I versamenti devono essere eseguiti sul c/c intestato al Garden Club Giardino Romano presso la Banca Unicredit Agenzia Roma Cesi – Via Federico Cesi n. 8. Per il bonifico c/c 101498468 IBAN IT79I0200805017000101498468.

 

 

APPUNTAMENTI

 

2-10 marzo Orto Giardini 2013 Pordenone. Parteciperà la nostra socia Arch. Maria Elena Marani con un suo progetto.

 

21 marzo – 20 maggio Olanda Keukenhot Esposizione bulbi di fiori tel. (31)25246555 fax (31)465565.

 

1 aprile   Vitorchiano – Peonie in fiore fino al 1 maggio Centro Botanico Moutan.

 

12-13-14 aprile Mostra Villa Minerva – Villa Comunale Salerno.

 

19-20-21 aprile Primavera alla Landriana Tor San Lorenzo. Landriana@libero.it

 

26-27-28 aprile Floracult a Roma, Casali del Pino, Parco di Veio – www.floracult.com

 

10-12 maggio Milano Orticola - 02.77096544 - www.orticola.org

 

17-18-19 maggio Festival del verde e del Paesaggio all’Auditorium Parco della Musica – Parco Pensile www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

 

21-25 maggio Inghilterra – Chelesea Flower Show www.rhs.org.uk

 

8-9 giugno I giorni delle rose Villa Fidelia Spillo – Manifestazione promossa dai Club di Perugia e di Terni. Informazioni: Club Perugia 347.6168980 – 335.8222428 – Club Terni tel. 328.5743570.

 

Attenti alle letture

 

Massimo De Vico Fallani ha curato la edizione italiana del “La cura dei giardini storici Teoria e Prassi” di Michael Rohde. E’ un trattato che approfondisce il restauro e la conservazione in rapporto alla conoscenza dei giardini pervenuti a noi.

Alberta Campitelli “L’Atlante dei Giardini storici”. Lo leggeremo e lo consulteremo con grande piacere; ci meraviglierà sicuramente se non altro per le immagini aeree delle Ville.

Carla Benocci: “Pietro da Cortona e la Villa di Castelfusano – dai Sacchetti ai Chigi” Ed. Artemide. Contiamo di farci una gita. Il libro è colto.

Barbara Lachi e Elena Macellari “Nabù e il Giardino Cosmico” Ed. Corsare

Jonathan Silvertown “La vita segreta dei semi” – Ed. Bollati Boringhieri. Silvertown ci incanta e ci stupisce (v. nota Lanzara sul sito Garden)

Reginal Arker “Memorie di un vecchio giardiniere” Elliot Ediz.

Paola Marcello “Giardini Globali” una filosofia dell’ambientalismo urbano. Ed. Luiss University Press.

Paolo Tasini: “Come un giardiniere” . Ed. Maestri del giardino

 

-------------------

PROGRAMMA GENNAIO - MARZO 2013

 

 

 

Roma 20 dicembre  2012

 

“Prima del seme giunge

il pensiero del fiore”.

                                                                                      E.B. White

                                                                                     (da La vita segreta dei semi

                                                                                     di Jonathan Silvertown)

 

Carissimi

Altri pensieri di Silvertown:

- Un seme nascosto nel cuore di una mela è un frutteto invisibile!

 - Una sequoia gigante pesa più o meno quanto una flotta di sei Boeing 747 – 400 mentre il suo seme pesa appena sei milligrammi.

- Le orchidee hanno semi impalpabili come polvere. (da “La vita segreta dei semi”).

- Charles Darwin scrisse sul suo stemma “Ex omnia conchis” (ogni cosa da una conchiglia) prospettando l’adattamento delle piante alla vita terrestre.

Questi temi sono posti alla Vostra meditazione e saranno oggetto anche di due conferenze una sui semi e l’altra sui giardini acquatici.

Ciò consentirà di approfondire temi botanici teorici e pratici.

Spero che alle “lezioni aperte”, ospiti all’Orto Botanico e da Lucia De Angelis vi sia una sentita partecipazione; dobbiamo essere soprattutto sensibili giardinieri.

 

*  *  *

 

La Giornata Nazionale del Giardino, che ha riscosso anche il plauso del Presidente della Repubblica, è stata partecipata alla Riunione dei Presidenti tenuta dall’UGAI il 5 ottobre scorso. Abbiamo intrapreso una attività interclub che contiamo di continuare (v. visita al Palatino,  alla Casa Romana e alla cascata delle Marmore). E’ in corso l’iniziativa promossa dal Giardino Romano di svolgere una attività comune tra l’UGAI e l’Associazione Giardini Italiani, in modo da far sentire l’interesse di tutte le associazioni dei Garden a livello nazionale.

Per il settore europeo seguiamo le iniziative dell’Associazione Parchi e Giardini di Italia che ha nominato il comitato scientifico nelle persone di Paolo Pejrone – Presidente, e componenti Giovanna Alberta Campitelli, Vincenzo Cazzato, Massimo De Vico Fallani.

Il viaggio nel Norfolk è stato eccezionale, con daini e cervi bianchi nel parco Helmingham Hall.

Madera, Lago di Garda e forse Friuli saranno al medesimo alto livello culturale, ma desideriamo che i partecipanti siano vivamente interessati ai giardini.

Il 6 marzo è fissata la convocazione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del rendiconto 2011/2012. In calce al programma vi è la convocazione dell’Assemblea. Vi preghiamo vivamente di partecipare.

Con gli auguri più affettuosi di Buon Natale e con la speranza che il Nuovo Anno ci porti tanta serenità.

     

    Il Presidente

Avv. Antonio Rossini

 

 

 

EVENTI

Mercoledì 16 Gennaio 2013

Tema: I "Giardini esoterici"

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

16 gennaio (mercoledì) ore 15,30 il Prof. Vincenzo Cazzato, che già altre volte ci ha erudito col suo profondo sapere, ci parlerà dei “giardini esoterici”. Sarà una sorpresa.

Mercoledì 23 Gennaio 2013

Tema: La Mortella: un idillio botanico nel Mediterraneo

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

23 gennaio (mercoledì) ore 15,30 Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione William Walton e curatrice dei Giardini La Mortella a Ischia, ci parlerà di “La Mortella – un idillio botanico nel Mediterraneo”.

Mercoledì 30 Gennaio 2013

Tema: Il giardino acquatico: un sogno, una sfida, una scoperta....

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

30 gennaio (mercoledì) ore15,30 il Dott. Ricci della Eta-Beta ci parlerà: “Il giardino acquatico: un sogno, una sfida, una scoperta…..”. E’ una piacevole aspirazione di chi ha un giardino.

Giovedì 31 Gennaio 2013

Tema: Gli "alberi insoliti"

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

31 gennaio (giovedì) ore 10 Elvira Imbellone ci intratterrà “sugli alberi insoliti”.

Faremo una bella passeggiata all’Orto Botanico.

Telefonare Lucia De Angelis Tel 347.2663830 – 06.5740822.

Mercoledì 6 Febbraio 2013

Tema: lotta biologica: un volo...dall'antichità ad oggi; metodologia della difesa delle piante

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

6 febbraio (mercoledì) ore 15,30 Elisabetta Aloisi Masella dell’Università di Roma La Sapienza ci parlerà della “lotta biologica; un volo…….dall’antichità ad oggi; metodologia della difesa delle piante”.

Mercoledì 13 Febbraio 2013

Tema: Il mondo dei semi e delle semine

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

13 febbraio (mercoledì) ore 15,30 il nostro amico Francesco Falcinelli, appassionato coltivatore di piante da seme da oltre 25 anni, ci introdurrà nel “mondo dei semi e delle semine con un incontro ricco di immagini e di consigli pratici”. 

Venerdì 15 Febbraio 2013

Tema: Potatura di siepi, arbusti e altre piante

Luogo: Orto Botanico

 

15 febbraio (venerdì) ore 10,30 l’amico Marzullo ci insegnerà a potare le siepi, gli arbusti e altre piante nell’ambito di un simpatico percorso nell’Orto Botanico. Per le prenotazioni telefonare a Lucia De Angelis Tel 347.2663830 – 06.5740822.

Mercoledì 20 Febbraio 2013

Tema: Le lavande: nuances dei fiori; la poesia delle foglie

Luogo: Orto Botanico

 

20 febbraio (mercoledì) ore 15,30 il Dott. Andrea Lezzi, appassionato di botanica ed esperto delle lavande ci intratterrà sul tema: “Le lavande: nuances dei fiori; la poesia delle foglie”. Verranno studiate le diverse specie di lavande esistenti sia in Italia e all’estero, come farle crescere e curarle.

Mercoledì 27 Febbraio 2013

Tema: Il restauro e la manutenzione del giardino storico, studio, intervento e restauro

Luogo: Orto Botanico

 

27 febbraio (mercoledì) ore 15,30 il Dott. Mauro Piacentini che ha curato il restauro dei giardini del Quirinale ci parlerà del “restauro e della manutenzione del giardino storico, studio, intervento e restauro”. Il Dott. Mauro Piacentini quale specifico esperto in materia sta curando anche il giardino storico di Castelporziano e la Villa Rosebery a Napoli.

Giovedì 28 Febbraio 2013

Tema: Le piante tropicali da interno a da esterno

Luogo: Orto Botanico

 

28 febbraio (giovedì) ore 10 Elvira Imbellone all’Orto Botanico ci parlerà delle piante tropicali da interno e da esterno. Impareremo a conoscerle e a coltivarle. Telefonare a Lucia De Angelis Tel 347.2663830 – 06.5740822.

Mercoledì 6 Marzo 2013

Tema: Approvazione del rendiconto annuale - La cura dei giardini storici: teoria e prassi

Luogo: Orto Botanico

 

6 marzo (mercoledì) ore 15,30 Assemblea dei Soci per l’approvazione del rendiconto annuale; in calce al presente programma c’è l’avviso di convocazione. Al termine della votazione seguirà gradito intervento dell’Architetto Massimo De Vico Fallani che ci parlerà della  “cura dei giardini storici – teoria e prassi”.

Mercoledì 13 Marzo 2013

Tema: Giardino inglese a Roma: teorie e pratiche del giardinaggio

Luogo: Orto Botanico

 

13 marzo (mercoledì) ore 15,30 la Prof. Carla Benocci ci intratterrà  sul tema del “Giardino Inglese a Roma, teorie e pratiche del giardinaggio. Francesco Bettini. Liberi giardinieri inglesi (Free Gardeners) nuove idee illuministiche”.

Mercoledì 20 Marzo 2013

Tema: Natura, coltivazione ed utilizzo di felci ed erbacee negli spazi ombrosi

Luogo: Orto Botanico

 

20 marzo (mercoledì) ore 15,30 Ci recheremo tutti alla Villa di Lucia De Angelis in Roma Via Darwin n. 30, dove Elvira Imbellone introdurrà il biologo e architetto paesaggista Vincenzo Nardi, esperto coltivatore di erbacee perenni, che svolgerà una “lezione aperta” su natura, coltivazione e utilizzo di felci ed erbacee negli spazi ombrosi. Telefonare a Lucia De Angelis Tel 347.2663830 – 06.5740822.

 

 

Le conferenze saranno tenute all’Orto Botanico in Roma Largo Cristina di Svezia n. 24

 

 

Vi anticipiamo

 

 

16-17 marzo Firenze, E’ l’ora di piantarla Mostra – Mercato di ortensie e altre acidofile

Vivaio Paoli & Borgioli

 

23-24 marzo Verbania Pallanza Mostra Nazionale della Camelia

Villa Giulia

 

1 aprile Vitorchiano (Viterbo) Peonie in fiore fino al 1 maggio

  Centro Botanico Moutan

 

5-7 aprile Lucca Verde Mura mostra – mercato

Mura urbane Baluardo S. Martino

 

12-14 aprile Salerno – Mostra della Minerva Mostra Mercato

Villa Comunale

 

19-21 aprile Tor San Lorenzo – Ardea (Roma) Primavera alla Landriana Mostra-Mercato

 

 

______________

 

 

PROGRAMMI DEI VIAGGI A MADERA E SUL LAGO DI GARDA

 

 

MADERA

   Giardini e dimore coloniali anglo-portoghesi

4-9giugno 2013 e 11-16 giugno 2013

 

  1. Fiumicino ore 10:00, volo di linea Tap Air Portugal  Roma-Lisbona, snack a bordo; transito, volo Tap Air Portugal per Funchal, arrivo di pomeriggio; giungeremo alle prime falesie di Funchal, la capitale, per una passeggiata alla residenza privata del Governatore di Madera, la Quinta Vigia*, già dimora dello scopritore dell’isola, Salvador Gonçalves Zarco (primo XV sec.), che accoglie il giardino di strelitzie, palmizi, fontanelle e la preziosa cappella storica barocca; si conservano gli azulejos tra i più antichi dell’isola. Sistemazione al Park hotel (****), opera famosa razionalista dell’arch. brasiliano Oscar Neymeier, circondata da sentieri di Begonia nitida del Messico, spettacolare veduta, cena e pernottamento.

 

  1. Prima colazione in hotel, salone dell’oceano; trasbordo in pullman privato sui colli di S.Gonçalo alla Quinta do Bon Successo*, ex dimora della fam. inglese Reid (1881), oggi sede del prestigioso Orto Botanico di Madeira che accoglie flora di tutto il mondo ed endemismi maderensi, tra le rarità in fiore: ampi parterre di Aloe, Aeonium neri e Croton multicolori, palmeto, collezioni di Echium, begonie, piante acquatiche. Transfer nel centro storico di Funchal, pausa libera per pranzo/visite; di pomeriggio visita dell’interessante Quinta de Freitas, già dimora privata del facoltoso e cosmopolita conte di Calçada (XIX sec.), memento mori con arredi e souvenir coloniali anglo-franco-portoghesi, prestigiosa collezione di porcellane e azulejos, salotti del XIX sec., intimo e raro giardino pensile urbano color amaranto: Begonia tuberosa del Messico, Croton, Anthurium e Bougaiviallae; aperitivo nel prezioso gazebo panoramico. Cena in hotel e pernottamento.

 

  1. Prima colazione in hotel, salone dell’oceano. Mattina libera per visitare Funchal: la cattedrale, la collegiata dei Gesuiti, il famoso mercato dei fiori e verdure inondato di Strelitzia e Anthurium, oppure lo shopping all’antica cantina di vino Madera São Francisco, il nuovo ‘Madeira Story Centre’ o ‘La Casa Ingles’ dall’atmosfera coloniale, arredata con lini e pizzi manufatti di Madeira, acquerelli, ceramiche e bric-à-brac. Di pomeriggio trasbordo in pullman lungo Cabo Girao, falesia di 570 m sull’Oceano, vedremo vigneti e bananeti terrazzati; scopriremo con un botanico tre habitat isolani durante  facili passeggiate botaniche: laLaurisilva’ (900 m slm) a Serra de Agua tra castagni e lauri alti 20m Ocotea foetens, Quercus ilex sub. rotundifolia nonché fiori che fanno la gloria di tanti giardini: Geranium maderensis, Isoplexis sceptrum color albicocca, Echium fastuosum blu, poi ‘laghi’ di ortensie e agapanti blu; arriveremo al passo di  Encumeadas (1000 m slm), belvedere mozzafiato con prateria di Erica maderensis e Juniperus cedrus; da ultimo giungeremo alle falesie costiere di Seixal, tra drammatiche cascate di torrenti tuffati nell’Oceano sovrastanti i tripudi della vasta colonia di Aeonium maderensis e glandulosum color verde acido e amaranto, violacciocche e saxifraghe autoctone (Matthiola maderensis, Saxifraga maderensis). Cena in montagna (900 m slm), menù di monte; arrivo in hotel e pernottamento.

 

  1. Prima colazione in hotel, salone dell’Oceano. Mattina libera per rilassarsi nella piscina oceanica dell’albergo, oppure passeggiare nei vicini giardini sub-tropicali di S. Caterina tra secolari alberi di Tipuana tipu dai fiori albicocca e Brachychiton color aragosta o fare due passi nel vicino centro storico. Nel primo pomeriggio visita del giardino coloniale Reid’s Palace affacciato sulle terrazze oceaniche dell’omonimo hotel storico inglese (Orient Express): palmeto, collezione di begonie sudamericane, bordi blu-viola di Echium f., Alle 15 ‘brunch inglese’ esclusivo (miscele di tè Reid’s, scones, tramezzini salati, dolcetti) servito ai tavoli della terrazza vittoriana ove Sir Winston Churchill dipinse ad acquerello. Transfer in pullman alla Quinta des Cruzes (XVI), villa-museo che fu dei genovesi Lomellino, accoglie prestigiosi mobili coloniali e toilette da viaggio di navigatori d’alto rango, avori indo-portoghesi, azulejos, famosa collezione di porcellane di Nanchino e quadreria e acquerelli inglesi della ‘Madeira che fu’; seguirà la visita del giardino, insediato di piccoli manufatti gotici ‘manuelini’ di opere scomparse poste tra parterre di Clivia, cascate di Bougainvillae, rose, felci palmeto, orchidee, poi spettacolari Strelitzia nicolai arborea e Chorisia speciosa del Brasile. Tempo permettendo, seguirà la visita ai chiostri secenteschi del Monastero di S.ta Chiara guidati da una clarissa francese, ci mostrerà il prezioso sito religioso con soffitti cassettonati , altari lignei e rari azulejos barocchi bianchi-blu. Cena in hotel, pernottamento.

 

5)         Prima colazione in hotel, sala dell’Oceano. Trasbordo in pullman alla dimora coloniale privata anglo-portoghese di Quinta Palheiro Ferreiro Blandy (1885), visita del raffinato  giardino vittoriano‘Jardim da Sehnora’ di Lady Margarita Blandy:  Dalia  arborea  messicana  rosa  e pesca,  ‘lago’ diAgapanthus blu, belle pergole di rose antiche inglesi intrecciate a Passiflora, peschiere di ninfee, alberi bicentenari come Liriodendron  tulipiferaMetrosideros robusta, canfore, sequoie, siepi di Echium f. viola, dature color rosa-albicocca, vasti  giardini  con rarissimi bordi  misti sub-tropicali. Colazione esclusiva nell’ex-casino di caccia (1811) del conte J. Xavier Carvalhal immerso in un parco secolare. Di pomeriggio visita  del giardino privato anglo-portoghese di Quinta Palmeira Hinton (1928) creato su precedente parco venatorio già del Re del Portogallo: ampie  ed eleganti terrazze  all’italiana con pergole, roseto, palme, agrumi,  siepi di dature, distese  collinari  di  Agapanthus blu, maestosi alberi secolari come lecci e sugheri, peschiere di ninfee e bordi di crassulacee; poi  in pullman  saliremo fino al  quartiere di Monte (550 m slm) che sovrasta Funchal, quartiere borghese dei coloni inglesi del XIX sec.; visita del  Santuario mariano  di Nossa Senhora da  Incarnacao  (1818) anticipato  da una  ripida ‘scala votiva’; la chiesa cela la tomba dell’ultimo Imperatore d’Austria Carlo I d’Asburgo. Intorno e sottostanti sono i bei giardini pubblici di Monte, una ‘festa’ di ortensie blu. Rientro in hotel e cena conviviale di fine viaggio.  

 

6)   Prima colazione in hotel, salone dell’Oceano; visita al vasto giardino e parco sub-tropicale di Quinta Monte sui colli di Funchal: scenografico insieme vallivo con palmeto, giardino orientale con lago e ruscelli, ortensie e felci arboree, collezione di cycadee tra cui una spettacolare di 600 Encephalartos; una collezione di porcellane e di maioliche portoghese del XVI-XIX è esposta in curiose nicchie vetrate del giardino; aperitivo con vino Madeira. Pranzo a Funchal. Transfer all’aeroporto di Funchal, ore 16 volo di linea Tap Air Portugal per Lisbona, transito e volo Tap Air Portugal per Roma Fiumicino, snack a bordo, atterraggio alle 22:50.

     * da confermare per restauri in corso.

 

Curiosità: Madera è un’isola vulcanica portoghese dell’oceano atlantico, a 580 km dal Marocco, latitudine di Casablanca; da giugno a settembre la temperatura max è 24°; moneta corrente €, lingua ufficiale portoghese, molto diffuso è l’inglese per via della comunità coloniale e dei turisti inglesi.

 

Il viaggio include:

due voli di linea TAP andata e ritorno, l’hotel **** per sei giorni con cinque pernottamenti, tutte le prime colazioni e quattro cene (bevande escluse), una cena e due pranzi al ristorante (bevande escluse), il ‘brunch’ inglese Reid, due aperitivi, il pullman, tutti gli ingressi a ville e giardini come nel programma, le visite guidate, la presenza del Dr. Gian Luca Simonini, la ‘Borsa Garden Tour’ con dispensa scritta e pantofole da camera, la polizza assicurativa Mondial medico-non stop e bagaglio.

 

       Per persona in camera doppia ………€ 1.820 (§)

       Supplemento singola………………..€     200

 

       (§)tasse/carburante esclusi € 160 da pagare in viaggio

 

Pagamenti

I rata  €   500……………………………... entro 10 dicembre 2012

II rata €   700……………………….……. entro  10 febbraio  2013

III rata c.doppia € 620, c.singola €820……entro 10 aprile 2013

 

 

________________

 

 

 

Lago di Garda

(****)

Giardini, dimore e limoneti sull’acqua

   7-9 maggio 2013 

 

1) Mart.7. Roma FS Termini, ore 8:10, treno A/V Frecciargento 9462 per Verona Porta Nuova, arrivo 11:05;  trasbordo in centro e visita del Giardino storico Giusti (1554): famoso viale di cipressi decantato da Goethe, giardini all’italiana, agrumi, collezione di statue barocche, salita al più spettacolare belvedere con vista di Verona; colazione allo storico Caffè Filippini 1901, nella terrazza al centro della medievale Piazza delle Erbe; trasbordo sul lago di Garda, alla pittoresca Lazise, e vista privata al giardino di Villa Bernini (*),  dimora storica (1770) posta sul lungolago a fianco del castello scaligero dotato ancora di darsena medievale. La C.ssa Bernini, già Pr.te del Garden Club di Verona, ci accoglierà per la visita nell'eccezionale sito  storico-orticolo. Trasbordo in pullman sulla sponda lombarda del lago, a Gardone Riviera; arrivo allo storico Grand Hotel Gardone (****), affacciato sul lago tra camelie, glicine secolari ed azalee, a due passi dalla darsena che fu di Gabriele D’Annunzio; cena e pernottamento. 

 

2) Merc. 8. Prima colazione a buffet in hotel sulla terrazza-giardino del lago, passeggiata tra canfore e pini himalayani secolari; salperemo  per la crociera in barca privata sul lago con approdo all’isola Borghese Cavazza (1889), visita del parco con bosco mediterraneo, terrazze all’italiana con agrumi, bordi misti di piante aromatiche, famosa Rosa inglese ‘Lady Hillingdon’ arrampicata per 13 m, visita della suggestiva dimora stile liberty; aperitivo finale sulla loggia che riproduce quella ducale di Venezia; trasbordo in barca sulla sponda veneta alla rinascimentale baia delle sirene, colazione buffet esclusivo in terrazza alla storica ‘Locanda dei Conti Guarienti di Brenzone’ (1540); nella piazzetta dei pescatori antistante la locanda sorge il nuovo Emporio della C.ssa Guarienti: lini, tessuti, cornici, bicchieri artigianali e i porta scarpe di Re Farouk. Di pomeriggio trasbordo in barca privata al vicino parco privato di Villa Canossa (*) del M.se Sigifredo di Canossa: boschi di Magnolia grandiflora, canfore, liriodendri, spettacolare Rosa banksiae alta 20 m.  Rientro in barca in hotel con percorso panoramico Salò-Gardone Riviera; cena con menù al sapore degli agrumi gardesani, pernottamento.

 

3) Giov.9. Prima colazione a buffet in hotel sulla terrazza-giardino del lago, passeggiata a piedi e visita guidata del giardino botanico Heller: ampio giardino roccioso, piante acquatiche e bordi misti erbacei del paesaggista austriaco Heller; seguirà una passeggiata tra oliveti e storiche limonaie terrazzate a picco sul lago, le stesse da cui partivano gli agrumi per la corte degli Zar, arrivo al porticciolo medievale a S. Giacomo di Gargnano, pittoresca terra gardesana ove D.H. Lawrence scrisse parte del Crepuscolo in Italia; visita della pieve romanica affrescata; trasbordo all’alto lago tra gli spettacolari tornanti con orridi prealpini di Tremosine, a strapiombo sul lago,  già set del film di James Bond For your eyes only; arrivo sulla sponda trentina a Riva del Garda,  tra acqua e dolomie alpine, menù con trota gardesana sul lungo lago. Tempo permettendo, passeggiata ai giardini liberty. Di pomeriggio trasbordo ad Arco di Trento, la pittoresca cittadina ad arco, aggrappata alle dolomiti, avvolta da atmosfere austriache ‘Jugendstil’; percorso panoramico e passeggiata all’Arboretum (1872) che fu dell’arciduca Alberto d’Asburgo; transfer  a Verona via autostrada del Brennero; ore 17:55 treno A/V Frecciargento 9483 per Roma FS Termini, arrivo 20:50.

 

(*) il viaggio è basato per l’80% su visite private che hanno acconsentito le visite (7-09-2012), ma per causa di forza maggiore, potrebbero mutare ed essere sostituite con altre mete di pari valore.

 

Il viaggio include: il treno A/V Frecciargento II cl. Roma-Verona-Roma, la sistemazione a mezza pensione in hotel **** storico con piscina e giardino, tre pranzi in locali storici (menù imposti, bevande escluse), ingressi e visite a tutti i giardini e monumenti segnalati privati/pubblici, tutti i trasferimenti in pullman privato, la crociera in battello privato, due aperitivi, la polizza assicurativi contro infortuni, la dispensa Garden Tour, le pantofole da camera, la guida Gian Luca Simonini.

 

Per persona in camera doppia € 650

Suppl. camera singola............. € 80

 

Prenotarsi con bonifico bancario € 300, dovrà arrivare sul conto in calce entro il 10 gennaio 2013,  data di acquisto dei biglietti ferroviari; dopo tale data la tariffa del treno potrà aumentare. Saldo entro il 10 marzo 2013.

c/c GARDEN TOUR, Banca Monte Parma, sede Langhirano, codice IBAN  IT24V0693065770000000004232

scrivere la causale del pagamento che varrà come ricevuta: VIAGGIO GARDA 7-9

 

Comunicazioni: comunicare al Giardino Romano la richiesta di menù vegetariano. Il viaggio è alla portata fisica di tutti, non è affaticante e non ci sono passeggiate botaniche impegnative. Munirsi di ombrello tascabile, potrebbe piovere.

 

 

__________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per una agevole e rapida visione degli eventi contenuti nei programmi vi consigliamo di cliccare, nel calendario che si trova qui a fianco, sui giorni che sono colorati diversamente e che contengono un triangolino bianco.

Ad ogni "cliccata" apparirà l'evento previsto in quel giorno

 

Si ricorda ai soci che, con riferimento agli eventi previsti dai nostri programmi, non vengono prese in considerazione le prenotazioni che dovessero pervenire prima del giorno e dell'orario appositamente fissati ed indicati nel programma. I soci sono pregati di attenersi rigorosamente a questa regola.

______

 

PROGRAMMA OTTOBRE - DICEMBRE 2012

 

 

Roma 1 settembre 2012

“Gli alberi sono lo sforzo infinito

della terra di parlare al cielo in ascolto”.

                                                                                   

                                                                                    Rabindranath Tagore (1)

 

Carissimi

Cosa c’è di più bello di un albero cresciuto nella sua forma naturale, con rami e foglie, rivestito di verde in primavera, come una grande casa. Non per niente Rabindranath lo spinge fino al cielo.

Quanto lontani siamo da questo miracolo, che ci regala aria pulita, ombra, frutti, senza che noi facciamo nulla.

Anzi non lo proteggiamo e quando lo potiamo…..!

Abbiamo recentemente assistito ad uno scempio come denunciato da Fulco Pratesi, dalla Lega Alberi, FAI ecc.

E’ ignorato del tutto il rispetto che veniva richiesto dal Principe Borghese al popolo romano per la visita della sua Villa. Su uno degli ingressi di Villa Borghese vi era una lapide che recitava: “Ti dichiaro custode della villa – chiunque tu sia purché tu sia un uomo libero – non temere qui i vincoli della legge – Va dove vuoi – chiedi ciò che vuoi – esci quando vuoi – Più che per il proprietario qui tutto è allestito per l’ospite – In questa felice età che vede realizzarsi una sicurezza personale – Il padrone di casa non vuole imporre leggi severe – Sia qui lo stesso piacere freno per l’ospite – ma se con malvagia premeditazione egli violerà le leggi dell’urbanità – tema l’ira del custode che non mancherà di infrangere – il patto dell’amicizia”. Oggi si è nemici l’uno dell’altro e ostili agli alberi!

 

*  *  *

 

Voglio ricordare:

- la splendida iniziativa del ripristino dell’esedra verde di Piazza del Popolo grazie al progetto e alla collaborazione dell’Arch. Massimo De Vico Fallani, carissimo amico del

(1) sommo poeta indiano, premio “Nobel” per la letteratura nel 1913. Lipika - Mondadori

 

Giardino Romano; iniziativa premiata con l’adesione del Presidente della Repubblica con una medaglia. Perché i soci non scrivono all’Assessore all’Ambiente per richiamare la Sua vigile attenzione? Assessorato all’Ambiente Via Porta Metronia n. 2 – Roma indirizzo e mail: ld.ambiente@comune.roma.it   fax 06.77204491.

- Il progetto di Anna Lucia Francesconi per la Scuola Farnesina, che ha riscosso l’ampio riconoscimento della Preside e del corpo docenti; gli alunni hanno bonificato e piantato con le loro mani la siepe a confine e inaugurato il giardino con un coro.

- La sapiente conferenza della Dott.ssa Paola Lanzara sul naturalista Fritz Khan svolta all’Aranciera dell’Orto Botanico il 22 aprile 2012 in occasione della Festa della Primavera. Ci auguriamo di ripeterla.

Ringrazio il Prof. Carlo Blasi e il Dipartimento che ci hanno consentito di svolgere la nostra intensa attività presso l’Orto Botanico e di assistere all’illustrazione dei lavori di restauro della Fontana del Fuga, nonché ai due eventi della Giornata della Primavera e  “Era di maggio” connettendosi col Museo Corsini, ove si è avuto modo di ammirare la collezione gemmologica e l’erbario dell’Accademia dei Lincei.

                       

 Avv. Antonio Rossini

 

 

 

EVENTI

 

Sabato 22 Settembre 2012

Tema: Orti e Giardini: il cuore di Roma antica

Luogo: Colle Palatino - Roma

 

22 settembre (sabato) L’Arch. Massimo De Vico Fallani, illustre docente della Scuola di Specializzazione dei beni architettonici e del Paesaggio dell’Università di Roma, particolarmente sensibile per discendenza e per studio di cose romane ci guiderà alla mostra del Palatino “Orti e Giardini. Il cuore di Roma antica”.

Sarà una visita interclub perché ad essa parteciperà con 20 soci il Giardino Romano e con 20 soci il Garden Club di Terni. Per le prenotazioni telefonare Avv. Antonio Rossini il giorno 13 settembre 2012 dalle ore 9 alle ore 13 - Tel. 06.68806801 – 335.7054908.

Mercoledì 3 Ottobre 2012

Tema: Apertura dell'anno sociale 2012

Luogo: Villa Cleofe - Castel Gandolfo

 

3 ottobre (mercoledì) apertura dell’anno sociale 2012 – 2013 nella Villa Cleofe della famiglia Neuschuler a Castel Gandolfo. Pranzo a picnic. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler 06.6874693  338.7595316 il giorno  26 settembre 2012 dalle ore 9 alle ore 12.

Da Venerdì 5 Ottobre 2012 a Domenica 7 Ottobre 2012

Tema: Sulle vie del Grand Tour in provincia di Terni

Luogo: Terni

 

5-6-7 ottobre (venerdì/domenica) Assemblea Nazionale UGAI (Unione Giardini d’Italia) avrà luogo a Terni. Il tema è “Sulle vie del Grand Tour in Provincia di Terni”. Gli accompagnatori possono partecipare al programma di visite che si affianca alla Assemblea dei Presidenti e dei delegati. Il convegno inizia alle 18 del 5/10 con l’assemblea SIAF presso lo Hotel Michelangelo. Il 6 ottobre alle ore 9 inizia il convegno dei Presidenti e dei Delegati. I soci accompagnatori potranno fare un giro turistico in pullman per visitare la Foresta Fossile di Dunarobba. Domenica 7 ottobre si visiterà la Valnerina e la Cascata delle Marmore.

Per informazioni e prenotazioni chiamare la segretaria del Convegno Sig.ra Franca Taddei 0744/406738 – 331.7283941.

Domenica 7 Ottobre 2012

Tema: Visita alla cascata delle Marmore e al lago di Piediluco

Luogo: Terni

 

7 ottobre (domenica) Nell’occasione del Convegno UGAI organizzato dall’ottimo Garden Club di Terni, avremo la possibilità di visitare le Cascate delle Marmore ed il Lago di Piediluco. Le Cascate saranno aperte in via eccezionale nel giorno del 7 ottobre proprio su richiesta della Presidente del Garden di Terni. Nel pomeriggio potremo visitare la foresta pietrificata di Dunarobba. In pullman da Roma, partenza ore 7,30 da Piazza Apollodoro. Pranzo in loco. Chi è interessato telefoni a Giusy Giacalone dalle ore 8 alle ore 11 del giorno 24/9 - 06.8277335 – 349.2845535.

Giovedì 11 Ottobre 2012

Tema: Lezione di Elvira Imbellone sulle felci

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

11 ottobre (giovedì) ore 10,30 all’Orto Botanico Elvira Imbellone si presta gentilmente a darci una lezione sul meraviglioso mondo delle “felci”. Per le prenotazioni chiamare Lucia De Angelis Tel 347.2663830 – 06.5740822.

Mercoledì 17 Ottobre 2012

Tema: Visita al bosco di Sant'Antonio

Luogo: Pescocostanzo

 

17 ottobre (mercoledì) Vi proponiamo la visita al Bosco di Sant’Antonio, vincitore del premio Carlo Scarpa, votato da una giuria internazionale i cui componenti provengono da nomi legati al paesaggio, all’urbanistica e alla storia dell’arte. Il “Bosco” incarna una creatura millenaria, la civiltà pastorale: migliaia di individui vegetali che offrono rifugio ed ombra per cavalli e buoi. Il Comune di Pescocostanzo  lo tutela e lo protegge come un bosco sacro. Per le prenotazioni chiamare Martedì 9 ottobre Gloria Viero al 335.5471636 o al n. 06.36303441 dalle 8 alle 11. La partenza si effettuerà da Piazza Apollodoro.

Mercoledì 24 Ottobre 2012

Tema: Lezione di Stefano Marzullo sul 2Bambù"

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

24 ottobre (mercoledì) ore 11 presso l’Orto Botanico il Dott. Stefano Marzullo terrà una lezione sul “Bambù – Piante straordinarie”. Sarà la seconda lezione botanica del nuovo anno sociale su di un argomento particolarmente interessante. Per le prenotazioni telefonare a Lucia De Angelis 06.5740822 – 347.2663830.

Mercoledì 31 Ottobre 2012

Tema: Visita alla "domus romana"

Luogo: Roma - Palazzo Valentini, via IV Novembre

 

31 ottobre (mercoledì) A completamento della visita al Palatino “Orti e Giardini. Il cuore di Roma Antica” è stata ipotizzata una visita alla “domus romana” che si trova al di sotto del Palazzo Valentini, Provincia di Roma, a Via IV Novembre. Si tratta di una villa patrizia inserita nella Roma archeologica e nella natura! Per le prenotazioni telefonare all’Avv. Rossini il giorno 13 settembre  dalle ore 9 alle ore 13. Tel. 06.68806801 – 335.7054908.            Ci sarà da pagare un biglietto di € 11,50 e per i senior € 9,50. Dovendo fare la richiesta e la prenotazione ed essendo ammessi i gruppi non superiori a 15 persone, la visita sarà alle ore 15,30 e se vi è un secondo gruppo alle ore 16, salvo benestare della Sovrintendenza. Appuntamento a Via IV novembre – Palazzo Valentini.           

Mercoledì 7 Novembre 2012

Tema: Paradisi perduti: un colpo d'occhio sul verde pubblico romano

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

7 novembre (mercoledì) L’Arch. Massimo De Vico Fallani ci intratterrà sul tema “Paradisi Perduti – un colpo d’occhio sul verde pubblico romano”. L’obiettivo è quello di ragionare e di sollecitare i soci e rendersi conto del degrado attuale dei giardini pubblici di Roma. L’Arch. Prof. De Vico, è un profondo studioso della realtà verde della capitale e delle istanze deficitarie sentite a diversi livelli per il recupero e per il mantenimento del verde pubblico compresa la indiscrimata potatura degli alberi. Avremo molto da imparare, da farne tesoro e per essere in grado di mostrare a chi di dovere il nostro interessamento per la salvaguardia.

Mercoledì 14 Novembre 2012

Tema: L'origine della vita sulla terra

Luogo: Oto Botanico

 

14 novembre (mercoledì) Il Prof. Franco Bruno ci parlerà sul tema “l’origine della vita sulla terra” argomento profondo e che ci terrà avvinti sia come esseri umani che vegetali. La materia si intreccia con quella trattata il 18.01.2012 sul tema “Evoluzione e creazione”. La trattazione sarà di gran livello scientifico quale è nella esperienza e competenza del Prof. Bruno. La precedente lezione è stata di grande interesse tanto che molti soci hanno richiesto che fossero trascritte le conclusioni, poi pubblicate sul nostro SITO.

Mercoledì 21 Novembre 2012

Tema: Ichnusa: dal paesaggio al giardino

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

21 novembre (mercoledì) ore 15,30 l’arch. Maurizio Usai, paesaggista, amerà intrattenerci su “Ichnusa: dal paesaggio al giardino”. Ci introdurrà nei paesaggi naturali della Sardegna, il cui nome in greco antico era “Ichnusa”; ci condurrà nel paesaggio e nei giardini e prospetterà le relative problematiche; ci farà conoscere “La pietra rossa”, giardino creato da lui nella sua proprietà. Lo ascolteremo con grande interesse.

Mercoledì 28 Novembre 2012

Tema: Il paesaggio e il giardino italiano attraverso lo sguardo femminile di quattro scrittrici

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

28 novembre (mercoledì) La Prof. Elena Macellari che ha svolto una approfondita ricerca sul giardino tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX ci parlerà de “Il paesaggio e il giardino Italiano attraverso lo sguardo femminile di quattro scrittrici: Edith Wharton, Vernon Lee, Mabel Dodge e Iris Origo”.

La Prof. Macellari ha già intrattenuto i soci con altre conversazioni tra cui quella su Eva Mameli Calvino e le siamo grati del sapere che sicuramente ci donerà anche questa volta.

Mercoledì 12 Dicembre 2012

Tema: Scambio degli auguri di Natale

Luogo: Orto Botanico - Roma

 

12 dicembre (mercoledì) alle ore 15,30 ci scambieremo gli auguri di Natale all’Orto Botanico. Vi sarà un piccolo cocktail e verranno proiettate da Marzio Giacalone le foto di gite, visite e altri intrattenimenti dei soci. Il Consiglio Direttivo intende sottolineare la necessità che i soci intervengano numerosi, sia perché è nello spirito del Club lo scambio degli auguri e sia perché è una occasione favorevole per una riunione collegiale nel corso della quale anche per merito della proiezione i soci possono amabilmente scambiare il loro pensieri ed assumere coscienza di trovarsi in un “Club”.

 

 

PROGRAMMA APRILE - GIUGNO 2012

 

 

Roma 10 marzo 2012

“Ci dovrebbero essere giardini per tutti i mesi dell’anno, in ciascuno dei quali, di volta in volta, potranno esservi cose belle in ogni stagione”

 

                                                                        “Of Gardens” di Francis Bacon (1561 – 1626)

                                                                         Saggi Sellerio 1996

 

Carissimi

Il pensiero di Bacone fa parte della sua filosofia incentrata sulla conoscenza della natura partendo dall’osservazione per ricavarne applicazioni utili.

Lo stesso criterio di indagine e di effetti è quello risultante dall’analisi delle piante e della loro fioritura nei diversi periodi dell’anno fino ad arrivare al “sommo” di dipingere il giardino, o il balcone, con i fiori secondo il criterio della Gertrude Jekyll.

*  *  *

La necessità di garantire a tutti condizioni di parità di accesso alle iniziative programmate ha costretto il Consiglio Direttivo a disciplinare la materia delle prenotazioni con un regolamento che allego e che vi prego di osservare scrupolosamente.

Considerato infine il numero delle gite il Consiglio ha preferito ammetterle tutte anche se coincidenti le date per offrire ai soci una alternativa.

Con la più viva cordialità.

                                                                        Avv. Antonio Rossini

 

 

 

                             

                             EVENTI

 

 

 

 

Giovedì 12 Aprile 2012

Tema: gita nei dintorni di Firenze

Luogo: Toscana

12 aprile (giovedì) partiremo per Firenze in treno (appuntamento all’inizio del treno per Firenze alla Stazione Termini delle ore 8.10; ritorno Firenze/Roma delle ore 19,08), ciascuno provvederà per i propri biglietti sia di andata che di ritorno.

A Firenze incontreremo l’Arch. Maria Chiara Pozzana e proseguiremo in pullman per Fucecchio dove visteremo il giardino della fattoria di Montellori. Una fattoria ottocentesca, con un grazioso giardino di recente ‘rivisitato’ dalla proprietaria Eva Perini con il contributo di cinque artisti contemporanei. Colazione nella fattoria di Montellori. Dopo pranzo partiremo per la villa di Bibbiani a Capraia e Limite. L’Architetto illustrerà la Villa posta sul pendio meridionale di Montalbosco. E’un grande parco nel quale è immerso uno dei più importanti giardini di acclimatazione della Toscana, creato da Cosimo Ridolfi all’inizio dell’Ottocento. Nei pressi della villa si visiterà anche il giardino formale con un teatro verde. Per le prenotazioni telefonare a Benedetta Martone Ramondelli il 29 marzo dalle ore 8,30 alle ore 20,00. ( Tel. 06.3337947 cell. 3384920832). Max 30 persone.

Sabato 14 Aprile 2012

Tema: Giornata Nazionale del Giardino

Luogo: Esedra arborea di piazza del Popolo

14 aprile (sabato) Giornata Nazionale del Giardino.

La Giornata è indetta dall’UGAI, Unione Giardini di Italia e tende alla  diffusione ed alla conoscenza dei giardini privati e pubblici e del verde.

Il tema proposto questo anno e che verrà celebrato da tutti i Garden è:  “Giardini condivisi – valorizzazione del verde in città”.

Il Giardino Romano provvederà al ripristino di sei cipressi nei due giardini, aventi la funzione di “esedra” avanti alla Piazza del Popolo. L’idea del ripristino e lo studio architettonico è dell’architetto Massimo De Vico Fallani. Trattasi di un evento eccezionale al quale i soci e i loro amici sono invitati. L’evento avrà una grande risonanza e il Giardino Romano è orgoglioso di farsi promotore per la cura del verde della città.

Da Lunedì 16 Aprile 2012 a Mercoledì 18 Aprile 2012

Tema: visite varie in Liguria

Luogo: Liguria

                                  16-17-18 aprile (lunedì/mercoledì) prima gita in Liguria

 

Da Venerdì 20 Aprile 2012 a Domenica 22 Aprile 2012

Tema: Festa della primavera

Luogo: Orto Botanico

20-21-22 aprile (martedì/mercoledì/giovedì) Festa della Primavera all’Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia n. 24- E’ una manifestazione di estrema importanza a cui sono invitati tutti i soci del Giardino Romano. Il Museo merita di essere partecipato. Il 21 pomeriggio sarà dedicato al Giardino Romano.

Da Sabato 21 Aprile 2012 a Lunedì 23 Aprile 2012

Tema: visite varie in Liguria

Luogo: Liguria

                                 21-22-23 aprile (sabato/lunedì) seconda gita in Liguria 

Da Venerdì 27 Aprile 2012 a Domenica 29 Aprile 2012

Tema: Mostra vivaistica "Flora Cult"

Luogo: La Storta - casali del Pino

27-28-29 aprile (venerdì / domenica) Il Giardino Romano parteciperà quale associazione di appassionati di giardini e parchi storici a Flora Cult, pregiata esposizione selettiva di piante e fiori. Visitarla sarà un piacere e un arricchimento per i soci. Siamo stati inseriti nell’elenco dei partecipanti. Chi volesse essere presente nello stand che sarà approntato è pregato di telefonare a Elisabetta Filippetti (Tel. 06.9084169 cell. 339.4372441) e ad Anna Maria Migliori (06.3332027 – 333.2980856) che si tratterranno nella visita.

Sabato 28 Aprile 2012

Tema: Visita di Palazzo Chigi

Luogo: Ariccia

28 aprile (sabato) La Dott.ssa Carla Benocci ci guiderà nelle aule dipinte di fiori e di animali nel Palazzo Chigi ad Ariccia; avremo il privilegio di visitare (scarpe comode) il giardino realizzato dal Bernini e il bosco che circonda il Palazzo recentemente restaurato e riservato al pubblico.

Pranzo in loco nel pomeriggio visita alla chiesa e al borgo progettato dal Bernini. Speriamo di vedere i cuoi restaurati da Petrucci.

Per le prenotazioni telefonare a Giusy Giacalone il giorno 13 aprile (06.8277335 – 349.2845535) dalle ore 9 alle ore 12. Max 30 persone. Partenza da Piazza Apollodoro ore 9 con pullman.

Venerdì 4 Maggio 2012

Tema: visita del Bosco di San Francesco

Luogo: Assisi

4 maggio (venerdì) Partiremo per Assisi per visitare il Bosco di San Francesco del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di un cammino interiore alla scoperta dell'armonia tra uomo e creato. Avremo modo di fare un lungo percorso paesaggistico e spirituale fino al complesso di Santa Croce e proseguire  poi verso il Terzo Paradiso ove si potrà ammirare l'opera di "land art" di Michelangelo Pistoletto. Andremo in pullman da Piazza Apollodoro con partenza alle ore 7,30; mangeremo in loco al posto di ristoro. Nel pomeriggio visiteremo le due Basiliche Per le prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler il 23 aprile dalle ore 8,00 alle ore 13,oo (Tel. 06.6874693 -338.7595316). 

Venerdì 11 Maggio 2012

Tema: visita alla tenuta di Arabella Parisi Lennox Boyd

Luogo: Torricella in Sabina (Rieti)

11 maggio (venerdì) Andremo a Torricella in Sabina (Rieti) a visitare la Tenuta di Arabella Parisi Lennox Boyd, Palazzo Parisi del ‘600 con un bellissimo giardino. La paesaggista, romana di nascita, sposata a un nobile inglese è vincitrice di diversi premi al Chelsea Flower Show di Londra ed è molto conosciuta a livello internazionale.

Contattare per le adesioni Gloria Viero il giorno lunedì 30 aprile cell. 335.5471636. Partenza da Piazza Apollodoro alle ore 8 – max 30 persone.

Sabato 12 Maggio 2012

Tema: Incontro UGAI

Luogo: Vivaio Moutan - Vitorchiano (Viterbo)

12 maggio (sabato) Incontro UGAI presso il Vivaio Moutan – peonie in fiore. Conferenza di Lennox Boyd e visita ai Calanchi. L’organizzazione è della Promotuscia Tel. 0761 227433

Da Venerdì 18 Maggio 2012 a Domenica 20 Maggio 2012

Tema: Artisti - Moda - Vivaisti specializzati

Luogo: Orto Botanico

18 19 20 maggio (venerdì/domenica) “Era di maggio” all’Orto Botanico e Galleria Corsini. Si tratta di una manifestazione indetta dal Museo con lo scopo di avvicinare l’Orto Botanico alla cittadinanza con interventi particolarmente qualificati (artisti – moda – vivaisti specializzati). I soci sono particolarmente invitati e attesi.

Sabato 19 Maggio 2012

Tema: Visita delle ville di Tony Facella Sensi e Nila Brachetti Peretti

Luogo: Orvieto

19 maggio (sabato) Saremo ospiti di Tony Facella Sensi nella sua bella Villa di Orvieto e visiteremo anche la Villa di Nila Brachetti Peretti.

Partenza con pullman da Piazza Apollodoro alle ore 8,00.

Pranzo in loco.

Max 25 persone. Telefonare a Antonella Marino il 7 maggio dalle ore 9 alle ore 13 (tel. 06.3207897 cell. 335.5234947).

Mercoledì 23 Maggio 2012

Tema: Collezioni di rose del vivaio Michelini

Luogo: Viterbo

23 maggio (mercoledì) Siamo stati invitati a visitare la collezione di rose antiche, quelle profumate, le rifiorentissime, le arbustive, le moderne, le sarmentose, le rampicanti del vivaio Ing. Leonardo Michelini a Viterbo. Ascolteremo una lezione di un docente dell’Università di Viterbo che parlerà dell’acqua e del giardino.

Partenza da Piazza Apollodoro alle ore 8.00; pranzo in loco; nel pomeriggio visiteremo la Villa Hortus Unicorni.

Per le prenotazioni telefonare a Elisabetta Filippetti lunedì 14 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13; max 25 persone Tel. 339.4372441 

Lunedì 28 Maggio 2012

Tema: Le fioriture del "giardino dei semplici"

Luogo: Orto Botanico

28 maggio (lunedì) Elvira Imbellone ci guiderà tra le fioriture del “giardino dei semplici”. Per gli appassionati cultori l’appuntamento è alle ore 10,30 all’Orto Botanico. Per le prenotazioni telefonare a Lucia De Angelis (06.5740822 – 347.2663830) il 22 maggio dalle ore 8,30 alle 12.

Giovedì 31 Maggio 2012

Tema: Chiusura dell'anno sociale da Franca Bodini

Luogo: Castelnuovo di Porto (Roma)

31 maggio (giovedì) per la chiusura dell’anno sociale saremo ospiti della Socia Franca Bodini che si presta gentilmente ad ospitare il Garden nella sua villa di Castelnuovo di Porto. (06.9079259 – 348.5113241).

Appuntamento per chi vuole andare in Pullman alle ore 11 a Piazza Apollodoro.

Per le prenotazioni telefonare a Lucia De Angelis  il giorno 22 maggio 2012 dalle ore 8,30 alle ore 12 (06.5740822 – 347.2663830).

Da Martedì 5 Giugno 2012 a Lunedì 11 Giugno 2012

Tema: visite varie

Luogo: Contea di Norfolk (GB)

5-11 giugno  - Primo viaggio nel Norfolk . 

Da Martedì 19 Giugno 2012 a Lunedì 25 Giugno 2012

Tema: visite varie

Luogo: Contea di Norfolk (GB)

19-25 giugno - secondo viaggio nel Norfolk . 

Sabato 23 Giugno 2012

Tema: visita

Luogo: Castelluccio di Norcia (Norcia - PG)

Giugno Secondo la fioritura Lucia De Angelis raccoglierà le prenotazioni per andare a visitare Castelluccio di Norcia. Il 1 o 2 giugno telefonare (06.5740822 – 347.2663830).

La data indicata del 23 giugno è puramente indicativa.

La data esatta sarà comunicata da Lucia De Angelis al momento della telefonata.

Sabato 21 Luglio 2012

Luogo: Orto Botanico di Roma

Nella notte dei Musei all'Orto Botanico si organizzeranno intrattenimenti con musica e coversazioni su temi interessanti. Aperto fino alle ore 24

_______________

 

 

PROGRAMMA GENNAIO - MARZO 2012

 

 

Le piante viaggiano

Soprattutto le erbe

Si spostano in silenzio

In balia dei venti

Niente è possibile contro

                              Il vento

                                                                                               Gilles Clément (da Elogio delle vagabonde Ed. Derive Approdi)

 

 

Carissimi

Osserva Gilles Clèment che “la natura prende in prestito gli uccelli consumatori di bacche, le formiche giardiniere, le docili pecore il cui vello racchiude campi e campi di semi. E poi l’uomo, che egli definisce”libero scambiatore della diversità”.

E’ quello che stiamo realizzando nel nostro giardino, o nei vasi sul balcone. In questo periodo autunnale siamo stati spinti a piantare bulbi, cespugli, alberi, rose ecc. e tuttora lo facciamo, stagione permettendo, e ciò a conclusione delle nostre ricerche sulle novità, sulle diversità, nell’intento di arricchire il nostro sapere e piacere.

Questa è la migliore risposta che possiamo dare alla globalizzazione, dopo avere sentito le lezioni botaniche di Elvira, di Paola, le potature di Marzullo e le conferenze.

Spero vivamente che queste quattro parole provochino una riflessione sul fatto di essere soci del Garden e che la loro attenzione sul tema si manifesti con osservazioni e scambi di pensieri. Cerchiamo di alimentare una comunicazione tra i soci e i conferenzieri.

Ciò vale dopo ogni conferenza o lezione e per il nuovo sito internet.

Cordialmente

Il Vostro Presidente

Avv. Antonio Rossini

 

 

Alla cortese attenzione dei soci:

 

- a causa di esigenze del Museo dell'Orto Botanico le riunioni si terranno il giorno di mercoledì. Il Consiglio Direttivo si augura che il differimento del giorno sia ben accetto dai soci.

- Per le gite o altre visite che comportino una spesa, coloro che hanno prenotato, sono tenuti al pagamento anche se saranno assenti, salvo che abbiano dato disdetta sette giorni prima dell’evento. Il Garden non può sopperirvi con la sua modesta cassa. Grazie

 

 

 

Eventi

 

 

Mercoledì 18 Gennaio 2012

Tema: evoluzionismo e creazionismo

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 - Il Prof. Franco Bruno ci intratterrà su un tema profondamente interessante “evoluzionismo e creazionismo” un tema che ci tocca personalmente e pone l’uomo dinanzi alla natura.

Mercoledì 25 Gennaio 2012

Tema: l'opera di Eva Giuliana Mameli Calvino

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 - la Dott.ssa Elena Macellari ci parlerà di una grande scienziata/giardiniera, Eva Giuliana Mameli Calvino, che ha attivamente operato nel settore della ricerca e della divulgazione in tema di orticoltura, botanica applicata, conservazione e moltiplicazione della specie.
Paola Lanzara interverrà nella conversazione per evidenziare la forte personalità della scienziata appassionata e la significativa influenza sulla produzione letteraria del figlio, lo scrittore Italo Calvino.

Sabato 28 Gennaio 2012

Tema: visita ai giardini del Quirinale

Luogo: Quirinale

ore 11,00 visita ai Giardini del Quirinale, alla Coffee House e all’Organo, guidati dalla Dott.ssa Carla Benocci, che ha eseguito studi particolari in materia. La visita sarà particolarmente interessante. Sono ammesse venticinque persone. Chi è interessato deve telefonare a Benedetta Martone Ramondelli, il 10 gennaio dalle ore 8 all 11 (Tel. 06. 3337947 – 338.4920832) e dare le proprie generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza). Il giorno della visita portare un documento di riconoscimento valido.

Mercoledì 1 Febbraio 2012

Tema: il progetto Landemed (Ecosistemi Mediterranei)

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Anna Chiara Gozzi, laureata in Biologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ci parlerà del progetto “Landemed” (Ecosistemi Mediterranei)  e delle sue iniziative volte a promuovere una visione sostenibile delle aree verdi fuori e dentro la città, intesa come sintesi tra la componente ambientale - naturalistica, estetico - percettiva, socio – culturale del paesaggio.

Mercoledì 8 Febbraio 2012

Tema: Le fioriture d'inverno

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Marisa Bruno, nostra carissima socia e maestra nell’arte del giardinaggio, ci parlerà delle “fioriture d’inverno”. Le socie dovranno prepararsi sull’argomento e potranno fare tante domande.

 

Questa conferenza è stata spostata al 15/2 per chiusura dell'Orto Botanico in conseguenza delle precipitazioni nevose

Giovedì 16 Febbraio 2012

Tema: La potatura delle ortensie

Luogo: Giardino di Anna Maria Migliori a Caprarola

ore 10,00 Rita Paoli, potatura delle ortensie a Caprarola nel giardino di Anna Maria Migliori (25 persone). Chi è interessato telefoni a Anna Maria Migliori 06.3332027 oppure 333.2980856 entro il 6 febbraio.

 

Questo evento è stato annullato per impraticabilità del giardino a causa delle recenti precipitazioni nevose

Mercoledì 22 Febbraio 2012

Tema: Dimensione interiore del giardiniere in rapporto con la natura ed il paesaggio

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Maury Dattilo, noto regista e giornalista TV del programma radiofonico “Paradiso in terra” su Radio3 Rai, autore del libro "Folli Giardinieri storie d’amore e di verde" (Ed. Pendragon), terrà una conversazione sulla “dimensione interiore del giardiniere in rapporto con la natura ed il paesaggio”. Dattilo getterà un meraviglioso ponte verde tra noi e alcuni dei giardinieri più interessanti del nostro paese attraversati dal divertente demone della follia.

Giovedì 23 Febbraio 2012

Tema: piante da appartamento

Luogo: Orto Botanico

ore 10,30 Elvira Imbellone ci gratificherà con una delle sue appassionate lezioni botaniche: ci parlerà delle “piante da appartamento” all’Orto Botanico.

Telefonare a Lucia De Angelis entro il 21 febbraio Tel.06 5740822 - 347 2663830

Mercoledì 29 Febbraio 2012

Tema: lezione sulla potatura delle rose

Luogo: Orto Botanico

Stefano Marzullo si presterà a fare una lezione sulla potatura delle rose. Ci recheremo nella villa della socia Antonietta Rocchi Cionni in via Veientana 452 (Giustiniana) Per le prenotazioni telefonare a Gloria Viero Melchiorri lunedì 20 febbraio Tel. 06.36303441 – 335.5471636.

Mercoledì 7 Marzo 2012

Tema: Una passeggiata nei giardini di Porcinai

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Con Marina Fresa passeggeremo nei Giardini di Porcinai. Sarà un excursus molto interessante, anche perché il famoso architetto paesaggista ha esplorato nella sua vita non solo i giardini privati, ma i complessi archeologici, ecologici e di recupero ambientale.

Mercoledì 14 Marzo 2012

Tema: L'Orto Botanico di Palermo e la sua influenza sul paesaggio mediterraneo

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 il Prof. Francesco Maria Raimondo, Professore di Botanica presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Palermo, Presidente della Soc. Botanica Italiana e dell’Optima (Organization for the Phyto-taxonomic Investigation in the Mediterranean Area), Direttore dell’Orto Botanico di Palermo ci parlerà dell’ “Orto Botanico di Palermo e la sua influenza sul paesaggio Mediterraneo”. Il particolare interesse della lezione e la fortuna di avere un oratore di così vasta cultura assegna all’evento il carattere dell’eccezionalità.

Mercoledì 21 Marzo 2012

Tema: Presentazione di immagini sul rapporto tra tecnologia ed arti visive

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Gianluca Simonini, noto storico del giardino e saggista, presenterà una galleria di immagini che analizzano il rapporto tra “tecnologia e arti visive” e poi lo stesso rapporto è esaminato tra l’estetica e l’orticultura dei giardini di oggi. Seguirà un piccolo cocktail offerto da Gianluca.

Venerdì 23 Marzo 2012

Tema: Visita alla Villa Paolina

Luogo: Roma - Via XX Settembre

ore 10,30 Visita alla Villa Paolina, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, in via Piave 23; la dott.ssa Carla Benocci, che ha approfondito con particolari e personali studi la Villa, ci condurrà con sapienza nella visita. Sono ammesse 20 persone. Chi è interessato dia le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza) a Giusi Giacalone telefonando martedì 13 marzo dalle ore 8 alle 11, Tel. 06.8277335. Il giorno della visita si dovrà portare un documento di riconoscimento valido.

Venerdì 30 Marzo 2012

Tema: Dimostrazione pratica di un esperto vivaista

Luogo: Villa di Lucia De Angelis

ore 15,30 Ci recheremo tutti alla villa di Lucia De Angelis Via Darwin 300 ove ascolteremo una “lezione aperta” nel corso della quale un esperto vivaista darà una dimostrazione pratica (Pelargoni Framar) Telefonare a Lucia De Angelis 06.5740822 - 347 2663830.

Sabato 21 Aprile 2012

Tema: Giardini liguri, Genova e Portofino

Luogo: Liguria

21-23 aprile Gita in Liguria come da programma appresso inserito. Chi è interessato – e la gita lo merita – è pregato di telefonare a Gloria Viero Melchiorri il 29.2.2012 tel. 335.5471636 – 06.36303441

 

 

 

 

PROGRAMMA OTTOBRE - DICEMBRE 2011

 

 

Roma, Settembre 2011

                                                                       Coglierò per te

l’ultima rosa del giardino

la rosa bianca che fiorisce

nelle prime nebbie…..

 

da “La rosa bianca” di Attilio Bertolucci (Le Poesie, Milano, Garzanti 1990)

 

Carissimi

Ho il piacere di iniziare questo programma con le parole di Jertrude Jekyll “Lo scopo di un giardino è quello di donare felicità e pace, e di offrire tale dono per mezzo della più alta espressione pittorica ottenibile dall’accostamento di fiori e foglie”.

Per ottenere così alta sensibilità occorre un interesse particolare e un impegno che operi con continuità.

Questo è stato richiesto ai Soci amabilissimi e questo si è cercato di fare con il ciclo di conferenze della Dott.ssa Benocci, con le lezioni della D.ssa Elvira Imbellone e del Dott. Stefano Marzullo, che cercheremo di ripetere. Ringrazio il Prof. Carlo Blasi che ci ha ospitati all’Orto Botanico e che è stato piacevolmente generoso con l’Associazione consentendoci lo svolgimento della Giornata del Giardino e della Festa della Primavera, manifestazioni  che hanno avuto gran successo con le illustrazioni del Prof. Spada e della D.ssa Lanzara.

“E’ venuta a trovarci all’Orto Botanico la Presidente del Buderim Garden Club Sig.ra Ganaa O’Brien – di Queensland di Australia. Sono intervenuti molti soci qualificati sia per la lingua che per la loro cultura botanica.

Lo scopo della visita è stato quello di instaurare uno scambio tra i Garden.

E’ un grande onore essere stato scelto il “Giardino Romano” tra i Gardens più rappresentativi in Italia. Recentemente la Signora O’ Brien ha invitato il Giardino Romano alla celebrazione nel 2012 della Fondazione del Club e per la celebrazione del 150° della Australia. Difficoltà di viaggio possono essere superate aderendo alla proposta di essere “amici di penna”. Gradirei che si potessi instaurare un rapporto epistolare tra i soci del Garden e quelli del Buderim. Resto in attesa di notizie.”

Altra notizia di rilevante valore: il Giardino Romano è stato chiamato a far parte quale socio Fondatore della costituenda “Associazione dei Parchi e Giardini d’Italia” “APGI insieme ad Arcus Spa, Dimore Storiche, FAI Fondo Ambiente Italiano, Fondazione Monte Paschi di Siena, Grandi Giardini Italiani, Promo PA Fondazione, Sovrintendenza BB.CC. di Roma Capitale, e altre prestigiose istituzioni.

Trattasi di una associazione simile per carattere, finalità e attività alle Associazioni di Parchi e Giardini di Francia, Belgio, Germania, Inghilterra. Il Garden anche in questo caso ha ritenuto di assumere una posizione di spinta considerato l’interesse allo studio e alla cura dei Giardini in Italia e in Europa. Cordialmente,

                                                                                                          Il Vostro Presidente

                                                                                              Avv. Antonio Rossini

 

 


Eventi

 

 

Venerdì 30 Settembre 2011

Tema: Assemblea Nazionale dell'UGAI

Luogo: Avellino

L’Assemblea Nazionale dell’UGAI – Unione Giardini d’Italia – avrà luogo ad Avellino. Tutti i soci possono partecipare al programma di visita che si affianca alla Assemblea. Alle 17 del 30/9 verrà tenuta la Assemblea SIAF presso la sala convegni dell’Hotel de la Ville. Il I ottobre alle ore 8,30 sarà dato corso ai lavori dell’Assemblea Nazionale che si svolgerà presso la Abbazia di Goleto. A conclusione del convegno si visiterà La Mefite e il 2 ottobre la visita è dedicata alla Abbazia del Loreto a Mercogliano. L’adesione è libera. Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria del Garden Club Verde Irpinia n. 0825/72839 o tramite e-mail tishend@tin.it

Sabato 8 Ottobre 2011

Tema: Visita del giardino Orsini di Bomarzo

Luogo: Bomarzo

La Prof.ssa Carla Benocci si presta gentilmente, e noi gliene siamo grati, a proseguire il colto itinerario con la Villa che rappresenta la Chiesa a Bagnaia ed è proseguito con la città Farnesiana a Caprarola, portandoci ad osservare l’eccentrico giardino cinquecentesco di Vicino Orsini a Bomarzo, apparente scherzosa risposta al “Vitruvio invignolato” di Caprarola, ma in realtà vera spina nel fianco degli altri due committenti prestigiosi, i cardinali Gambara e Farnese, in quanto espressione di un esoterismo ancora non del tutto decifrato, anticipatore del giardino romantico ottocentesco. Si prevede un pullman. Per informazioni e prenotazioni telefonare il 30 settembre ad Anna Maria Migliori 0761.646198 – cell. 333.2980856

Mercoledì 12 Ottobre 2011

Tema: Apertura dell'anno sociale da Donatella Malvezzi Cagiano

Luogo: Villa Malvezzi Cagiano

Apertura anno sociale ore 12,30. Ci incontreremo per un pic nic nella Villa della nobile socia Donatella Malvezzi Cagiano in Roma Via dei Gozzadini 65. (vedi cartina a pag.2) In caso di maltempo il programma subirà delle variazioni che saranno comunicate. Per le prenotazioni e informazioni telefonare a Lucia De Angelis nella giornata del 4 ottobre al n. 06.5740822 – cell. 347.2663830.

Venerdì 21 Ottobre 2011

Tema: Visita dell'Oasi di Ninfa

Luogo: Ninfa

andremo a Ninfa a visitare il magnifico giardino Caetani, nuovamente esteso, con la guida del Dott. Lauro Marchetti; si parlerà di piante e di farfalle, indice di aria pulita. Si prevede un pulmann. Per informazioni e per le prenotazioni telefonare a Franca Neuschuler il 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 19.30 tel. 06/6874693 – cell. 338.7595316

Giovedì 27 Ottobre 2011

Tema: Nel giardino dei semplici con erbe salutari mangerecce e ornamentali

Luogo: Orto Botanico

Elvira Imbellone ci gratificherà con una lezione presso l’Orto Botanico alle ore 10,30 con la visita “Nel giardino dei semplici tra erbe salutari mangerecce e ornamentali”. Sono ammessi fino a 20 soci. Telefonare a Lucia De Angelis nella giornata del 4 ottobre al n. 06.5740822 – cell. 347.2663830.

Venerdì 4 Novembre 2011

Tema: 150 anni di giardini in Italia - Dai giardini dei Savoia a Piero Porcinai

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 L’Arch. Maria Chiara Pozzana, che ci ha sapientemente illustrato il Giardino di Boboli e la Villa Bardini a Firenze, inizierà il ciclo delle conferenze del nostro Garden con un tema particolare sullo anniversario dell’unità di Italia. Infatti la Prof. Pozzana ci parlerà di “150 anni di giardini in Italia – Dai giardini dei Savoia a Pietro Porcinai, con il contributo di tante dame di fiori”. La conferenza si annuncia brillante e il Giardino Romano intende con questo evento di rendersi attivamente partecipe della celebrazione del 150 anniversario dell’Unità di Italia. Vi aspettiamo numerosi.

Venerdì 11 Novembre 2011

Tema: Giardini di Puglia " Paesaggi storici fra natura e artificio, fra utile e diletto

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Il Prof. Vincenzo Cazzato, che ha già intrattenuto brillantemente i soci il 5 novembre 2010 sui “giardini guardati dall’uomo oltreoceano”, ci parlerà dei “Giardini di Puglia” “Paesaggi storici fra natura e artificio, fra utile e diletto”. L’argomento è di estremo interesse sentendosi la necessità di avere una visione dei giardini e dei paesaggi in questa parte del Sud, erroneamente trascurata.

Venerdì 18 Novembre 2011

Tema: Espressioni e idee sulla flora australiana

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Elvira Imbellone ha raccolto espressioni e idee sulla flora australiana che Lei stessa ha ritratto nei suoi ricordi di viaggiatrice. La conferenza nasce dall’esigenza di approfondire i contenuti dell’incontro svolto all’Orto Botanico con la Signora Ganaa O’ Brien Presidente del Buderim Garden di Queensland – Australia che ci ha fatto l’onore di visitare il Giardino Romano quale Garden Club rappresentativo dell’Italia. La riunione è stata finalizzata a intrattenere rapporti culturali e scambi con gli appassionati giardinieri di Australia. E’ gradito che i soci si interessino allo scambio con loro proposte.

Giovedì 24 Novembre 2011

Tema: Potatura degli arbusti ornamentali

Luogo: Orto Botanico

ore 14,00 All’Orto Botanico il Dott. Stefano Marzullo ha accolto la nostra richiesta di tenere una lezione sulla “potatura degli arbusti ornamentali”. Sono ammessi 25 partecipanti. Per prenotazione telefonare a Giusi Giacalone il giorno 21 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – tel. 06 8277335 – cell. 349 2845535

Venerdì 25 Novembre 2011

Tema: De senectute in horto

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 Il Dott. Gianlupo Osti, insignito dell’Oscar della floricultura dalla Royal Horticultural Society, ci terrà una conversazione sul tema “De Senectute in Orto”; ci parlerà anche dei suoi studi sulle peonie e in particolare della sua “Peonia Ostii” Ascoltare i suoi saggi pensieri è un beneficio da non perdere.

Venerdì 2 Dicembre 2011

Tema: Rinnovo cariche sociali

Luogo: Orto Botanico

ore 15,30 e’ indetta l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2012-2014, come da avviso di convocazione in calce al presente programma. E’ interesse del Garden avere una viva partecipazione non solo alla votazione, ma anche per concorrere al Consiglio.

Venerdì 16 Dicembre 2011

Tema: cocktail con scambio di auguri

Luogo: abitazione di Teresa La Licata - via della Croce 76 roma

ci scambieremo gli auguri di Natale e per un Felice Anno Nuovo presso la abitazione della Signora Teresa La Licata Via della Croce 78/A che preparerà un cocktail per il nostro Garden alle ore 18,30. Per le informazioni e le prenotazioni telefonare nella giornata di lunedì 5 dicembre a Gloria Viero Melchiorri Tel. 06.36303441 cell. 335.5471636.